Navigatore satellitare

efis007 16-06-13 17.12
Non mi intendo molto di questi tamagochi, ma per esigenze odierne dovrei acquistarne uno.
Tuttavia sono alquanto dubbioso perchè ho visto diversi navigatori di varie marche (usati dai miei colleghi) fare delle cose assurde, inteso che tali navigatori (spesso!) sembrano degli ubriachi.
Alle volte ti fanno sbagliare strada.
Altre ti fanno fare dei giri assurdi per poi scoprire (carta automobilistica alla mano) che il luogo dove dovevi recarti era lì ad un tiro di schioppo, ma il navigatore ti ha fatto fare un giro di 20 km per niente.
Altre volte ti dicono "procedere dritto", dopodichè qualche chilometro dopo ti dicono "ricalcolo, torna indietro!".

Per farla breve, finora l'esperienza che ho tratto dai navigatori usati dai miei colleghi è altamente deludente, e diverse volte siamo finiti a litigare tra di noi perchè io sono un "tradizionalista" che preferisce leggere ed interpretare una carta nautica, loro invece danno sempre retta al tamagochi (con risultati spesso devastanti).

Al che chiedo consigli.
Esistono dei tamagochi un po' seri, o sono tutte ciofeche? emo
Che esperienze avete al riguardo?
Cosa mi consigliereste?

Ciao! emo
vin_roma 16-06-13 17.49
Mai usato sino ad un mese fa, nonostante le tante serate tra la costa calabra, azzurra, il gargano, il cilento o il cuneese... sono sempre arrivato.

Da poco ho l' S3 Samsung con un ottimo navigatore che si autoaggiorna, può darti la situazione del traffico in diretta e trova percorsi alternativi solo che... se devo paragonare l' efficienza dei percorsi suggeriti con quelli che conosco nella mia zona (all' inizio penso tutti facciano queste prove "infantili") devo dire che è un po' approssimativo. E forte di questo proprio ieri non gli ho voluto dar retta perché, trovandomi nei pressi di Caserta e uscendo dall' albergo che avevo raggiunto la notte precedente, ho voluto affidarmi al navigatore in quel turbine di strade e stradine per raggiungere l' A1.

Mi ha portato su uno stradone dove mi indicava di andare a destra mentre difronte all' incrocio era evidente un bel cartello verde con scritto 'autostrade' verso sinistra... A destra c' era la Reggia di Vanvitelli a nemmeno 5/600 mt. e ho detto: no, lì si va in città... chissà che giri mi fa fare il navigatore... invece 25 km. in più li ho fatti io perché a sinistra i cartelli indicavano Caserta Sud (per decongestionare il traffico forse) mentre a destra (500 mt. dopo) c' era Caserta Nord!
Markelly 16-06-13 18.09
efis007 ha scritto:
diverse volte siamo finiti a litigare tra di noi perchè io sono un "tradizionalista" che preferisce leggere ed interpretare una carta nautica


Beh, se dobbiamo seguire una strada d'asfalto e tu mi consulti una carta nautica, litigherei anch'io! emoemoemoemo
tastotosto 16-06-13 18.19
Io ho preso una cominissimo Tom Tom...da 110euri....e funziona benissimo, per lavoro devo cercare delle vie in paesini di 4 anime e allevolte, in strada non c'era nessuno....con il tom, ne sono semore uscito alla grande. Ok alle volte si intestardisce una po' ma Io devi prendere con una po' di buon senso...ti fidi ma non troppo. Anche se in molti casi mi sono dovuto affidare a lui....e mi hai riportato a casa. Per me e per il mio lavoro, quasi indisoensabile, ma usato con criterio...
anonimo 16-06-13 22.06
Ti sembrera' strano, ma tra i primi che ti sconsiglierei c'e' Garmin.

Non per qualcosa, ma quando un navigatore per andare da Torino a Bologna, ti fa uscire dall'autostrada ad "asti, alessandria, tortona, voghera...." ti incavoli non poco.

Ti incavoli ancora di piu' se poi esce un aggiornamento che risolve questo problema ma e' a pagamento e costa quasi come il navigatore.

Ti incavoli ancora di piu' se scopri che andando sopra la serie "nuvi" (la base) devi salire di molti euro prima che il garmin ti dia le indicazioni giuste (di navigatori ne so qualcosa e so come vanno impostati).

Alla fine ho risolto il problmema nel modo piu' ortodosso : peer to peer ed aggiornamento non ufficiale gratuito (era un mio diritto visto che mi e' stato venduto un prodotto che non faceva il suo lavoro).

Siccome prima del garmin avevo sempre avuto Tom Tom su telefonino, e lui bene o male non ha mai sbagliato un colpo, ritengo che il vecchio Zio tom sia sempre il piu' valido anche nelle fasce entry level.

Pero' questi navigatori hanno tutti un problema non piccolo : li compri pagandoli non poco, e poi il produttore ti pianta li senza aggiornamenti (il minimo indispensabile) salvo comprarli anno dopo anno al prezzo dell'intero navigatore (usura !).

Tom Tom fornisce aggiornamenti da comunita' e cose simili pero' alla fine stanco di tutte queste pagliacciate (fatemi pagare gli aggiornamenti il giusto ed io li compro, ma non possono costare 10 euro in meno di un intero navigatore !!!)...
Stanco di queste pagliacciate dicevo, mi sono preso l'app Sygic per iphone e ... meraviglia !!!!:..

Ce l'ho da due anni e continuano ad aggiornarmela di continuo, aggiungendo le novita' stradali e potenziando il programma anno dopo anno !!:

Pagato 15 euro in offerta due anni fa, al prezzo di 7.5 euro l'anno ho un navigatore pari a strumenti comprati ieri (forse pure piu' aggiornato).

Detto questo parliamo ora dell'affidabilita' delle indicazioni.
Il navigatore e' un computer e ragiona come tale.
Risente molto delle impostazioni date (percorso breve, percorso veloce ecc.) ma nonostante i rilievi di chi tira giu' queste informazioni, lui non puo' sapere se Corso Roma di Milano e' meno scorrevole di Corso Torino o cose simili : spesso lo sa ma in modo molto approssimativo, ed il percorso lo decide in questo modo.

Chi e' di Milano e vede calcolare il percorso in quel modo dice "il mio navigatore e' scemo !".. .ma credimi EFIS se non sei di Milano e non hai un navigatore sei davvero nei guai (con tutte le strade a stella ecc.) mentre lui se scelto bene ed impostato bene, ti fara' fare un giro un briciolo piu' lungo, pero' ti porta dove devi andare : e non e' poco !!.
Spesso capita ti insegni che che strade che ti sembravano piu' corte, in realta' non lo erano, e che ci sono strade migliori per fare il tuo percorso abituale e cose simili.

Quindi tolta l'anomalia grave di Garmin, che fino a qualche anno fa non distingueva tra statali, autostrade e sterrati !!!. (cerca con google e vedi quanta gente e' finita negli sterrati col garmin !), gli altri navigatori (di marca ovviamente) vanno tutti piu' o meno bene, anche se il TomTom sembra il piu' gettonato. >>>>
anonimo 16-06-13 22.10
>>>>> personalmente resto con il Sygic che e' sempre stato preciso, ma che in piu' ha questo enorme vantaggio degli aggiornamenti totali periodici (almeno tre/anno), che non e' poco !.

Occhio anche alle marche meno note e ai modelli base !.

E' capitato che alcuni navigatori per auto avessero hardware cosi' ristretto ("Mio moov" ad esempio) che le indicazioni di svolta ti arrivavano dopo l'incrocio !!!... ed anche il cursore era ritardato rispetto alla reale posizione del mezzo !.

E' una cosa grave per un navigatore, perche' tieni conto che spesso ti aiuta anche in altre situazioni dove conosci la strada ma magari hai problemi di orientamento per nebbia (per dirne una !)...

Aspetta i consigli di altri utenti, e poi in base alle esperienze di ognuno di noi, puoi farti la tua idea in base anche alle necessita' (Italia, europa, dimensioni schermo, ecc...)..

Ciao !:
am0 17-06-13 00.18
Io ho il nav sul Nokia C7, è tutto gratis, comprese mappe e aggiornamenti e se hai internet accedi anche alle info sul traffico.
Funziona meravigliosamente rispetto al già citato Garmin sia a piedi che in auto.
Nel centro di Palermo è stato insostituibile, ha fatto miracoliemo
L'unica pecca che io ci trovo è che a volte impiega tre o quattro minuti ad agganciare i satelliti.
Edited 16 Giu. 2013 22:28
nicolo 17-06-13 01.15
Io ho il tomtom, e non lo aggiorno da anni, va bene, anche se a volte di testa mia faccio meglio, ma
è ovvio che il navigatore non sia perfetto, ragiona per algoritmi, non è mica una mente cosciente.
Comunque di testa mia faccio rarissimamante, lo ritengo un'invenzione di quelle che, per chi come me ha orientamento prossimo allo zero, cambia la vita.
Da quando lo posseggo, credo essermelo ripagato in termini di benzina non consumata
tutte le volte che avrei sbagliato strada.emo
Edited 16 Giu. 2013 23:16
jacus78 17-06-13 03.47
ho anch'io il tomtom, lo porto con me quando devo andare in posti nuovi o in paesetti di cui non conosco neanche il nome nè l'ubicazione. anc'hio non lo aggiorno da anni, e infatti trovo sempre la segnaletica che non corrisponde, ma una volta arrivato alle porte del paese/città lo stacco......poi abbasso il finestrino e chiedoemo
efis007 17-06-13 04.59
robykaiman ha scritto:
Ti sembrera' strano, ma tra i primi che ti sconsiglierei c'e' Garmin.

Ho sentito parlare anch'io non molto bene del Garmin, quindi lo eviterò. emo

E pensare che Garmin è una azienda all'avanguardia in aviazione nei sistemi efis (sì, Efis da cui ho tratto il nick non è un nome di fantasia, significa Electronic Flight Instruments System).
Ad esempio Garmin ha realizzato per il Dassault Falcon 7X una delle più avveniristiche "suite avioniche" oggi esistenti.
Un mostruoso concentrato di tecnologia che è costato al 7X l'appellativo di aereo più sicuro del mondo (ed è vero, quel "coso" ha a bordo una strumentazione dotata di una "intelligenza" e una sicurezza tale che non ve ne rendete conto, quella suite è veramente roba dell'altro mondo, dico sul serio).

Una azienda del genere capace di fare cose del genere... e poi si perde miseramente su dei semplici satellitari... beh non credo gli faccia molto piacere.
Ma purtroppo è la verità: non ho sentito parlare bene dei satellitari Garmin.
efis007 17-06-13 05.02
Riguardo i Tom Tom (mi sembra di capire che alla meno peggio vanno bene) c'è qualche modello particolare che mi potete consigliare? emo
jacus78 17-06-13 06.10
ma ormai ci sono i telefonini col navigatore integrato, e se non ti piac quello ne puoi scaricare centomila altri.
che te ne fai di un tomtom?
gabrieleagosta 17-06-13 11.14
Che ne pensate di Waze su smartphone?? L'avete mai usato?
anonimo 17-06-13 13.58
@ gabrieleagosta
Che ne pensate di Waze su smartphone?? L'avete mai usato?
Scaricato e testato quando era appena in fase post embrionale, ed all'epoca le recensioni riportavano numerosi bug (ovviamente).

Nel frattempo, proprio perche' cercavo qualcosa di affidabile, trovai in offerta Sygic e lo acquistai.

Intanto so che Waze ha fatto passi da gigante e che per essere free vale la pena di essere provato e valutato, ma avendo gia' il mio navigatore (peraltro li uso gia' poco del suo) non ho mai avuto tempo e modo di provarlo.
Ho visto che le recensioni che lo riguardano, sono diventate positive, e questo fa pensare ad una grossa crescita del programma.

Con l'occasione, ricordo agli interessati i vantaggi dei navigatori su telefonino, che sono principalmente dati dal minor costo (partendo dal presupposto di avere gia' un telefono compatibile), e dai frequenti aggiornamenti.

Per contro, spesso viene sacrificata la grafica, costretta a stare su display piu' piccoli di quelli dei navigatori tradizionali.
Pero' se non si viaggia tutti i giorni per lavoro, il problema non e' particolarmente pesante, anche perche' spesso dei navigatori ascoltiamo l'audio, senza guardare troppo il display (salvo incroci o svincoli particolari).

Poi se prendiamo in considerazione gli smartphone di ultima generazione, ce ne sono alcuni che hanno addirittura display piu' grossi (ho visto samsung grandi come racchette da ping pong !!)..

Per i piu' esigenti c'e' il tablet : pero' poi non vedi i pedoni che ti attraversano la strada...emo

Scherzi a parte, il grosso neo dei navigatori hardware e' che sono da considerarsi "usa e getta", nel senso che se li usi due tre volte l'anno, dopo un po' ti accorgi che necessitano aggiornamenti, ma scopri con amarezza che questi ultimi (salvo non siano cambiate le cose) costano quasi come un navigatore nuovo di zecca. (un po' come avviene per le cartucce, che spesso costano quasi quanto l'intera stampante)...

Una politica autolesionista, che sta appunto favorendo le soluzioni alternative : dalle app per telefono, ai navigatori creati ed aggiornati in comuniti.

Se mai un giorno il settore sara' in crisi, che non si lamentino i costruttori, perche' si tratta certo di una crisi voluta da chi non si accontenta di guadagnare, ma vuole per forza far strapagare i suoi prodotti (un aggiornamento non puo' costare quanto un intero navigatore).

SMMO (secondo mia modesta opinione).
Edited 17 Giu. 2013 11:59
steve 17-06-13 14.15
so di gente che seguendo il tom tom è andata a finire dentro una voragine... quando devo andare da qualche parte mi studio la strada con lo street view di google earth... di tom tom ho solo quello campionato nella tyros 2... emo
anonimo 17-06-13 15.33
Diciamo che la soluzione migliore e' il tuttocitta', assieme ad una cartina geografica...emo
am0 17-06-13 16.02
E' molto utile, non deve diventare assolutamente indispensabile anche per andare a comperare il burro in latteria.
Così come il cellulare che se una volta lo dimentichiamo ci sentiamo inermi, nudi e persi.
mima85 17-06-13 18.17
robykaiman ha scritto:
Scherzi a parte, il grosso neo dei navigatori hardware e' che sono da considerarsi "usa e getta", nel senso che se li usi due tre volte l'anno, dopo un po' ti accorgi che necessitano aggiornamenti, ma scopri con amarezza che questi ultimi (salvo non siano cambiate le cose) costano quasi come un navigatore nuovo di zecca. (un po' come avviene per le cartucce, che spesso costano quasi quanto l'intera stampante)...

Una politica autolesionista, che sta appunto favorendo le soluzioni alternative : dalle app per telefono, ai navigatori creati ed aggiornati in comuniti.

Se mai un giorno il settore sara' in crisi, che non si lamentino i costruttori, perche' si tratta certo di una crisi voluta da chi non si accontenta di guadagnare, ma vuole per forza far strapagare i suoi prodotti (un aggiornamento non puo' costare quanto un intero navigatore).

SMMO (secondo mia modesta opinione)


Quoto. Poi il bello è che si lamentano se la gente scarica gli aggiornamenti delle mappe con torrent o altri mezzi non proprio legali. Comincino a farle pagare una frazione del costo del navigatore, e non quasi il prezzo pieno dell'apparecchio nuovo, e vedranno che la gente le comprerà più volentieri.
anonimo 17-06-13 20.59
mima85 ha scritto:
Quoto. Poi il bello è che si lamentano se la gente scarica gli aggiornamenti delle mappe con torrent o altri mezzi non proprio legali.


Quando i carnefici fanno le vittime.

Secondo loro, io avrei dovuto pagare 80 euro un aggiornamento che insegnasse al mio navigatore la differenza tra uno sterrato e un'autostrada?..

Va gia' bene che non ho chiesto i danni per un oggetto che su 1000 km di autostrada, mi suggeriva di uscire ad ogni casello ed entrare a quello successivo !!...

All'epoca ho risolto proprio scaricando da "altre fonti" e mi sentivo in DIRITTO di farlo visto che il produttore aveva venduto un oggetto non idoneo al suo scopo : i forum erano pieni di gente che seguendo quel tipo di navigatore si era ritrovata su sterrati, strade strette (immaginate chi ha un camper) e non idonee.


Pero' quei signori son stati furbi : han fatto l'errore e lo hanno tenuto nascosto, hanno taciuto a chi chiedeva delucidazioni, prendendo tempo e poi se ne sono usciti con l'aggiornamento a pagamento ...emo

io l'ho tatto per altre vie perche' era un mio diritto avere un prodotto funzionante, pero' alla fine ho messo quel marchio nel dimenticatoio perche' nel frattempo loro hanno cambiato formati ecc, e non hanno piu' fornito aggiornamenti

Il risultato e' che i cassetti della gente son pieni di navigatori inutilizzabili (con strade, segnaletica, sensi di marcia inattendibili) ed i supermercati son pieni di inviti a comprarne uno nuovo.

A questo punto sono ben contento di usare un applicazione pagata 15 euro, che dopo due anni abbondanti e' aggiornata a 15 giorni fa !!..

Se mi chiederanno di ri acquistare l'applicazione (o meglio l'aggiornamento) glie ne do anche 20 di euro ! : 10 euro l'anno per avere un dispositivo sempre aggiornato sono una cifra piu' che giusta.

Poi e' ovvio che un camionista abbia altre esigenze, spenda altri soldi su strumenti di lavoro che pero' vanno dai 500 euro di prezzo in su.

anonimo 18-06-13 22.24
Manco a dirlo ! : Sygic ha appena rilasciato l'ennesimo aggiornamento, e non parlo di aggiornamenti bug ..

Questa la lista delle cose aggiornate :

1) Copertura stradale aggiornata (hai detto poco : equivale ad avere un navigatore nuovo di zecca 2013 !)
2) Ultimo database di POI
3) limiti e rilevatori di velocita' aggiornati.

Siamo alla versione 13.1 (il numero la dice lunga su quanto Sygic ci tiene a tenere aggiornati i suoi clienti.

Sto parlando di un app che e' in offerta a 17 euro, dai 25 che costava un anno fa.

Io l'ho pagato 15 euro in offerta due anni fa e praticamente con 7 euro/anno mi son ritrovato un navigatore sempre aggiornato all'ultimo istante.

A quel paese i navigatori hardware : li ho nel cassetto a fare la muffa, causa mancati aggiornamenti ..emo