Rispondo relativamente alla sola questione della programmazione delle Voices e delle librerie di suoni, visto che sono già stato preceduto da un mio omonimo e da villo.
La programmazione da pannello di un MOX, Motif XS o XF, conoscendo bene la struttura dei menù e sapendo quali parametri andare a modificare, è abbastanza agevole ma allo stesso tempo laboriosa perché ci si deve rapportare, MOX in primis, con un display tutt'altro che generoso.
Risulta però evidente che quando si ha per le mani uno strumento simile, il desiderio principale è quello di suonare, pasticciare un po' con i parametri di sintesi, sperando di ricavare una relazione di causa effetto: se faccio così, il suono diventa cosà... Ma questo è un metodo piuttosto dispersivo che porta ad avere una visione frammentaria dello strumento la quale si completa nel lunghissimo periodo (oppure non potrebbe completarsi mai se il nostro desiderio di approfondire manca). In altre parole, senza uno studio preliminare del manuale, se non altro nella parte dove si parla dell'editing della Voice, il mattone principale, si va poco lontano.
Detto questo, passo alle librerie di suoni. Fondamentalmente oggi ci sono 2 modi per procurarsi banchi suoni per MOX:
1) a pagamento presso
Easy Sounds o
Motifator Shop
2) gratuitamente, se trovi altri utenti che mettono a disposizione le loro Voices, come
QUI
Su cosa sia meglio fare, se acquistare Voices programmate da terzi, procurarsi quelle gratuite o crearne di personali lascio libertà assoluta di scelta.
Posso comunque consigliare, nel caso si volesse procedere autonomamente, di acquistare la suite di editor e total librarian di John Melas
QUI.