@ progettare
[c]Mi sembra che sia una domanda poco sensata, dal momento che sono due strumenti appartenenti a fasce di prezzo diverse.
Juno Gi è una tastierina entry level con limiti ben definiti e più di là non va, Fantom XR è una workstation senza tastiera, limitata solo dal suo display miniaturizzato (ma con l'editor su PC si può anche dimenticarlo).
L'anno scorso, per motivi di budget non potevo permettermi un Fantom G, ho quindi messo a confronto il "vecchio" ma sempre valido Juno G con il Gi... Non c'è paragone, a livello di funzioni e flessibilità è meglio di gran lunga il G.
Non so cosa serva avere un registratore digitale ad 8 tracce in Gi, ma non poter modificare i timbri e non avere nemmeno uno straccio di sequencer, ma solo un riproduttore di file MIDI o mp3 [/c]
Guardi che ti sbagli di grosso, il Juno Gi ha tutti i parametri editabili e ti assicuro che ho avuto modo di ascoltare anche un juno G, che era a fianco del juno Gi, alla fine ho preso il juno Gi che ha una freschezza dei suoni molto meglio del vecchio juno G. Il mio problema è che sto cercando campioni di archi che, unico limite del juno Gi, non ne trovo molti nel Juno Gi ecco perchè volevo sapere se il fantom xr ha la stessa o migliore qualità sonora del juno Gi e se ha più campioni di archi.
Fantom XR ha una dotazione maggiore di campioni, quindi anche di archi. Poi espandendolo con SRX-04 e 06 (ammesso tu sia in grado di trovarle) hai il massimo di ROM possibile dedicata agli strumenti orchestrali.
Riguardo a Juno Gi, quando ho letto il manuale operativo, non ho trovato la sezione dedicata alla creazione di un suoni da zero. Probabilmente tu ti riferisci al fatto di poter modificare una patch esistente, che è ben altra cosa.
Se non ricordo male, lì si tratta di modifiche tipo offset, cioè per scostamento da un range predefinito. Ma se tu vuoi creare da zero una patch di archi sintetici partendo da due oscillatori con onda triangolare (anche se campionata) non è possibile.