Tra gli expander presi in considerazione da gibimax sarei indeciso tra Roland XV-5080 o Yamaha Motif ES rack (magari con una coppia di PLG150 installate, magari AN e VL), proprio per la loro caratteristica di adattabilità ai vari contesti.
In particolare, sulla questione della sintesi in FM bisogna vedere di "quale" sintesi in FM si ha bisogno:
1) quella da programmare da cima a fondo, ed allora bisogna dirigersi verso Yamaha TG77
2) quella imitativa dei Rhodes, Electric Piano e timbri similari che si trova ampiamente campionata nei vari expander Yamaha in primis, ma pure in prodotti di case concorrenti.
Per quanto riguarda il mio personale gusto, ascoltare un Electric Piano prodotto da una TG77 o suonare il suo fratello campionato su un Motif ES rack o Proteus 2000 mi fa tanto lo stesso
Se invece l'obiettivo è esplorare in profondità la sintesi FM, allora l'unica via è dotarsi di TG77 - nonostante poi ritengo sia facile toccare il fondo delle possibilità, almeno per quanto riguarda le timbriche utilizzabili in un contesto musicale tradizionale, la musica pop anni '80.
Come ho già detto in altri post, Proteus 2000 con la sola Composer ROM suona un po' datato, ma espandendolo con altre ROM e lavorando sui filtri Z-Plane si ottengono buoni risultati.
Fanalino di coda ed un po' brutto anatroccolo è Gem S2R che, secondo alcuni, ha delle potenzialità foniche di tutto rispetto. Dalle esperienze avute con la versione a tastiera posso dire che il suo OS non l'ho mai trovato molto intuitivo, seppure certe patches fossero interessanti. Magari gli stessi suoni uscenti da un synth Roland o Yamaha avrebbero un diverso impatto sull'ascoltatore.