Ampli per cloni hammond

teddywilson 08-06-13 16.16
Salve a tutti,

volevo avere consigli sull'amplificazione di un clone hammond (ho un keyb duo).
In certi contesti, con buoni impianti e buone spie, mi trovo piuttosto bene, e la simulazione leslie è abbastanza buona. Spesso però si suona anche in luoghi con scarso o scadente monitoraggio. Mi capita a volte di "perdere" il suono, si svuota e diventa piccolo, in particolare le basse frequenze non hanno presenza.
Ho visto che c'è chi va in giro con un paio di casse attive...
Non mi consigliate un leslie (ovviamente!), cercavo qualcosa di portatile e magari linkabile ad un impianto
Grazie
Teddy
giosanta 08-06-13 17.00
Traynor K4.
Roland SA 1000.
Hanno in comune la stereofonia, indispensabile per una migliore simulazione dell'effetto Doppler prodotto dal Leslie.
Edited 8 Giu. 2013 16:10
Hamichordiano 08-06-13 23.00
Io prenderei un Tornado e starei fresco per i prossimi 10 anni!
teddywilson 09-06-13 14.48
Grazie dei suggerimenti
pentatonic 09-06-13 17.26
ho un Tornado a valvole, e ne sono entusiasta. Anche se pesucchia, lo sposto tranquillamente da solo, e suona.

se fai walkin bass meglio il modello con il woofer da 15' (il mio da 12' fa un po' fatica sull'ottava bassa). Se invece suoni con un bassista il 12' è perfetto, e hai meno sovrapposizioni timbriche con il bassista.

se non hai problemi di peso e dimensione dell'ampli si trovano dei Leslie a prezzi accettabili (ho un amico che ha comperato un 760 con un migliaio di euro, e sostituito l'ampli mosfet con ampli a valvole, con ottimi risultati).
marcoballa 09-06-13 17.45
ciao,

confermo l'ottima resa dell'SA1000 Roland.
anche "filologicamente" ha la presenza del leslie (sub di sotto e alte frequenze di sopra, in due blocchi separabili e leggerissimi).
(il Traynor che peraltro suona anche lui parecchio bene, ha sì la sezione pre valvolare, ma inutile per gli organisti perchè questa si dovrebbe trovare PRIMA della simulazione leslie, non dopo, quindi ottima per chi ci attacca un fender rhodes o una chitarra, ma non per chi ci suona il clone hammond).

aggiungo esempio di SA1000 in cui (in quella particolare occasione) erano inflilati anche la voce e la chitarra acustica, il tutto a meno di metà volume dell'SA1000 stesso.
SA1000 (simulazione interna di leslie dell'SK2)
ovviamente ha le uscite indipendenti da mandare direttamente nell'impianto.


oppure OK con Tornado o con il (leggermente) più piccolo Motion Sound Pro 145.
esempio di Motion Sound Pro 145 qui NON microfonato su un palco in cui tutto il resto era microfonato.
Motion Sound Pro 145

se devi fare jazz con walking bass, nè Tornado nè Motion Sound sono la soluzione ottimale, ovviamente (a meno che non siano microfonati a puntino). per il rock blues (o comunque se hai un bassista) allora i due "finti leslie" non si battono, se non con un 147 emoemo.

emo
Edited 9 Giu. 2013 15:53
teddywilson 09-06-13 19.26
Grazie, anche per gli esempi video! Solitamente (a parte rari casi) suono senza bassista, mi serviva infatti un'amplificatore che mi permettesse di avere una bella resa sulle basse frequenze, mi sembra di capire che quindi il roland sia la scelta migliore.... sto valutando anche l'acquisto di un leslie, ma pensavo un leslie vero (es un 147) ma da tenere in studio, vorrei avere cose trasportabili (il roland è ingombrante?)
Può avere senso aggiungere un pre valvolare per scaldare il suono? se si, quale?
grazie ancora
ted
Edited 9 Giu. 2013 17:58
marcoballa 09-06-13 20.19
teddywilson ha scritto:
Grazie, anche per gli esempi video! Solitamente (a parte rari casi) suono senza bassista, mi serviva infatti un'amplificatore che mi permettesse di avere una bella resa sulle basse frequenze, mi sembra di capire che quindi il roland sia la scelta migliore.... sto valutando anche l'acquisto di un leslie, ma pensavo un leslie vero (es un 147) ma da tenere in studio, vorrei avere cose trasportabili (il roland è ingombrante?)
Può avere senso aggiungere un pre valvolare per scaldare il suono? se si, quale?
grazie ancora

dunque, nell'ordine:

- sulle basse i "leslini" piccoli (trasportabilissimi) hanno il loro punto debole (cono da 12''). la "mancanza" la risolvi solo con i leslie "veri" con cono da 15'', ma poi tutto si complica, in fatto di trasportabilità.
(quindi assolutamente OK per il 147 se lo tieni in studio!!!!!)

- SA1000 roland si compone di due parti, leggere e trasportabili. la "testata" superiore con la sezione mixer ha due coni mid e due tweeter e se ti serve solo la "spia" porti solo quella. se vuoi "presenza" massima porti anche il sub. entrambi stanno comodamente sul sedile di una macchina (o nel bagagliaio), insieme al Keybduo.

- il pre valvolare, COME DETTO SOPRA, deve andare PRIMA del leslie (o della simulazione di leslie), quindi se utilizzi il Keybduo con la sua simulazione, non serve a nulla mettere un pre sull'uscita audio del keyb (già processata dal simulatore leslie), anzi così facendo finiresti per stravolgere il suono.

tra qualche mese DOVREBBE arrivare un nuovo pedale simulatore leslie, che include una circuitazione valvolare, probabilmente già con quello i vari cloni dovrebbero guadagnare in "spinta" senza bisogno di pre o altri amenicoli (ma il Keybduo ha già una ottima simulazione e un ottimo overdrive). stay tuned....
emo
Edited 9 Giu. 2013 18:21
teddywilson 09-06-13 20.25
Grazie (è vero, si era già parlato del pre valvolare). Ma di che pedalino si tratta???
Comunque il simulatore del keyb è molto buono
marcoballa 09-06-13 22.02
teddywilson ha scritto:
Ma di che pedalino si tratta???

un pò di pazienza....
emo
Corvomusico 10-06-13 01.33
emoMi avete convinto, affianchero' alle mie rosse il Traynor k4',domani andro' a provarlo.emo