Latenza midi connettori classici e usb

novalism 14-06-13 22.57
Desideravo sapere quale collegamento MIDI tra tastiera e PC ha meno latenza. Cioè se collegando tramite i connettori midi classici o midi USB.emo
maxpiano69 14-06-13 23.42
Nel caso di trasmissione dati, come é il caso del Midi, non é del tutto proprio parlare di "latenza", al max si parla di velocitá di trasmissione.

Il MIDI standard (DIN) lavora a 31.25 Kbit/s e sono piú che sufficienti, la USB parte da 1,5 Mbit (USB 1.0) per cui ha banda sufficiente anzi sovrabbondante per gestire dati Midi (caso dei cavi Midi USB) ed é quindi tecnicamente "a minor latenza" se usata in maniera diretta.

Ad ogni modo in conclusione: se una tastiera esce giá USB Midi tanto vale collegarla al PC con quella, se esce solo MIDI....ovvio no?

PS: alcune master keyboard USB, ad es. le Roland Ax00 Pro, usano dei driver USB che velocizzano la trasmissione dei dati, ma per esperienza diretta non ho notato grandi differenze all'atto pratico.
Edited 15 Giu. 2013 15:59
novalism 15-06-13 17.24
Grazie Max, un thanks ;-)
michelet 15-06-13 18.44
Più che altro... la velocità di trasmissione del protocollo MIDI è sempre la stessa, perché è un protocollo seriale ed in caso diverso si creerebbero colli di bottiglia, strumenti di serie A e serie B...

Quello che invece si può fare in più con il collegamento MIDI over USB, cioè usando un cavo USB per il traffico di dati MIDI, è gestire più porte virtuali con conseguenti traffici differenziati.
Ad esempio, con S90ES si possono gestire:
1) il trasporto del sequencer;
2) a programmazione tramite editor;
3) Il normale flusso di dati MIDI, note, sys-ex e controller.

La differenza è sostanziale. emo
maxpiano69 15-06-13 21.31
In caso di collegmanti misti si, ma in una configurazione solo master (USB) piú PC, la maggior velocitá della trasmissione USB e la presenza di driver che la sfruttino appieno dovrebbe teoricamente dare dei vantaggi, azzerando (di fattoriseptto all altenza audio) il ritardo tra la pressione di un tasto ( o meglio la sua trasmissione via USB) e la ricezione del dato da parte del VST host o DAW.

A ripensarci, credo che torni molto utile se oltre ai normali flussi MIDI, consideriamo l'uso di superfici di controllo che generano un notevole traffico di Control Change destinati solo alla DAW (sempre assumendo che i driver facciano bene il loro lavoro)
Edited 15 Giu. 2013 19:35