Non ho mai avuto una Tyros ma non dovrebbe essere troppo difficile. Devi aprire la tastiera e il disco dovresti vederlo subito una volta aperta, è un disco da 2,5 pollici di quelli usati comunemente nei portatili. Dovrebbe essere montato all'interno di una slitta o comunque in una forma di supporto.
Ricordati di fare attenzione alle scariche elettrostatiche che potrebbero danneggiare i componenti elettronici, quindi prima di fare il lavoro tocca un oggetto metallico (tipo la parte non verniciata di un termosifone, una maniglia, ecc...) per dissipare l'eventuale carica statica accumulata nel corpo.
Il disco maneggialo solo prendendolo dai lati e mai toccando la scheda di circuito montata sotto, tantomeno i connettori dei cavi dati/alimentazione.
Ricordati anche che è
ESSENZIALE non eseguire assolutamente nessuna operazione di scrittura sul disco, ne dal PC ne dalla Tyros. Quindi se vedi che i programmi di recupero dati non riescono a leggerne il contenuto fermati li, non andare oltre (non armeggiare con partizioni, scandisk, formattazioni, ecc...), perché potresti peggiorare la situazione. In questo caso non ti resta che, purtroppo, contattare un centro di recupero dati e far fare il lavoro a loro.
Mi sento di suggerire che, d'ora in poi, backup, backup e ancora backup dei MIDI contenuti nella tua Tyros (ma vale anche con qualsiasi altro contenitore di dati importanti, PC in primis) è fondamentale per evitare queste situazioni.
Edited 27 Giu. 2013 10:33