ciao, Ho letto qualche messaggio e mi sono iscritto, perché credo siate le persone giuste per darmi un consiglio.
sono un dilettante, che usa la tastiera per suonare con gli amici, magari prossimamente vorremmo incidere qualcosa, ma non si sa ancora.
Sto cercando una tastiera che soddisfi parecchie esigenze mie, ma non ho ancora trovato quella che risponda veramente a quanto cerco.
Anzitutto sono cieco dalla nascita, quindi non posso usare tastiere che abbiano schermi tattili o mmolte pagine da scegliere con pochi tasti, perché difficilmente potrei ricordarmi tutti i vari possibili effetti o altro da scegliere. Ho bisogno quindi di una tastiera gestibile con pulsanti il più possibile.
Non suono mai usando ritmi e arrangiamenti, ma accompagnando altri che suonano o cantano.
Non faccio ricerca, mi piacciono invece i suoni naturali, si fa per dire, pianoforti archi organi chitarre, strumenti a fiato percussioni, piani elettrici ecc.
Mi piacerebbe poter combinare suoni in banchi da me scelti, per esempio sovrapponendo a un pianoforte degli archi, ma non come quelli classici delle scatoline tipo psr della yamaha che sono dominanti, ma per esempio come quelli della bk-9 della roland che hanno un attacco lento, così da emergere senza imporsi.
spesso le tastiere con arrangiamenti se non si attiva un ritmo non permettono la scelta di suoni sovrapposti se non in combinazione classica, per cui sotto qualsiasi strumento ci sono sempre gli archi, che piacciano o no.
Mi ricordo per esempio di una korg, spero sia giusto, perché sono passati molti anni, che aveva un banco con archi e cembalo su tutta la estensione della tastiera, mentre oboe e fagotto erano rispettivamente nella parte superiore e inferiore della tastiera.
Certo l'ideale sarebbe se applicassero alle tastiere qualcosa come il voiceover della apple sugli iphone, ma dubito che ci sia un sufficiente mercato per farlo.
Ho sentito la tyros 4 o la bk-9 che non mi sembrano affatto male rispetto alle mie esigenze, ma hanno un sacco di arrangiamenti che a me non servono, anche se comodo per esempio è l'ingresso per microfoni o l'armonizazione delle voci per qualche effetto, non mi sembra quello che sto cercando.
D'altra parte per esempio, la korg di cui parlavo prima, di fatto aveva pochi tasti, che gestivano molte pagine differenti, menu e sottomenu, davvero difficili da memorizzare. Lo stesso è stato per una ps-9000 se non sbaglio si chiamava così della yamaha.
spero di aver riassunto tutto quello che volevo dire, adesso tocca a voi, chiedete pure, naturalmente per approfondire, magari potete anche aiutarmi a capire meglio cosa effettivamente mi serve.
Grazie.
Dante