Meglio un rhodes del nord electro o del yamaha mox6?

marcosmo 22-06-13 12.43
che mi dite?
greg 22-06-13 12.59
@ marcosmo
che mi dite?
Ma no, che centra? Parliamo di tre "mondi" diversi tra loro.
Rhodes è un suono, intorno a cui bisogna essere in grado di costruire il proprio o i proprii con tanti accorgimenti tecnici, come aggiunte effetti, amplificatori, DI e chi più ne ha più ne metta.
Nordelectro è il rifacimento elettronico di un mondo irripetibile, di tante macchine per suoni del passato e rese disponibili virtualmente e a campionamento in tempo reale per la musica quasi solo dal vivo.
MOX è una workstation scaled down con tutti i pregi e difetti del caso............
SimonKeyb 22-06-13 13.16
è piuttosto soggettivo. C'è chi ama un rhodes più campanelloso, chi più pastoso, o secco, o brillante o scuro....

a me quello di yamaha non dispiace, lo trovo molto suonabile. anche i campionamenti sulle varie dinamiche sono abbastanza fedeli.

Per quanto riguarda quelli clavia, ho provato e sentito più volte i vari nord stage e devo dire che non sono malaccio.
Per carità, hanno alcuni aspetti che li rendono pregevoli mentre altri che secondo me potrebbero essere frutto della sezione effetti tarata in un certo modo, quanto per il campionamento di un esemplare con determinate caratteristiche. qualcuno diceva che hanno un pò il sapore da "onda quadra", mentre io mi sembra riscontrai una mancanza di presenza alle ottave alte per quanto riguarda la curva di dinamica "hard".

Però se il tuo quesito è per scegliere tra un nord electro o Mox (spero vivamente non lo farai in virtù del rhodes, perchè sono macchine profondamente diverse e imparagonabili a mio avviso) entrambi secondo me sono suoni molto belli e convincenti. puoi dormire tra due cuscini ovunque ti porti il cuor emo IMHO

filigroove 22-06-13 13.36
Stiamo parlando del Nord Electro 1/2 vero? Comunque non ho mai provato mox o mo o altre scaled down yamy, però ho suonato S90 e motif, ho avuto 4 (!) Nord Electro 2 e 2 Nord Stage (che ho ancora) e spesso suono un Nord Electro 3 non mio, quindi credo di poter dire la mia.
Parto dalla fine e ti dico subito che dopo aver avuto e provato quanto sopra, adesso giro sempre col mio vecchio Rhodes, in una parola: insostituibile (per me).
Parlando però di esigenze normali (e cioè non di un malato come me), tra Yamaha e Nord scelgo quest' ultimo, che, intendiamoci, è pieno di difetti, ma per un uso "da Rhodes", come intendo io e cioè "metti e togli l'effetto, alza e abbassa l'amlpli, ecc." lo trovo molto più immediato.
In un uso più "pop" dove si usano preset e si cerca il suono che si è sentito il quel disco o in quell'altro, yamaha vince, io credo soprattutto perché i Rhodes che ha campionato avevano settaggi meno "esasperati".
ciao
marcosmo 22-06-13 15.27
infatti io intendevo a vostro modo di suonare e a vostro orecchio quale dei due campioni fosse il piu carino. è chiaro poi che,avendo la possibilità, mi porterei sempre in giro il vero fender rhodes. l ho suonato quindi so cosa vuol dire. però..per esigenze di soldi, spazio, peso e configurazione devo scegliere.
ho gia un nord electro 1 (uguale al 2). stavo pensando di ampliare con un synth in grado anche di avere qualche piano acustido ed elettrico decente. e cosi ho dato un occhio al mox6..come sonorità yamaha mi è sempre piaciuta molto.
poi concordo che ne e mox sono due macchine completamente diverse. stavo pensando a questa accoppiata..o a passare a un nord stage classic compact magari
giomusic 22-06-13 16.33
emo sulla?access virus ti ci sono bei campioni di rhodes emo
doremi58 22-06-13 17.13
emo
SMARTKID 29-06-13 16.54
Io ho avuto nord stage, e ascoltato molto volte rhodes di stage ed electro.

Per me eccellente "copia", l originale è un altro mondo.

Yamaha ( Motif, mox, s90) per essere synth o workstation sono ottimi, e come diceva Fili meno esasperati rispetto ai nord.

Io nel mio piccolo , avendo meno budget, ho scelto mox ma avessi potuto non avrei esitato , prendendo electro 3 o stage ancora.

emo
marcosmo 29-06-13 16.56
come mai hai dato via lo stage?
marcosmo 29-06-13 16.57
(se posso chiedere)
SMARTKID 29-06-13 17.23
@ marcosmo
(se posso chiedere)
Perché cercavo ... Uno strumento più duttile.
Che avesse più timbriche varie a disposizione.

Infatti con una minima diff ci presi mox8 e virus polar.

In più, la meccanica Pesata dello stage non mi fa impazzire.

Oggi preferirei forse un electro 3 o 4.

emo
Edited 29 Giu. 2013 15:24
marcosmo 29-06-13 17.26
ecco perchè infatti credo prenderò uno stage compact, perchè pesa poco e ha i tasti semipesati.

a che timbriche ti riferisci? tipo qualche esempio?
SMARTKID 29-06-13 17.41
@ marcosmo
ecco perchè infatti credo prenderò uno stage compact, perchè pesa poco e ha i tasti semipesati.

a che timbriche ti riferisci? tipo qualche esempio?
Tutte quelle che NON ha lo stage

Acustici, synth potenti, brass, violini, etnici, drums , ecc..


Gi strumenti nord sono fantastici, ma molto specifici secondo me. Con quelle due, tre categorie di suoni al top e molto editabili.

Ideali se abbinati ad una ws. Oppure c e chi come me ha scelto due ws con suoni differenti .

In b al lupo
emo
marcosmo 29-06-13 17.44
be so che ora col ns2 o l elctro 3 e 4 puoi caricare i campioni dalla sample library e li ci sono le timbriche che dici tu.

ma acustici a cosa è riferito? piani acustici? non mi sembrano brutti, anzi!
Jeanlu 29-06-13 17.55
Direi NORD ELECTRO. Clavia batte Yamaha, per i miei gusti. Più dettagliata e diretto. E in generale è pressochè insuperabile sugli EP's, tant'è che è diventata un punto di riferimento.
Allargando il discorso per avere altri termini di paragone, direi che Korg Kronos e Roland Supernatural suonano molto bene, con molte sfumature (sono entrambi motori a modelli fisici, cosa che adoro) ma secondo me non rendono come quelli Clavia.
Discorso diverso per Kurzweil, che si riconosce lontano un miglio, suono pastoso, avvolgente, anche atipico se vogliamo, ma altrettanto bello: non è un caso se trovi spesso Kurzweil nei setup di band con sonorità vintage stile Pink Floyd, prog o rock. Kurzweil nel bene o nel male, si distingue sempre.
filigroove 29-06-13 18.14
Jeanlu, Clavia ERA il punto di riferimento per i Rhodes (e Wurli) e se la batte ancora, ma se non si muovono e fanno uscire un po' di campioni più dettagliati... Non ho provato Kronos, ma CP1/5 è bellissimo.
Ho sempre la speranza che facciano uscire i nuovi Rhodes XL (e un Clavinet che non mi faccia rimpiangere troppo quello vero) e li rendano disponibili anche per i vecchi Stage, anche se la vedo dura io credo che cambieranno formato, faranno una libreria 6.0 e ciao.
marcosmo 29-06-13 18.21
fili, tu dici praticamanete una libreria per l ns2?
filigroove 29-06-13 19.07
Esatto, non dimentichiamoci che il NS è nato ne 2005! Finora è stato supportato: gli ultimi due campionamenti di Rhodes (qualitativamente superiori ai precedenti) e tutti i nuovi acustici, sebbene non nella versione più grossa, sono disponibili anche per il Classic e l'EX. è già un miracolo questo.
marcosmo 29-06-13 19.32
eh si è vero.non durerà.ma data l otiima qualità me li terró stretti stretti!!