Deposito della musica senza il testo

Michele76 09-06-13 16.43
Vi è capitato di dover o voler depositare la musica di una canzone scritta (con testo già esistente come in questo caso) mandando solo il mod. 112 per la musica? Se lo avete fatto poi ci sono stati problemi nelle ripartizioni, visto che per il solito pezzo non è stato effettuato il deposito con un unico mod. 112? Cioè se il testo è già depositato da uno o due autori e io deposito la musica per gli affari miei va bene lo stesso? PErché fino ad oggi ho sempre depositato in un unico bollettino (dato che le ripartizioni cambiano da 24/24 a 8/24 nel caso ci sia o meno il testo)
Edited 10 Giu. 2013 14:44
giannirsc 10-06-13 01.20
no...testo e musica devono essere associati..
vin_roma 10-06-13 03.53
Onestamente non so.

In fondo, se un poeta scrive una poesia la deposita, poi se qualcuno la vuole musicare dovrebbe chiederne l' autorizzazione all' autore per l' uso specifico (probabilmente dichiarando su Cd, stampa etc. sempre la fonte del testo) e, tramite SIAE, sfruttare una qualche formula di rideposito o modifica che sicuramente esisterà mantenendo la poesia sempre come testo a se. Un po' come per le tante cover anni '60 in cui molti successi stranieri venivano ripubblicati con un testo nuovo in italiano ma solo per questo mercato mantenendo intatti i diritti originali.

Informati alla SIAE.
Michele76 10-06-13 16.44
Eh si in effetti dovrei dare un colpo di telefono e sentire.
A regola, come dice Gianni, una canzone che nasce con testo e musica, andrebbe depositata con il solito bollettino firmato da autori e compositori vari. E' altrettanto vero che si può scrivere una musica alla quale poi, si può associare un testo, richiedendo la modifica anche direttamente dal sito nella sezione personale. Il fatto è che volevo depositare la musica (di cui ho già il testo a cui ho lavorato per scrivere la musica) prima di far sentire il provino prossimamente.

20 anni fa ho scritto delle canzoni da giovanetto (prima di iscrivermi alla siae, ai tempi in cui venni a fare l'esame da minorenne in via Po' a Roma... che tra domanda e viaggio mi costò delle centinaia di mila lire!) con un amico che scriveva le parole e siccome non andarono mai in porto ma le suonavo a volte e le mettevo nel borderau, poi on line mi sono accorto che il deposito di qualche canzone non era andato a buon fine perché mancava una firma e infatti non comparivano mai nei resoconti (pensavo fossero borderau "annullati" veramente...). Sono andato sul sito, ho richiesto la modifica e le rispedirò come solo musica senza parole, almeno me le suono quando voglio e spero che così non ci sia più l'anomalia iniziale. Coi diritti mi farò una bella vacanza in fondo alla mia strada emo

Ma a parte questa divagazione, per la canzone comunque penso che la miglior cosa sia farmi compilare un mod. 112 dai due autori poi lo completo con i miei dati allegando lo spartito e spedisco tutto.

Proprio in questo periodo tra l'altro sto facendo un lavoro su poesie di un amico ma depositerò tutto come musica soltanto a cui attribuirò il titolo della poesia. Lui non è interessato a depositare le poesie (anch'io non è che deposito la musica per farci i soldi) e allora io allego le musiche senza parole
Michele76 13-06-13 16.04
Telefono al centralino per l'ufficio depositi
Edited 20 Giu. 2013 0:01