Sincronizzare due mac con midi clock

Muliache 17-05-13 14.02
Buongiorno a tutti,

Come da titolo, per una sessione di home recording un po' più "impegnativa" del solito, vorrei sincronizzare tra loro due mac, e credo che la cosa migliore da fare sia attraverso il midi clock...e qui nascono i problemi. In sintesi, su un mac portatile (in sala) vengono registrati quattro tracce, di cui due sono software instrument piuttosto pesanti (galaxy D e AU Arturia) ed i restanti canali sono strumenti in ingresso analogico. Questo portatile ha una RME FF400. Potrei inserire più strumenti, ma la cpu è già sotto sforzo così (8 gb ram, 2.9 ghz dual core del 2009). Nel computer in regia, invece, entrano altre 8 tracce in ingressi analogici con una Motu 8 pre. Non vorrei far passare gli AU fuori dalla daw, per mantenerne una qualità più alta, che inevitabilmente si ridurrebbe se andassi via cavo fino in regia, anche incollando al mac della regia un altra scheda. Quindi vorrei sincronizzare i due mac, possibilmente via WI-Fi in modo da far partire contemporaneamente le registrazioni, ed usare lo stesso click per i progetti. Qualcuno ha mai fatto una cosa del genere? Ultima "rogna": in regia c'è Reaper, mentre in sala Logic 9...è possibile configurarli uno in master ed uno in slave anche se sono sw diversi? Se qualcuno sa aiutarmi, mi risparmierà ore buttate a sincronizzare il tutto alla vecchia maniera...grazie anticipatamente!
ziokiller 17-05-13 15.36
Per sincronizzare MIDI e AUDIO hai bisogno di un sincronnizzatore che generi il word clock in base al MIDI... In pratica, quello che vuoi fare non lo puoi fare.

Ci sarebbero dei metodi un po' più moderni, per esempio programmi che possono trasferire l'audio attraverso la LAN, al momento non mi vengono in mente nomi particolari, ma se cerchi con Google ne trovi.

Muliache 17-05-13 17.25
Ok, mi bastava sapere questo...grazie ziok!