Settare i knobs per pilotare vst su mox yamaha

FoxCT_only_for_sales 18-05-13 01.01
Ciao Ragazzi,
ogni tanto mi faccio vivo...

l'altro giorno riflettevo sul fatto che sulla MoX abbiamo ben 8 Knob che moltiplicate 3 diverse impostazioni cadauno fanno 24 controlli rotativi !!!

Bene ! Allora, bimbo permettendo ... accendo la tastiera e collego il netbook.

Benissimo, ecco i miei problemi:
- In modalità "standard", i knobs funzionano ma servono a pilotare il generatore interno della MoX. Di conseguenza, si sentono i suoni interni e il Vst contemporaneamente e i Knob influenzano entrambi i suoni. Momentaneamente ho risolto "sacrificando" il Knob del volume, mettendo il volume del suono interno a Zero e usando gli altri 23 Knob.

- In Modalità VST Play, oppure MASTER (ma disattivando le zone interne), i Knob NON FUNZIONANO. Cioè, puoi girarli, ma i valori sono come "freezati" ed inviano al pc una piccolissima variazione del Control Change, per tornare nello stesso secondo al valore iinziale.

L'utilizzo di 24 controlli rotativi sarebbe interessantissimo: pensato al clone Moog, al Vb3/B4 II, ai Synth ...
Insomma: mi aiutate a capire come posso usare i Knob, inviando control change variabili (magari programmabili anche nel range tipo 1-8, o 0-16, o 50-100 ...) ???

Grazie a chi mi aiuterà.

Ciao dal Fox.
FoxCT_only_for_sales 20-05-13 16.26
Uppo sperando di ricevere risposta dai possessori di Mox.
Ieri sera mi sono letto il manuale e, stranamente, sulla carta, sembra che mettendo la Mox in modalità "Cubase", si possano settare i Knob (ma solo da editor Software!), e che dalla modalità master esiste una opzione KnobZone che si deve abilitare, per gestire i Knob.

Vi tengo aggiornati, sperando che qualcuno trovi le soluzioni prima di me.

Ciao dal Fox.
Bahnof 20-05-13 17.08
ciao non sei stato chiarissimo, ma forse sono io. ricapitoliamo. supponiamo che tu selezioni un vst tipo prologue o halion in cubase, metti il local cotr del mox su off e suoni quindi i vst presenti in cubase. se meti la mox in daw remote, dovrebbero comparirti sul display di mox una serie di controlli ai quali sono agganciate le diverse knob di mox. se puoi vai nel set up della finestra di controllo del vst da mox (qualche tasto f o sf ora non ricordo) puoi settare i controlli che vuoi assegnare alle knob ma credo tu lo possa fare solo perm un determinato progetto/traccia.
era questo che intendevi?
FoxCT_only_for_sales 20-05-13 18.02
Ciao e Grazie per la risposta !

Si, ma nel mio caso è un pò "diverso".
Io uso un bellissimo Vsthost free che si chiama SAVIHost, e rende "stand alone" qualsiasi Vst .dll.
Il mio scenario è questo.
- Avvio il netbook
- Parte in esecuzione automatica savihost con la demo di Vb3 (ad esempio)
- Bene, a questo punto, per mettere in local off la MoX devo utilizzare i "Quick Setup" (VST Play, Vst Rec, DAW).
- Ma se faccio così i Knob non muovono niente (vedi mio primo post)
- Se invece lascio la tastiera in "Standalone", i Knob muovono i parametri della Voice e inviano CC Standard Via Midi.

Il mio obiettivo sarebbe quello di decidere quali CC gli 8x3 Knobs possano inviare e su quale range di valori: ad esempio sulla riga 1 dei knob i CC 16-24 con range 0-8; sulla linea 2 CC 80-88 per pilotare overdrive, leak, chorus/vibrato ... , sulla linea 3 CC 90-98 per pilotare riverbero, volume ....

Spero adesso di essere stato più chiaro.
La demo di Vb3 è solo un esempio, perchè mi farebbe ancor più gola settare la MoX pilotare con la stesso principio il clone Moog.

Ciao dal Fox !
Bahnof 20-05-13 18.29
ciao.. guarda che per mettere in local off la mox batsa che vai in utility.....ecc.....ecc...non devi per forza usare un quick set up...provaci un pochino così, se non lo hai già fatto
villo54 20-05-13 23.56
devi schiacciare il pulsante Master alla dx sel dial, a questo punto vedrai i led verdi alla sx dei knobs spegnersi. a questo punto se li giri vedrai che ti danno un canale midi ognuno diverso dall'altro, ora devi associare questi canali a quello che vuoi comandare.
A grandi linee me lo ricordo così, è un po che non la uso da master.
Comunque sul manuale c'è tutto spiegato bisogna leggerlo e cercare.
FoxCT_only_for_sales 22-05-13 12.36
Piccolo aggiornamento.

- Le modalità "Quick", ma anche non quick (cioè andando su utility e mettendo su Off il Local Control) non vanno bene. Infatti se il local control è in OFF i Knob non si possono utilizzare e restano "bloccati" sui valori attuali.

- La modalità DAW REMOTE invece funziona. Ho scoperto che utilizzando i tasti "Bank Up/Down" la MoX scorre i preset di impostazioni dei Knob ... e verso la fine ce n'è uno che fa parzialmente a caso mio. Si chiama Midi Track o Midi Generic ed ha una preimpostazione sulla prima fila di Knob inviando i seguenti CC: 71/72/73/74; 16/17/18/19; non ricordo ...
Beh è già un mezzo risultato, nel senso che giocando con il midi Learn dei Vst riesco già a gestire 12 parametri.
Però io ne volevo gestire 24 e sembra che la seconda file di Knob non invii messaggi midi (in modalità Daw Remote), ma solo EQ Chan. Mi confermate questa cosa ^

Inoltre gli unici altri tasti che inviano parametri midi (oltre alle rotelle) sono gli AS1 e AS2. Solo che As1 invia messaggi di 0 e 127 FISSI (e mi sta benissimo). Invece As2 invia messaggio di 0 SEMPRE e di 127 solo se lo lascio premuto. Pensate che si possa cambiare questo comportamento ?

In ultimo: qualcuno di voi sa se, con il remote editor (ho appena scaricato il manuale), posso rimappare i CC dei preset di fabbrica ?

Ciao e Grazie dal Fox.
FoxCT_only_for_sales 23-05-13 15.23
Anche se non gliene frega niente a nessuno ... aggiorno comunque le mie esperienze.

Innanzitutto l'editor adatto per programmare i Knob è il REMOTE EDITOR e non l'Editor.
Sono due installer diversi, due programmi diversi e due interfacce diverse.

La risposta è SI, è possibile settare diversamente i CC inviati da Knob con il Remote editor.
Invece non è possibile settare la seconda fila di 4 Knob per inviare messaggi midi, perchè inviano soltanto messaggi di EQ e non midi.

Adesso ... l'ottimo sarebbe, in modalità "Synth" quindi non Remote DAW e non in Local OFF, impostare su una voice, parametri diversi da quelli di default sui knob e assegnare anzichè 4 (in daw remote), 8 cc x 3.
Ma secondo me questa modalità non è prevista dalla MoX.

Alla fine ... credo che utilizzerò sia MMC per pilotare alcuni parametri dei Vst dalla tastiera (vedi l'altra discussione) e i 12 CC a disposizione sulla Daw Remote per pilotarne altri.
Mi sembra una soluzione di compromesso più che accettabile.

Ciao dal Fox.
villo54 23-05-13 22.22
Non è che "non gfliene frega niente a nessuno", ma semplicemente può darsi che chi la possiede e la usa, non la utilizzi come master per pilotare dei VST, ma solo per le sue funzionalità di WS (come il sottoscritto) e quindi non possa aiutarti più di tanto.
Comunque hai fatto bene a postare le tue esperienze che potranno essere d'aiuto ad altri utenti
nonnoalex 09-04-14 15.23
ciao, ho seguito il tuo post, molto utile. Con la mox8 ora utilizzo i knobs (12) per pilotare un po di cosette sui vst, quello che non riesco a fare è il contrario. Cioè, cambiando i knobs sul vst chi mi riaggiorna i valori dei knobs della mox? Uso cantabile e quando passo da una sessione all'altra immaginavo che il programma inviasse alla mox i valori attuali dei knobs vst. emo