Mox8?

meb 18-05-13 11.30
Ieri sono andato a portare in assistenza la mia S90. Dopo tanto onorato servizio due tasti hanno smesso di funzionare. Vicino al centro assistenza c'è anche un negozio di strumenti musicali e così sono andato a provare il MOX8.

Esperienza molto piacevole (in cuffia). I suoni sono molto belli. Ho provato alcune performance che fanno uso degli arpeggiatori. In particolare c'è ne una be bop che mi ha fatto veramente gasare!
Siccome mi sentivo osservato ho spostato le cuffie e ho capito il problema. Il "clonk clonk" dei tasti del Mox8 non è un bel sentire.

Suonando il feeling della pesatura non è affatto male... ma dal rumore che fanno danno un'impressione di leggerezza e fragilità. Cosa che con la mia vecchia S90 non mi era mai capitata!

Io oggi suono con una M50 e uso la S90 come prestatasti. Ma non sono convinto al 100% di pensionare la mia vecchia S90. Speriamo che la riparazione non dia problemi!
michelet 18-05-13 13.26
Certamente la riparazione di S90 sarà meno costosa di MOX8 emo
Detto questo, direi che se ti trovi bene con S90 - un po' riduttivo usarla solo come prestatasti - continua con questa.
In passato ho avuto S90 e la ricordo con molta nostalgia per tutta una serie di ragioni, non da ultima l'estetica che, a confronto di S90ES (il mio ultimo acquisto nel 2005 in fatto di tastiere pesate) è decisamente vincente.
A memoria mi sembra di ricordare che la tastiera di S90 fosse leggermente più tenera di quella di MOX8, ma non ho avuto l'impressione che quest'ultima fosse qualitativamente così inferiore. Probabilmente nel lungo periodo potrebbe danneggiarsi, ma dipende anche dal livello di uso a cui vengono sottoposte.
A livello di suoni e gestione globale, MOX è più moderna (e più leggera) ma penso che una volta riparata S90 ritornerà a servirti come prima.
clouseau57 19-05-13 22.16
NOx...emo