Concerto bon jovi san siro: opinioni setup

Adelo69 01-07-13 16.41
Ebbene sì : io c' ero a Milano Sabato 29. Premetto che NON sono un ragazzino e che ascolto i Bon Jovi dai tempi del Liceo (emo bei tempi...). Sono andato a Milano avendo saltato il concerto del 2011 ad Udine. Ci sono andato INCA----- nero per via del forfait di Richie Sambora (per motivi ancora non noti, oltre a varie ipotesi non ufficializzate). Temevo di trovarmi di fronte una band ormai un po' spenta e "datata", oltre che "VIP" che avrebbero suonato in modo quasi distaccato per giusto giusto due ore (tanto per accontentare i critici) e .. saluti e baci, VIA di corsa, pronti ad andare in un' altra città a guadagnare altri TANTI euro. Ed invece, GIURO, di non aver mai visto un cantante che a 51 anni ha cantato per 3 ORE E 10 MINUTI arrivandoci ALLA GRANDE fino all' ultimo pezzo ("This ain't a Love song" per la cronaca, che è pure molto alta). Si è addirittura commosso per l' accoglienza e l' enorme calore che i 50 mila gli hanno dato. Sì, a 44 anni mi sono quasi commosso anch' io ma non tanto per il bellone biondo, quanto per il fatto che hanno suonato con un calore ed una professionalità (o meglio PASSIONE ) che la maggioranza di questi nuovi PSEUDO-DIVI italiani o anche stranieri se la sognano. Ora attendo una vostra opinione positiva o negativa che sia. Chiedo solo una cosa: che chi esprime la sua, CI SIA STATO al concerto. Quindi chi deve sparare a zero senza esserci stato SI ASTENGA PER FAVORE.
Una domanda invece: alla destra rispetto al pubblico, David Bryan ha sopra un Motif XS 8 e sotto un Hammond (non sò quale), ma alla sinistra rispetto a "noi" che piano ha sotto all' altro XS 8 ?? Grazie a tutti e buona musica (qualunque essa sia)
emo
ferroflo 01-07-13 17.01
Presente!
...ma da distanza siderale, tale da invalidare qualunque parere sulla resa sonora.
Nonostante questo, anche dal terzo anello si avvertiva energia e passione. Il buon Jon sa trascinare e ammiccare come pochi, ma sa comunque di genuino.
Del tutto legittimo lasciare al pubblico gli acuti di Livin' on a prayer: dopo 3 ore è impensabile intonare quelle tonalità. Su Always e This ain't a love song qualche nota si è fermata più basso del dovuto, ma di nuovo ci sta, era un finale che sapeva di "mi siete simpatici e ve ne faccio ancora una".
Ottimo il nuovo chitarrista, e mai sopra le righe Bryan, neppure sull'unico assolo/marchetta all'Hammond.
Insomma, felice di esserci stato! (...da 32enne che BonJovi lo sentiva a palla da adolescente...)
TheDruyd 01-07-13 17.14
ADELO69 ha scritto:
Una domanda invece: alla destra rispetto al pubblico, David Bryan ha sopra un Motif XS 8 e sotto un Hammond (non sò quale), ma alla sinistra rispetto a "noi" che piano ha sotto all' altro XS 8 ?? Grazie a tutti e buona musica (qualunque essa sia)
emo

Allora se leggi la pagina di Wikipedia che ho scritto io su David Bryan, noterai che David a sx ha un MOTIF XS8 con sotto un Clavinova P500, mentre a dx ha un altro MOTIF XS8 e sotto un Oberheim OB5.

P.S.io, con i miei 17 anni, c'ero (primo anello rosso): concerto favoloso; passione, commozione, rabbia, grinta. Insomma tutte qualità che una band di 30 anni di carriera riesce ancora, nonostante tutti i problemi interni, a trasmettere. Bravo il nuovo chitarrista/turnista e bravo pure il mio Bryan che nei suoi spazi riesce a gestire armonie e assoli precisi e mai invadenti ed eccessivi! Ottimo anche sui cori! Un plausa anche a Tico Torres (60 anni) che alla batteria non ha sbagliato un colpo e tanta era la grinta dell'altra sera che ha rotto pure un piatto!
Concerto e serata che mai dimenticherò nella mia vita e che sicuramente resterà una delle migliori e più belle!
Edited 1 Lug. 2013 15:22
Adelo69 01-07-13 17.32
Ciao carissimo "druido" Francesco. Infatti ti ho pensato in mezzo alla folla.
Bellissima serata.
Perfetto, Clavinova . Non lo ricordavo (credevo un S90 ES ma le uscite laterali mi avevano fermato).
Quindi è un Oberheim, non un Hammond....emo.
17 anni ? Ah ma allora sei veramente un pischello !!!!emo Va be' dai ti chiamerò figlio mio da oggi in poi !!emoemo
emo
Edited 1 Lug. 2013 15:35
lucabbrasi 01-07-13 18.05
...se avevi visto Peter Gabriel, lui a 60 anni ha cantato oltre 3 ore (Bologna, Palamalaguti, "Up" tour)...non sbagliando mai un colpo....cantando a testa in giù, dentro una palla di plexiglass e altre varie trovate sceniche..

ma credo tu non lo conosca nemmeno...emo
Adelo69 01-07-13 18.11
Beh Peter Gabriel che non lo conosco, non sai quanto ti sbagli essendo cresciuto con i Genesis...emo.
Gli utlimi album di P.G. ammetto che li conosco poco, ma fino a Sledgehammer le conoscevo quasi tutte e suonavo, in una cover anni 80, Sledgehammer e Biko.
Ho addirittura visto il concerto di David Bowie del 1983 in cui apriva lui (e fu più acclamato di Bowie)...
OKKIO a sparare sugli dei.....emo
emo
Edited 1 Lug. 2013 16:17
lucabbrasi 01-07-13 18.16
...andate avanti, oltre il "rocche" e il progressive...c'è altro...le ultime cose di Gabriel sono "obbligatorie"....Up è semplicemente mostruoso
Adelo69 01-07-13 18.19
Beh.. è il "rocche" che ha cambiato la musica se no in Italia avevamo ancora "papaveri e papere"
emo
lucabbrasi 01-07-13 18.32
..ah, si, capisco...ecco perchè ci ritroviamo Ligabue....
TheDruyd 01-07-13 20.00
@ Adelo69
Ciao carissimo "druido" Francesco. Infatti ti ho pensato in mezzo alla folla.
Bellissima serata.
Perfetto, Clavinova . Non lo ricordavo (credevo un S90 ES ma le uscite laterali mi avevano fermato).
Quindi è un Oberheim, non un Hammond....emo.
17 anni ? Ah ma allora sei veramente un pischello !!!!emo Va be' dai ti chiamerò figlio mio da oggi in poi !!emoemo
emo
Edited 1 Lug. 2013 15:35
Nono l' S90 ES non l'ha mai avuto, sopra ha avuto l' S80 nel 2000 e poi tutti MOTIF. Sotto dal 1995 ha il Clavinova P500. L' Hammond ha smesso di usarlo nel 1993 quando utilizzava un Hammond Suzuki XB5. Eh sì, diciassette anni caro il mio caro ragazzo! Peccato non esserci incontrati...sarà per la prossima volta! emo
David_91 01-07-13 22.36
ha avuto anche l's90 (non es) per un breve periodoemo

comunque io mi chiedo.. è mai possibile che ogni volta che si parli dei bon jovi in questo forum debbano piovere critiche e confronti in pieno stile "chi ce l'ha più lungo"?? io per primo, che li ascolto da tanti anni, ormai li ho lasciati perdere perchè mi rendo conto che musicalmente (o meglio, i pezzi che fanno) non sono più tutta sta cosa anche se in qualche modo rimarrò sempre legato a loro per le atmosfere che creano e per le emozioni che trasmettono.. non dimenticate mai due cose: 1) state parlando di una storia lunga 30 anni e che, seppur con alti e bassi, è più che rispettabile (i confronti con ligabue fanno davvero pena!); 2) seppur molto sottovalutati o sminuiti dallo strapotere di Jon Bon Jovi e Richie Sambora, stiamo parlando di musicisti mostruosi.. Tico Torres ha 60 anni ma sembra averne meno della metà per l'energia, la precisione, la passione e l'entusiasmo che ci mette nel suonare.. David Bryan è un pianista pauroso e a 51 anni ha una voce (ma soprattutto un'estensione vocale) che lo stesso Jon Bon Jovi può solo sognare.. da non trascurare la sua attività nel mondo dei musical, ce l'ha portato alla vittoria di ben 4 tony awards.. oltretutto, non credo che si venga introdotti nella songwriters hall of fame per delle brutte canzoni!! e questa è solo la minima parte dei numerosi riconoscimenti ottenuti durante la loro carriera!!
e poi non dimenticate che sono macchine da live.. hanno alle spalle migliaia di concerti e vi consiglio caldamente di andare ad un loro live, se doveste averne la possibilità.. possono farvi schifo quanto volete ma qualcosa vi stupirà sicuramente (che sia lo spettacolo, la scenografia, le luci o quello che volete).. oltretutto è gente che si guadagna davvero la pagnotta e l'ennesima dimostrazione sono i 30 pezzi (anche non semplicissime, almeno vocalmente parlando) suonati a milano sabato scorso.. è un'esperienza che consiglio davvero a chiunque e garantisco che, anche il più scettico di voi, non ne rimarrebbe deluso!! insomma, gettar merda è sempre facile e anch'io spesso son caduto in quest'errore, parecchio ricorrente tra i musicisti.. ma almeno siate onesti con voi stessi e cercate di non scambiare mai la presunta incapacità di un'artista con la vostra pigrizia nell'approfondire la sua storia e tutto ciò che c'è dietro.. e credo sia inutile ribadire che di storia dietro i bon jovi ce n'è davvero tanta, a partire da quando Jon, col suo primo demo registrato in fretta e furia nello studio dove lavorava come custode, girò tantissimo fino a quando qualcuno finalmente gli diede ascolto.. credo sia un qualcosa abbastanza comune a tutti noi, o sbaglio?? emo

comunque, tornando in topic.. ADELO69, come ti ha detto il druido, David usa dal '95 questo tipo di setup: uno stage piano, un clone hammond e sopra due workstation uguali.. dal '95 piano e clone non sono mai cambiate mentre le workstation si, essendo David un endorser yamaha.. ovviamente, sotto il palco, ha sempre avuto parecchi rack, che ultimamente ha eliminato, "buttndo" tutti i suoni che prendeva da rack fragili e vetusti (come la wavestation sr) nel campionatore del suo receptor 2 pro max
Edited 1 Lug. 2013 21:07
lucabbrasi 01-07-13 23.30
...mah, al di la' di questa santificazione (nessuno ha giudicato male le singole persone o musicisti...), resta fatto che producono dell' onesto AOR...Adult Oriented Rock. Niente di particolarmente mostruoso o particolare, musicalmente parlando: i soliti "stilemi"....belle ragazze, batterie grosse, pompate, rullatone e via dicendo (ora, che il buon Tico Torres a 60 anni non sbagli un colpo...lo metterei 1 a suonare qualche pattern di V.Colaiuta 2 a spippare meno polverina...siamo seri, su...), power chords di chitarra, tastiere suonate a quinte e via dicendo....niente di originale, niente di che, sempre il solito copione per accontentare il pubblico...ballate, rocckate, guitar heroes con i soliti, inevitabili solos che non aggiungono niente, il cantante belloccio e pieno di abnegazione....
rispetto agli inizi, usano ormai molta meno lacca sui capelli, e non portano piu 'i leggings aderenti e colorati (vere tamarrate degli anni 80...), ma la musica rimane sempre quella, piu 'o meno. Mi ricordo che tempo fa provarono a buttar giu' un suono meno...americano (credo, non vorrei sbagliare, che fosse "keep the faith"). Ecco, li 'mi garbarono: dissi, cavolo, meno male che osano qualche pattern e suono di batteria diverso, qualche arrangiamento particolare....ieeee, non se li cago' nessuno.
Insomma....niente de che. E questo incensare le loro virtu' geriatriche....icche' dovrebbero fare i Rolling Stones, quelli si ancora validissimi a 70 anni??? L 'ultimo singolo dei 50enni Simple Minds e'bellissimo, David Bowie fa una pippa a tutti, di Peter Gabriel, in quanto a varieta' e curiosita' musicale, si potrebbe scrivere a fiumi...
Adelo69 01-07-13 23.38
@ David_91
ha avuto anche l's90 (non es) per un breve periodoemo

comunque io mi chiedo.. è mai possibile che ogni volta che si parli dei bon jovi in questo forum debbano piovere critiche e confronti in pieno stile "chi ce l'ha più lungo"?? io per primo, che li ascolto da tanti anni, ormai li ho lasciati perdere perchè mi rendo conto che musicalmente (o meglio, i pezzi che fanno) non sono più tutta sta cosa anche se in qualche modo rimarrò sempre legato a loro per le atmosfere che creano e per le emozioni che trasmettono.. non dimenticate mai due cose: 1) state parlando di una storia lunga 30 anni e che, seppur con alti e bassi, è più che rispettabile (i confronti con ligabue fanno davvero pena!); 2) seppur molto sottovalutati o sminuiti dallo strapotere di Jon Bon Jovi e Richie Sambora, stiamo parlando di musicisti mostruosi.. Tico Torres ha 60 anni ma sembra averne meno della metà per l'energia, la precisione, la passione e l'entusiasmo che ci mette nel suonare.. David Bryan è un pianista pauroso e a 51 anni ha una voce (ma soprattutto un'estensione vocale) che lo stesso Jon Bon Jovi può solo sognare.. da non trascurare la sua attività nel mondo dei musical, ce l'ha portato alla vittoria di ben 4 tony awards.. oltretutto, non credo che si venga introdotti nella songwriters hall of fame per delle brutte canzoni!! e questa è solo la minima parte dei numerosi riconoscimenti ottenuti durante la loro carriera!!
e poi non dimenticate che sono macchine da live.. hanno alle spalle migliaia di concerti e vi consiglio caldamente di andare ad un loro live, se doveste averne la possibilità.. possono farvi schifo quanto volete ma qualcosa vi stupirà sicuramente (che sia lo spettacolo, la scenografia, le luci o quello che volete).. oltretutto è gente che si guadagna davvero la pagnotta e l'ennesima dimostrazione sono i 30 pezzi (anche non semplicissime, almeno vocalmente parlando) suonati a milano sabato scorso.. è un'esperienza che consiglio davvero a chiunque e garantisco che, anche il più scettico di voi, non ne rimarrebbe deluso!! insomma, gettar merda è sempre facile e anch'io spesso son caduto in quest'errore, parecchio ricorrente tra i musicisti.. ma almeno siate onesti con voi stessi e cercate di non scambiare mai la presunta incapacità di un'artista con la vostra pigrizia nell'approfondire la sua storia e tutto ciò che c'è dietro.. e credo sia inutile ribadire che di storia dietro i bon jovi ce n'è davvero tanta, a partire da quando Jon, col suo primo demo registrato in fretta e furia nello studio dove lavorava come custode, girò tantissimo fino a quando qualcuno finalmente gli diede ascolto.. credo sia un qualcosa abbastanza comune a tutti noi, o sbaglio?? emo

comunque, tornando in topic.. ADELO69, come ti ha detto il druido, David usa dal '95 questo tipo di setup: uno stage piano, un clone hammond e sopra due workstation uguali.. dal '95 piano e clone non sono mai cambiate mentre le workstation si, essendo David un endorser yamaha.. ovviamente, sotto il palco, ha sempre avuto parecchi rack, che ultimamente ha eliminato, "buttndo" tutti i suoni che prendeva da rack fragili e vetusti (come la wavestation sr) nel campionatore del suo receptor 2 pro max
Edited 1 Lug. 2013 21:07
Grazie mille David91. Sono contento della tua risposta sia per la tua opinione contro chi spara a zero solo perchè magari è rimasto ai B.J. di metà anni 80 in cui si vestivano con i pantacollant leopardati o altri ammennicoli "glam" a mille, sia per la tua delucidazione sul clone e , cosa che non sapevo proprio, sul suo receptor 2 pro-max. Ebbene cari i miei convinti coi para-occhi, questa band si è evoluta,come i Pooh o come tutti quelli che hanno scavalcato (o cavalcato) un trentennio. Si è evoluto perfino, e premetto che A ME NON PIACE, Ramazzotti. Oppure pensate che si vesta e si muova ancora come in "Una terra promessa" ? Ma perchè, per rimanere in "tema" con chi ha scritto prima, Peter Gabriel è rimasto sempre uguale (sia come abbigliamento o travestimenti che come genere musicale)?. I Bon Jovi si sono saputi evolvere ,"That's All".
Io invece mi preoccuperei del contrario. Cioè: erano meglio negli anni '80 o adesso ???? Io per primo ammetto che alcuni ultimi pezzi non mi entusiasmano quanto "Living on a Prayer" o "You give love a bad name". Però è la prova che hanno saputo seguire i cambi di gusti e sonorità del trentennio.
A voi.
Sempre un abbraccio e buona musica
emo
Edited 1 Lug. 2013 21:40
anonimo 01-07-13 23.48
Oimmei... I Bon Jovi... ma che esistono ancora? ... E ti credo che hanno fatto un concertone... suonano i soliti pezzi da.. quanto?... Acquistai Slippery when Wet nel 1986, uno dei migliori dischi di Aor dell'epoca, anzi forse il migliore.. E poi oggi chi non usa l'autotune?... vabbè, scusate la sorba, ma da un pò di tempo sono diventato musicalmente antiamericano (a parte qualche eccezione).
David_91 01-07-13 23.56
lucabbrasi ha scritto:
ora, che il buon Tico Torres a 60 anni non sbagli un colpo...lo metterei 1 a suonare qualche pattern di V.Colaiuta

bè, non sarei così sicuro che non ne sia in grado.. e poi, anche se vinnie colaiuta è allucinante, pena se fossero tutti come lui!! emo
lucabbrasi ha scritto:
a spippare meno polverina

bè, c'è chi lo fa in quella band ma ti posso assicurare che hai sbagliato persona!!emo la sua fonte d'energia durante i live è la sua fidata maschera d'ossigeno, che si porta dietro da 2 o 3 tour a questa arte a causa delle sue amate marlboro alla mentaemo
lucabbrasi ha scritto:
resta fatto che producono dell' onesto AOR...Adult Oriented Rock. Niente di particolarmente mostruoso o particolare, musicalmente parlando: i soliti "stilemi"....belle ragazze, batterie grosse, pompate, rullatone e via dicendo (ora, che il buon Tico Torres a 60 anni non sbagli un colpo...lo metterei 1 a suonare qualche pattern di V.Colaiuta 2 a spippare meno polverina...siamo seri, su...), power chords di chitarra, tastiere suonate a quinte e via dicendo....niente di originale, niente di che, sempre il solito copione per accontentare il pubblico...ballate, rocckate, guitar heroes con i soliti, inevitabili solos che non aggiungono niente, il cantante belloccio e pieno di abnegazione....
rispetto agli inizi, usano ormai molta meno lacca sui capelli, e non portano piu 'i leggings aderenti e colorati (vere tamarrate degli anni 80...), ma la musica rimane sempre quella, piu 'o meno. Mi ricordo che tempo fa provarono a buttar giu' un suono meno...americano (credo, non vorrei sbagliare, che fosse "keep the faith"). Ecco, li 'mi garbarono: dissi, cavolo, meno male che osano qualche pattern e suono di batteria diverso, qualche arrangiamento particolare....ieeee, non se li cago' nessuno.

io mi ritengo una persona abbastanza fortunata perchè, nonostante sia un loro fan, sono perfettamente consapevole che quanto dici è vero!! infatti da anni c'è una questione che mi tormenta: possibile che fama e soldi possano fare questo effetto a 4 validi musicisti? possibile che si accontentino di usare solo l'1% delle loro possibilità??
per quanto riguarda "keep the faith", bè è proprio un gran disco..anche se il mio preferito in assoluto è il successivo, "these days", che consiglio caldamente.. si tratta, secondo me, del loro più alto momento di maturità artistica.. è un disco molto particolare, per certi aspetti anche poco bonjoviano.. ci sono pochi riff, arrangiamenti seplici ed efficaci, zero schitarrate selvagge nei ritornelli e composizioni decisamente più originali di quello che viene prima o dopo!!
lucabbrasi ha scritto:
E questo incensare le loro virtu' geriatriche....icche' dovrebbero fare i Rolling Stones, quelli si ancora validissimi a 70 anni??? L 'ultimo singolo dei 50enni Simple Minds e'bellissimo, David Bowie fa una pippa a tutti, di Peter Gabriel, in quanto a varieta' e curiosita' musicale, si potrebbe scrivere a fiumi...

da anni sono convinto che, dall'industria discografica, escano sempre due tipi di artisti.. chi fa la storia o crea un genere (come quelli che hai citato tu) e chi fa bei dischi e va avanti più per un ricambio generazionale per determinati settori.. mestamente credo che i BJ siano nella seconda categoria però si tratta di una di quelle band per le quali ti ritrovi ad essere fan senza capirne neanche il motivo emo
Edited 1 Lug. 2013 21:57
Adelo69 02-07-13 00.24
@ TheDruyd
ADELO69 ha scritto:
Una domanda invece: alla destra rispetto al pubblico, David Bryan ha sopra un Motif XS 8 e sotto un Hammond (non sò quale), ma alla sinistra rispetto a "noi" che piano ha sotto all' altro XS 8 ?? Grazie a tutti e buona musica (qualunque essa sia)
emo

Allora se leggi la pagina di Wikipedia che ho scritto io su David Bryan, noterai che David a sx ha un MOTIF XS8 con sotto un Clavinova P500, mentre a dx ha un altro MOTIF XS8 e sotto un Oberheim OB5.

P.S.io, con i miei 17 anni, c'ero (primo anello rosso): concerto favoloso; passione, commozione, rabbia, grinta. Insomma tutte qualità che una band di 30 anni di carriera riesce ancora, nonostante tutti i problemi interni, a trasmettere. Bravo il nuovo chitarrista/turnista e bravo pure il mio Bryan che nei suoi spazi riesce a gestire armonie e assoli precisi e mai invadenti ed eccessivi! Ottimo anche sui cori! Un plausa anche a Tico Torres (60 anni) che alla batteria non ha sbagliato un colpo e tanta era la grinta dell'altra sera che ha rotto pure un piatto!
Concerto e serata che mai dimenticherò nella mia vita e che sicuramente resterà una delle migliori e più belle!
Edited 1 Lug. 2013 15:22
Scusami Francesco ma è possibile che non ho trovato neanche un Clavinova p500 sul mercatino ? Giusto per sapere quanto possa valere.
Certo che 32 note di polifonia emoemo
Adelo69 02-07-13 00.27
Non ho trovato nulla sul Clavinova p500 neanche in tutto il forum e nè su e-bay.....
Cavolo, sembra volatilizzato dal pianeta !!!emo
lucabbrasi 02-07-13 00.33
...che dire David...mi aspettavo una vagonata di cacca, e invece mi hai stupito per la tranquillita' e anche autocritica con le quali mi hai risposto....touche'emo
David_91 02-07-13 00.41
@ Adelo69
Non ho trovato nulla sul Clavinova p500 neanche in tutto il forum e nè su e-bay.....
Cavolo, sembra volatilizzato dal pianeta !!!emo
È un modello che ha avuto poco successo.. Lo trovi solo sulla sezione americana del sito Yamaha.. Quel timbro lo trovi sul p200 e sul p250.. Credo che David Bryan continui ad usare un piano con un suono così poco realistico oltre perchè, come dice ha un buon feeling col keybed, perchè è un timbro che buca in un mix di distorsioni selvaggeemo
Adelo69 02-07-13 00.42
Vero. Bucava davvero !!