Facciamo un pò di chiarezza sulla complessità del virus a livello di programmazione:
La difficoltà di programmare l'hardware è semplicemente sapere dove si trovano certi parametri tramite tasti funzione, submenu etc. e imparare a modificarli, in altre parole prendere familiarità con il synth in questione, (per reale difficoltà di programmazione io ho in mente un synth in particolare, il DX7, altro che virus).
Access permette di facilitare la programmazione del virus tramite il plugin vsti che è organizzato in diverse schede suddivise per area (lfo, filtri, etc etc), ognuna delle quali possiede tutti i parametri ben visibili e pronti da modificare.
Io ho il virus da meno di un mese e posso dire che in una ora spesa a giocare con i parametri mi sono creato una 20ina di presets, partendo da alcuni già presenti; più che complicato... l'ho trovato divertente.
Certo un pò di rudimenti di sintesi è bene conoscerli... per non andare proprio a caso.
P.S. Vorrei poi ricordare che la programmazione di un preset, non richiede necessariamente la modifica di tutti i parametri esistenti nel synth, a volte si ottengono risultati interessanti agendo su pochi di essi... il cutoff, la risonanza e l'adsr del filtro già da soli permettono di stravolgere un preset esistente...
Certo partendo da un INIT devi smanettare di più ma chi ha detto che per programmare un synth agli inizi occorre necessariamente partire da un preset inizializzato?
Del Virus non mi spaventa tanto la programmazione, semmai preoccupa di più il costo
Edited 14 Giu. 2013 10:12