anumj ha scritto:
Hanno messo il 48db ma sparisce il band pass, anche qui da vedere il perchè. Una sezione filtri che se paragonata a quella del NL3 viene la tristezza.
non è vero, guarda bene....in alto in verticale sul pulsante filter mode, il BP è ancora li al suo posto.....
hanno fatto un ttimo lavoro, poche cose, poche aggiunte ma non banali, i patterns (che prima non c'erano), 3 modi FM, probabilmente molte piu wavetables, il nuovo modo fltro.....
sulla polifonia x quello che mi riguarda (non rispondo a te anumj ma all'altro) sono stronzate, io preferisco 20 voci con un motore 2x oversampling, per esempio, con il doppio della risoluzione che alla maniera dei giapponesi, dove le voci passano da 10/12 a 64, ma il suono peggiora e quando metti il sync diventa monofonico! (vedi gaia o sh201).
per me questo nord lead 4 ha tutte le carte in regola per competere con tutti, poi chiaro, staremo a vedere.
PS anumj sulla faccenda nord wave, secondo me dopo l'estate arriva il sostituto, figurati....hanno una libreria immensa di samples vuoi che non facciano un degno sostituto del wave?
a meno che non decidano di "fonderlo" con il nord stage 3, ossia magari fare un super strumento stage con una sezione synth potenziata tipo un nord wave a bordo, con due oscillatori per esempio, non sarebbe una cattiva mossa perchè metterebbe lo stage in concorrenza davvero con jupiter o kronos a quel punto, e come qualità vincerebbe su tutti (gia oggi è dura trovare una giapponese con dei suoni cosi musicali e realistici).
state calmi, una cosa per volta, vediamo ora che succede con il nord lead 4.
e cmq mi meraviglio dei commenti.....mi aspettavo piu entusiasmo mi state deludendo! ma come....clavia soppianta una macchina come il wave per fare un synth puro, e addirittura lascia in catalogo la vecchia serie, e vi arrabbiate? sapete che significa questo? ......che il sintetizzatore non è morto! che clavia crede ancora nei synth, che il futuro non sono solamente cover band di merda che suonano pink floyd, pfm, vasco, e puttanate simili, con schiere di musicisti che vanno sul palco con lo stage con dentro la patch "impressioni di settembre", "jump", etc....
invece fino a pochi mesi fa, sembrava che il futuro di clavia fosse tutto tranne il sintetizzatore, ok....il wave è un ottimo synth, però sembrava che il futuro fossero piu che altro macchine da palco, per fare un po di tutto.
presentare nel 2013 un virtual analogue senza campioni, con poche cose, funzioni "anacronistiche" come assenza di display etc....è coraggioso! ma vuol dire anche che cè ancora chi lo richiede si spera.