Hammond olio

SavateVoeanti 11-06-13 17.58
Sciao abici!emo
E anche quest'anno è arrivato il momento di mettere l'olio nell'hammod, l'olio singer che è sempre stato in mezzo alle palle per tutti questi mesi e guardacaso adesso che mi serve....non lo trovoppiù!!!emo

Cercando in giro ho trovato però questo....secondo voi può andar bene lo stesso? non ci son scritte le proprietà ma dovrebbe avere la paraffina anche questo come l'olio singer, no?
HammonDan 11-06-13 18.15
Sinceramente non ho idea e non mi fiderei minimamente in ogni caso.
Visto che l'olio singer va conclatamente benissimo cerca di adoperarti nel reperirlo, alla fine è veramente facile trovarlo secondo me! Alle brutte compralo online.
Ti assicuro che è molto meglio non mettere nulla (nessun olio) piuttosto che metterne uno sbagliato.
Alla fine pure che ritardi di 3 o 4 mesi non succede assolutamente nulla.....

giosanta 11-06-13 18.53
Lo devi trovare. Lo trovo io in un piccolo paese. Qualsiasi ferramenta.
Nell'attesa, come dice giustemente Hammondan, non mettere nulla.
marcoballa 11-06-13 18.57
HammonDan ha scritto:
è molto meglio non mettere nulla (nessun olio) piuttosto che metterne uno sbagliato.

sottoscrivo in toto!
(io sono andato avanti circa tre anni senza aggiungere olio, vai tranquillo che non c'è urgenza di farlo. poi quando trovi l'olio Singer ne bastano POCHE gocce!!!!)
emo
doremi58 11-06-13 22.06
parrà strano, ma inzaccherando d'olio l'hammond si fanno assoli molto più veloci
SavateVoeanti 11-06-13 23.40
emo ecco lo sospettavo! cmq non ne comprerò un'altra devo per forza trovare quella che avevo, solo per principio!! dovessi metterci tutta la vita..emo

Ma cos'avrà di così speciale l'olio singer che gli altri non hanno?
marcoballa 12-06-13 02.34
doremi58 ha scritto:
parrà strano, ma inzaccherando d'olio l'hammond si fanno assoli molto più veloci

emoemoemoemoemo
SavateVoeanti 16-05-14 00.17
WOW ragassi trovatoooemo!!!
era dentro un sacchetto improbabile chiuso in una scatola nascosto infondo dentro l'armadio...sarà stata la mamma!!

Bene, ieri prima di ritrovare l'olio ho provato comunque ad accenderlo, dopo 1 anno che non lo accendevo più, e quindi dopo 2 anni che non metto l'olio anche. Non ha fatto nessun rumore e l'ho suonato per 3 ore, mentre oggi l'ho riacceso e ha fatto il rumore per un minuto dopodiche l'ho spento per paura che non finisse più, poi dopo 1 ora l'ho riacceso per registrare il rumore (che tra l'altro è durato pochi secondi chissà perchè) e farvelo sentire ma non so come caricarlo il video quì..

Adesso però non so quante gocce mettere visto che sono passati 2 anni al posto di 1 dall'ultimo biberon, e da considerare anche il fatto che per 1 di questi 2 anni non l'ho suonato.

Cosa ne dite?emo
Edited 15 Mag. 2014 22:19
SavateVoeanti 16-05-14 02.27
maemo!! guardate questo quanto olio mette a min 5.30...altro che 2 al massimo 6 e comunque non piu di 10..fino all'orlo e 2 volte anche!!

io non ne ho mai messo così tanto, sarà per quello che il mio fa sempre casino?? a parte che questo ha un A100 e io unL122, ma tra console e spinetta ci vorrà una quantità di olio diversa da mettere?




EDIT!
infatti scrivono anche qua di riempire fino all'orlo (ultime due righe del punto 1)... allora aveva ragione Silvio D. M. a dirmi di mettere 2 centimetricubi (anche se non mi ha detto se in totale o da dividere per i 2 imbuti).
Com'è che nel vostro con 2 gocce va bene lo stesso?
Edited 16 Mag. 2014 1:08
giosanta 16-05-14 11.04
Niente "gocce". Devi riempire gli imbuti sino all'orlo.
P.S. Se lo suoni o meno sono fatti tuoi, ma ogni tanto accendilo.
Edited 16 Mag. 2014 9:23
SavateVoeanti 16-05-14 12.58
ma, e tutto quell'olio si consuma in un anno??
negli imbutini del motore invece non l'ho mai messo, però non ha mai fatto rumore quello, cosa faccio, meglio che ci metto un pò di gocce lo stesso?
marcoballa 16-05-14 13.01
dipende anche da come trovi il feltrino nell'imbuto.
io, ispezionando l'organo l'ultima volta (ed erano passati diversi anni dall'ultima oliata) ho trovato ancora tutto bello umido, quindi poche gocce son bastate.

certo che se trovi tutto secco occorre qualcosa in più....
emo
SavateVoeanti 16-05-14 13.40
uhm, ma qual'è il feltro? quello che si strova dentro la canaletta sotto gli mbuti?
Quindi devo tirare fuori il generatore come fa questo?...
Edited 16 Mag. 2014 11:44
giosanta 16-05-14 17.07
Ho un L122S SDM.
Non devi tirare fuori niente.
Togli il coperchio di legno superiore dell'organo, versa l'olio negli imbuti molto lentamente, prima di arrivare all'orlo ti fermi, se ne tracima un po, pazienza.
Un altro poco ne versi nel punto indicato sul motore (come descritto nel Link che TU hai indicato).
Lo fai una volta l'anno.
Festa finita.
Edited 16 Mag. 2014 15:19
SavateVoeanti 16-05-14 17.57
eh ormai ho tirato fuori i generatore, e tentando di togliere anche il pezzo di metallo dove sonoattaccati gli imbuti mi è scivolata una rondella dentro tra gli ingranaggi e i pickup, quindi ora sono in fase chirurgo per cercare di estrappolare via la rondella senza dissaldare un milione di filiemo

volevo capire qual è il feltro, io l'unica cosa che somiglia a un feltro è quella cosa sotto il generatore che sembra tanto lana di vetro, e comunque per vedere se è umido o secco devo comunque tirar fuori il generatore..

ho buttato l'olio di prepotenza, quello singer ma per quanto forte spremo la boccetta escono sempre gocce che per quanto veloci non fanno in tempo a riempire l'imbuto, quindi sono andato un po a occhio..
Edited 16 Mag. 2014 15:58
marcoballa 16-05-14 20.38
ah, perdonami, ho scritto male emo
non devi smontare nulla! (il grande giosanta ti ha già detto emo)

il "feltrino" (o spugnetta) lo trovi qui
senti con un dito se è umido, e allora come dicevo bastano poche gocce.
se è secco secco un pò di più (ma senza inondare tutto emoemo)

poi ci sono 'MBUTI!
e per quelli ha già detto giosanta emo

in linea di massima (ma non so come è fatto all'interno il tuo) trovi tutto a portata di mano e, sempre in linea di massima, non è necessario esagerare con l'olio emo
emo
Edited 16 Mag. 2014 18:40
doremi58 16-05-14 21.41
e per dirla tutta, se ne metti troppo non fai danno, semmai è inutile e infatti il pupone valvolato te lo sputa in terra.
SavateVoeanti 16-05-14 21.47
AZZ!! be intanto emo!!! che ci sta sempre!!

Sai che io non ce l'ho la spugnetta, ho fatto una foto: dovrebbe essere nei paraggi? non la trovo, la scatoletta in primo piano contiene dei contatti elettrici, il silos davanti el motore sarà anche quello una roba elettrica visto che ci escono dei fili, non vedo altre scatolette ...

emo
giosanta 17-05-14 01.59
Grande sarà Lei o poliedrico Marco emo
Seriamente.
Non ho fatto altro che riportare le istruzioni fornitemi da Silvio Della Mattia.
Non dimentichiamo mai che il target degli Hammond erano le casalinghe borghesi americane e le loro famigliole (vedere i depliant dell'epoca per credere); per cui "smontare" alcunché è fuori luogo.
Inoltre se il nostro amico ogni tanto lo accende è meglio. Se lo suona e si diverte meglio ancora.
Comunque, nella foto che hai postato, subito dopo il motore, tra quest'ultimo e l'albero di trasmissione, c'è un coperchietto con un clip con sotto un tubicino: solleva il clip e "olia", oltre questo ci sono i due imbuti, da riempire con lentezza.
P.S.
Io conservo l'olio all'interno dello strumento bloccato con del nastro da carrozziere: lo trovo sempre quando serve.
Edited 17 Mag. 2014 0:10
doremi58 17-05-14 09.27
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qui ci sono anche delle foto più nitide