Sulla meccanica piano digitale Kawai (quasi) entry-level

mauri_va 16-05-13 18.33
Ci riprovo.
Non avrei mai pensato che il mio thread sul Casio AP-650 andasse a schifio.
Non sono più intervenuto per vari motivi: perchè subito sono rimasto letteralmente senza parole e poi perchè esigenze lavorative mi hanno dato pochissimo tempo per riflettere e scrivere.

Torno adesso su alcuni argomenti toccati.
Nel thread in questione orange1978 aveva scritto delle cose interessanti, che riporto qui (almeno in parte):


per invogliare allo studio occorre un suono piacevole e una buona meccanica....io non ti consiglio assolutamente casio, i nuovi modelli li ho provati parecchio, il suono non è il massimo a mio parere, e le meccaniche sono rigide, pesanti, stancano....e non è l'ideale per la salute della mano.

consiglio di guardare alcuni modelli entry level yamaha, anche a mobile tipo la serie arius, ne ho visto uno qui a milano sugli 800 euro, suono bello, musicale, e meccanica pesata ma non troppo, giusta direi.....fermo restando che la cosa migliore per tua figlia se davvero ci tieni alla sua educazione musicale, è regalarle un pianoforte VERO, verticale.


Anche se non sono un pianista, penso di conoscere bene la differenza fra un piano acustico ed uno digitale. Ho avuto modo di suonare dei pianoforti verticali (ce n'era uno nella mia classe al liceo che suonavo quasi ad ogni
intervallo!) e so che per quanto la tecnologia faccia in continuazione passi in avanti non saranno mai la stessa cosa.
C'è una differenza "fisica" nel suono, nelle vibrazioni, che non credo potrà mai essere riprodotta da una macchina digitale.
Non credo che questo sia necessariamente un male: uno strumento digitale dà già oggi delle opportunità che un piano acustico non dà, quindi apre strade nuove, non necessariamente migliori o peggiori.

Anch'io ho sempre subito il fascino del legno, ma non è detto che i nostri figli subiscano lo stesso fascino.
Da questo punto di vista ho scoperto che le cose sono del tutto imprevedibili: quello che siamo sicuri abbia effetto, li lascia assolutamente indifferenti, mentre li colpiscono delle cose che ci sembravano insignificanti.

Detto questo rimango dell'idea che acquisterò un piano digitale. I motivi sono vari, fra questi un motivo risulta essere il budget (ASSAI limitato) e anche la mia voglia di esplorare questa frontiera.
Quindi lo ammetto, non è solo per mia figlia, è anche per me, che quando ero un ragazzo sbavavo dietro ai sinth (sono cresciuto negli anni 80, ascoltando mooooolta new wave e musica elettronica) ed ho suonato dal vivo con un piano Roland noleggiato che mi sarebbe piaciuto avere.
Il piano da acquistare l'ho sempre immaginato come uno strumento di passaggio, per vedere cosa succederà: mia figlia comincerà a studiare seriamente? Io mi rimetterò a studiare seriamente?
Non so nulla: se un domani le cose dovessero cambiare valuterò seriamente uno strumento molto più importante.

In ogni caso non volevo partire con il piede sbagliato con uno strumento che possa risultare inadatto non dico per anni di studio avanzati (questo credo sia scontato per qualunque piano digitale avvicinabile dal mio budget), ma già nella fase iniziale.
mauri_va 16-05-13 18.36
Il problema ovviamente sta nei pareri diversi che si trovano sia fra i rivenditori che fra i pianisti (e il thread chiuso ne è la testimonianza).
Sono partito dal top di gamma Casio (l'AP-650 appunto) per capire se poteva essere uno strumento senza eccessivi difetti.
Ha una gamma di funzionalità invidiabile (l'avrete capito, è a me che piacciono!) ad un prezzo a cui posso ancora cercare di arrivare, ed ho chiesto un parere.
Tutti, dico tutti, quelli che ho interpellato l'hanno sconsigliato, ma non so quanti l'abbiano provato davvero.
Ad esempio: orange1978 tu hai scritto di avere provato i nuovi modelli Casio. Fra questi c'era anche l'AP-650 o uno che ha la stessa meccanica?

Questa questione della meccanica tra l'altro mi ha molto disorientato.
Lo ripeto, non sono un pianista. Ho studiato su una tastiera che era quasi un giocattolo (non scherzo!) e le lezioni più serie della mia vita le ho avute su un organo a canne (!!!). Non so quindi nulla di tecnica pianistica e di tutto quello che comporta lo studio su di una tastiera pesata.
Questo vuol dire che anche se facessi il giro di tutti i negozi di strumenti musicali della regione e provassi decine di pianoforti, non sarei mai in grado di distinguere una buona meccanica da una scadente.
E qui riprendo un'altra cosa che ha scritto orange1978 nel testo quotato sopra. Lui consiglia un entry-level Yamaha.
Bene, io l'ho provato: il nuovo Arius 162 è l'unico strumento che ho provato di recente per una decina di minuti in un negozio, sia normalmente che in cuffia.
A me sembrava che la meccanica fosse molto leggera. L'ho anche detto al rivenditore che mi ha guardato come se fossi un emerito cretino che non ne capisce nulla. Visto che probabilmente aveva ragione me ne sono stato zitto pentito di aver espresso a voce alta il mio pensiero.

Però il dubbio mi rimane.
Quella meccanica mi sembrava davvero troppo "morbida".
Purtroppo non ho ricordi freschi della meccanica di un piano verticale, ma nella mia ignoranza pensavo che la pesatura si dovesse "sentire" un po' di più. Sbagliato?
Ho avuto modo di suonare di recente anche un vecchissimo Casio della serie Privia (deve essere di circa 5 o 6 anni fa) e lì la meccanica è sicuramente più pesante, ma pensavo che nei nuovi modelli le cose le avessero migliorate (almeno nei top di gamma), ma a quanto pare non è vero.
Quindi: Casio no perchè troppo pesante, Yamaha sì perchè leggera? E i Kawai spesso consigliati come il CN24 o il CN34, come sono?

Comunque sto aspettando dei preventivi, poi nei prossimi giorni prenderò una decisione.
Grazie a tutti per i consigli già dati nell'altro thread!
mauri_va 27-05-13 23.55
E' passato diverso tempo da quando ho aperto questo thread, ma non ho ricevuto risposte.
In ogni caso dopo diverse settimane di ricerche in rete e non, sono finalmente arrivato alla decisione finale, che è ricaduta sul Kawai CN34.
I motivi che mi hanno portato sin qui sono diversi, compreso il lato estetico che a mia moglie è piaciuto, quindi si va per un modello che speriamo meriti la spesa!

A proposito di spesa, mi stavo guardando in giro su dove fosse meglio acquistarlo.
Scavino ce l'ha ad un prezzo decente, ma anche il tedescone non è male.
A proposito del tedescone: qualcuno ha esperienza diretta con questo sito?
Ho scritto una mail per richiedere informazioni, ma dopo 3 giorni non ho ancora ricevuto risposta.
Sono tempi normali o di solito sono più veloci a rispondere?

Al limite chiamo al telefono, ma mi rompe chiamare in Germania...
Michele76 28-05-13 00.01
Se hai la possibilità di andarlo a prendere di persona, per lo meno ti risparmi l'ansia che venga sbriciolato nel trasporto emo non ci saranno sicuramente problemi ma se il risparmio non vale la candela e hai una mezza giornata a disposizione, fai un giro da qualche parte e te lo prendi. La scelta mi sembra ottima. Questi modelli serie CN Kawai sono veramente ottimi, come in generale gli strumenti Kawai. Quando l'ho provato mi è piaciuto molto. Molto suonabile, suono bello arioso, dinamico, meccanica ottima e silenziosa. Coi modelli a mobile, quando sono ben amplificati, senti anche una sorta di simulazione delle vibrazioni appunto... son le vibrazioni dell'amplificazione, ok, però rendono comunque un po' anche la sensazione "vibrante" dello strumento.
Sicuramente un ottimo acquisto

Ho letto ora dell'entry level... mica tanto! Anzi, per nulla
Edited 27 Mag. 2013 22:03
coccioline 28-05-13 00.24
Io ho preso CN34 proprio dal tedesco, compreso di panchetta e trasporto che effettuano con corrieri appropriati per carichi più pesanti (no sda ups o altro...).

Ad ogni modo, per eventuali danni non ci sono problemi; a parte la garanzia "soddisfatti o rimborsati", ad un mio amico arrivò un rhodes maciullato. Già al primo contatto telefonico, l'addetto chiese le coordinate bancarie per restituire la somma e disse che mandava altro corriere per il ritiro a spese loro. Alla fine, siccome il mio amico si era ormai convinto per lo strumento ne chiese un altro in sostituzione. Dopo neanche una settimana arrivò.... tutto tranquillo....
mauri_va 28-05-13 07.03
Grazie per le risposte.
Ecco, tu coccioline che hai avuto esperienza diretta, che tempi hai avuto nelle risposte?
Volevo capire se il fatto che non mi abbiano ancora scritto è normale o se la mia mail è andata persa...
Oppure li hai contattati per telefono?
Lele75 28-05-13 10.45
Il problema meccanica é complesso. Io da ragazzino usav il piano verticale della scuola , una meccanica che ancora ricordo per la durezza. Mi ero convito che fossero tutti cosi. Poi a casa di un amico provai un piano verticale stupendo con una meccanica morbida e stupenda... Quindi non cercare la pesantezza della meccanica ma suonabilita che spesso é persobale..

PS . Scusate gli errori ort ma scrivere dallo smart é un impresa...
Edited 28 Mag. 2013 8:48
Lele75 28-05-13 12.47
mi accodo alle buone impressioni sulla serie Arius 161. In genere i Yamaha hanno una buona meccanica GH e non è affatto leggera per imparare a suonare. Solo nel caso di studi prettamente classici potrebbe essere inadatta....ma come sai benissimo in quel caso qualunque piano digitale è inadatto.
I kawai per esperienza di amici con studi classici sono ottimi...
donnye 28-05-13 13.10
io mi sono innamorato delle meccaniche kawai,acquistando un kawai ca7 anno 2007,un affare per quanto l'ho pagato.
certo non e' l'ultimo grido ma ha una meccanica fantastica(awa grand pro la stessa dell'mp8)emo,in legno,molto precisa e realistica e un suono di piano altrettanto ottimo.emo
mi ritengo fortunato perche' l'ho ricevuto tutto montato con solo intorno della plastica con le bolle e intattissimo,senza neanche un graffio.emo
Edited 28 Mag. 2013 11:10
coccioline 28-05-13 21.43
@ mauri_va
Grazie per le risposte.
Ecco, tu coccioline che hai avuto esperienza diretta, che tempi hai avuto nelle risposte?
Volevo capire se il fatto che non mi abbiano ancora scritto è normale o se la mia mail è andata persa...
Oppure li hai contattati per telefono?
Sono anni che acquisto dal tedesco ma non ricordo di avere avuto mai esigenze di comunicare per e-mail.

Naturalmente sono registrato al sito come cliente.

Nella vicenda capitata al mio conoscente, di cui parlavo, ci fu una telefonata (in lingua tedesca) e so anche di qualche e-mail.

Ad ogni modo valuta che hanno una mole di richiesta immane, quindi i tempi dovrebbero essere proporzionali....
imola22000 29-05-13 21.29
Prima di tutto, posso esprimere il giudizio più che favorevole per il Cn34 il miglior rapporto q-prezzo.
Concordo on chi ha scritto che la sensazione del feeling con il piano a mobile è nettamente superiore alla stessa meccanica di uno stage.
Io posseggo Mp6 e un mio amico a casa ha un Cn33 che ha la identica meccanica di Mp6 e i primi 3 o 4 suoni sono presenti su Mp6.
Beh la sensazione è che nel Cn 33 la meccanica/timbro sembrano superiori sul Cn

Infatti quando leggo di qualcuno che cerca un digitale per casa, non ho mai condiviso la scelta di un portatile o stage, non solo per l'ordine ( niente fili ecc. Che non è poco) ma anche per quello scritto prima.
E poi il mobile è tutto più comodo.

Non ho visto la diff tra scavino e th. , fino 100,00 euro preferirei il primo.
Consulta i listini di merula , aveva sui kawai tempo fa degli ottimi prezzi.
Edited 29 Mag. 2013 19:30
donnye 29-05-13 22.19
imola22000: quoto tutto,il piano a mobile ha una stabilita' e un feeling sia al tatto che visivo,notevole.emo
io ho preso un kawai a mobile di qualche annetto fa(kawai ca7),ma ne sono rimasto soddisfattissimo,sia per la qualita' della tastieraemo che per il suono di concert grand.emo
Edited 29 Mag. 2013 20:20
mauri_va 30-05-13 01.30
Grazie a tutti per le risposte.
Alla fine ho fatto l'ordine dal tedescone: allo stesso prezzo di Scavino mi danno la panca e la spedizione (e le cuffie che non conto visto che hanno un valore irrisorio). Tra l'altro la consegna avviene su appuntamento (senza costi aggiuntivi) il che non è male visto che sono sempre fuori casa (sono sincero, non ho verificato se Scavino fa altrettanto, ma non credo a parità di prezzo).
Peccato non aver conosciuto prima il sito di merula: attualmente il CN34 non mi sembra a listino, ma il CN24 costa 100€ in meno che da Scavino e 80 in meno che dal tedescone...

Vi dirò qualcosa quando mi arriva.
imola22000 31-05-13 01.28
Donnye
Pensa ch qualche anno fa stavo per acquistare proprio il ca7 che era eccezionale.
Poi ho aspettato ed il risultato è stato kawai K5 + Mp6
emo
coccioline 31-05-13 01.38
Tra l'altro, per una questione di abbinamento estetico con l'arredamento alla fine dovevo acquistare dal Tedesco per via del fatto che la colorazione ciliegio, a dire dei vari rivenditori italiani, non era distribuita nel nostro territorio Nazionale.

Quindi alla fine, ho risparmiato ed ho comprato quello che era gradito pienamente da mia moglie.....emo
mauri_va 01-06-13 00.31
Piano spedito oggi, vediamo quanto tempo impiega ad arrivare a casa...

Per coccioline:
curiosità, quanto ci ha messo il tuo pacco ad arrivare? Il montaggio è impegnativo (non tanto sul da farsi, quanto a gestire i pesi)?
donnye 01-06-13 14.10
innanzitutto auguri a MAURI_VA per il suo nuovo acquistoemo
per imola22000:e' stato un vero affare per me,pagato 450 euro comprensivo di spedizione e in condizioni eccellenti,idem per la tastiera ancora con i diesis opachi e non lucidi,segno del poco utilizzo.
sono rimasto soddisfattissimo,ottima per non dire eccellente qualita' della meccanica con il conseguente realismo che trasmette,ottima la dinamica er poi con le entrate audio mi ci diverto un sacco,facendoci passare i vst e in questo caso come master risponde ottimamente in tutto.emo
coccioline 01-06-13 14.19
Se non ricordo male, passò circa una settimana per il recapito; da valutare che dovevano arrivare nel bel mezzo della Sicilia, dove l'autostrada o le strade a scorrimento veloce sono quasi fantascenza.....

Per il montaggio non è stato un problema. Ci sono le istruzioni ben schematizzate ed esplicative. Certo qualcuno che ti da una mano ci vuole, specie nel momento in cui devi montare il vano tastiera nel mobile .....

La vera goduria del CN34, a parte la meccanica, sono anche le sfumature del suono di pianoforte, apprezzabili pienamente con una buona cuffia oppure con un impianto adeguato.

Ciononostante, la diffusione di cui è dotato non sfigura affatto....
mauri_va 01-06-13 16.50
Una settimana non sarebbe male: nel sito parlano di 7/10 giorni lavorativi per merce pesante...
mauri_va 03-06-13 02.03
Altra domanda/ curiosità per coccioline ed eventuali possessori del CN34.
L'avete fatto l'aggiornamento del firmware?
Ho visto sul sito dell'importatore italiano che rimandano al sito tedesco da cui scaricare la versione 1.07 con relative istruzioni...