Hai due strade per risolvere il tuo "problema".
Premetto che il Ne3 ha la caratteristica, comune a moltissime tastiere (purtroppo) di "staccare" i suoni da un cambio all'altro di suono, ma questo credo che tu lo abbia già verificato.
Per quanto riguarda il passaggio da un suono all'altro, come ti dicevo, hai due opzioni.
La prima, quella classica.
Sotto al display centrale (sotto la scritta program, per intenderci) vedi i tre pulsanti PROG A PROG B e LIVE.
Ogni program (da 1 a non mi ricordo..., comunque te li visualizza il display) memorizza 2 suoni diversi(per ciascunacategoria di suono, Organ/Piano), appunto uno in program A e uno in program B. Il live lasciamolo un attimo da parte.
Nei due program tu puoi salvare a piacimento qualunque suono, in qualunque parte della memoria del Ne3 si trovi. Scegli il suono, selezione Prog A, per esempio, poi tieni premuto il pulsante rosso STORE, lo ripremi, e così avrai salvato il tuo suono in quella particolare locazione di memoria.
Per richiamarlo, non dovrai fare altro che "ricordarti" in che posizione lo avevi salvato (se nel program 1,2,3,4 ecc ecc.)
Esempio:
Program 1.
Vuoi un suono di Hammond sul prog A e un suono di Rhodes sul Prog B.
Non fai altro che sceglierti il tuo suono di Hammond selezionando prima Prog A, poi Organ, creandoti il tuo suono e, una volta ottenuto, digitando il tasto Store, come ti ho scritto sopra.
Stesso discorso per il Rhodes, solo che devi scegliere prima PROGRAM B.
Il discorso non cambia se vuoi andare sulla sample library.
Prima scegli su che program salvare il suono, poi vai nella sezione Piano, poi nella sezione Sample, segli il sample che ti interessa e lo salvi.
La ricerca di un suono "avanti" nella memoria sarà fatta solo la prima volta, dopo di che, una volta salvato, te lo troverai immediatamente!
Secondo metodo.
Uso della funzione LIVE.
Il tasto Live ti permette di salvare automaticamente l'impostazione da pannello così come è impostata nel preciso momento in cui la stai suonando.
Si tratta di una funzione molto utile, ha il vantaggio di non dover effettuare la procedura di salvataggio che ti ho spiegato sopra ma ha lo "svantaggio" di modificarsi ogni volta che tu fai una minima modifica.
Per intenderci.
Nella procedura classica, se tu hai un suono X e durante un live ci vuoi aggiungere un po' di chorus, questo effetto suonerà ma non si salverà a meno che tu non faccia la procedura di STORE come ti ho detto.
Quindi, se aggiungi il chorus, poi cambi suono e dopo ritorni sul suono X, questo suono X NON avrà anche il Chorus.
Con il live è l'esatto contrario.
Suono X, ci aggiungi il chorus.
Il suono X verrà automaticamente memorizzato con il chorus.
Guarda, è più difficile da spiegare che a fare.
Comunque se hai bisogno, son qua!
Edited 1 Lug. 2013 11:39