Gem wx 2 non carica

portatile 06-06-13 00.57
sono alle prese con una wx 2 alla quale è fuoriuscito l'acido dalla batteria tampone che fortunatamente non ha corroso le piste.
La tastiera però non pare più. Mica per caso ha perso il sistema operativo?
Qualcuno lo tiene?
cosa si è potuto danneggiare?
Attendo consigli in merito
mima85 06-06-13 11.51
Il sistema operativo degli strumenti elettronici non viene perso, è memorizzato in una memoria permanente (ROM), che mantiene il suo contenuto indipendentemente dall'alimentazione elettrica, sia essa dalla rete o da batteria.

Prova a vedere se nel manuale della tua tastiera è indicata qualche procedura di reset (pressione di qualche combinazione di tasti o altro), se caso eseguila. Però ho il sospetto che l'acido invece qualche danno l'abbia fatto, perché di solito anche con la memoria utente sprogrammata lo strumento dovrebbe partire lo stesso.
portatile 06-06-13 21.10
mica ha potuto danneggiare qualche circuito integrato?
le piste le ho controllate sembrano tutte buone, a volte sul display tenta di comparire qualcosa ma comunque non suona niente, il pannello superiore è tutto illuminato e a volte si accendono dei pulsanti di colore rosso
non saprei da dove cominciare, chiedo aiuto a tutti gli utenti del forum, cosa posso provare a fare oltre a quello che mi è stato già suggerito?
Grazie
mima85 06-06-13 21.23
portatile ha scritto:
mica ha potuto danneggiare qualche circuito integrato?


Può essere invece, forse più che qualche circuito integrato qualche componente discreto (resistenza, transistor, diodo, ecc...) o qualche pista. E i danni non necessariamente devono essere visibili. Un utente di questo forum con cui ho contatti costanti via chat ha un rack Kurzweil K2000 le cui batterie hanno perso acido (il precedente proprietario non le controllava), e stenta a partire quando lo si accende. Dopo averlo fatto controllare ha scoperto che la causa era proprio l'acido, anche se apparentemente non c'erano danni.

Farei controllare lo strumento da un tecnico.
portatile 07-06-13 00.18
io mastico un po' di esperienze nel settore di riparazioni Tv, per dire che le piste non sono interrotte, è perché le ho controllate ad una ad una nei pressi della batteria tampone, a meno che non me ne è sfuggita qualcuna. Qualche amico pure mi ha detto dell'acido che è penetrato nei circuiti, trattandosi di una scheda madre con circuiti oltre che sulle due facciate, anche interni. correggetemi se sbaglio, mica è il caso di lavare la scheda madre? se si con cosa? magari lasciarla immersa in che prodotto? quale prodotto può rimuovere residui di acido senza danneggiare il resto dei componenti e della scheda?
Fatemi sapere
portatile 05-07-13 00.34
finalmente dopo un paio di settimane, sono riuscito a riparare la wx2, sostituendo un integrato vicino alla batteria tampone.
La tastiera è ritornata perfettamente a funzionare.
Adesso chiedo un aiuto agli utenti del forum: volendo caricare stili user, ne ha ben 32, quali stili musicali accetta la tastiera? ho provato a caricare quelli della serie wk ma non li vede proprio, che estensione devono avere gli stili della wx2?
Grazie della fattiva collaborazione resto in attesa di informative
MAGICGURU 19-08-15 19.04
Ciao Riesci a dirmi la sigla dell'integrato che hai sostituito?E' mica il circuito intergrato time Dallas 1202

o il st93c46?

Ti ringrazio anticipatamenteemo
giggiotto 19-02-16 23.04
la soluzione del problema devi sostituire la batteria il circuito integrato accanto m74hc00b1 e quarzo da 16000 tutto li vicino io ho risolto se vuoi ti invio foto