Come da titolo...ho in casa questa rossa. Senza pretesa di alcunchè, vi dico le mie, poi ognuno provi e pensi come le sue orecchie gli raccontano.
Premetto che: cercavo una tastiera a drawbar manuali, senza volermi sacrificare al solo suono hammond, e che è la mia prima nord.
Cose che mi piacciono:
- i db manuali. C'è chi li preferisce a led...io avevo provato una NE3 prima di prendere questa, e alla fine mi sono convinto, pur non essendo un hammondista, che i manuali li trovo più versatili. Da notare che uso pochi preset e smanetto su ispirazione, perciò non sento la mancanza delle "lucine", altrimenti utili (o lo sarebbero i db motorizzati...)
- Gli effetti. Splendidi, dosabilissimi, sempre a portata di mano...forse è proprio la filosofia nord, io, non avendone mai avuta una in casa, mi ci sono comunque trovato subito.
- suoni onboard: bello in cuffia il grand piano, meno su mix..ma molto meglio del vecchio grand clavia, soprattutto grazie ai nuovi effetti di string resonance e long relase. L'upright non mi piace, non lo uso, ma funziona. Belli alcuni rhodes, specialmente il primo, altri forse campionati da macchine già molto "spinte", come qualcuno ricordo rilevava su questo forum. Molto bello e reattivo il wurly. GLi organi: li trovo miglioratissimi da quel poco che ho suonato provando il NE3, il leslie incorporato suona bene, bello il click "ingrassato"...naturalmente manca un po' di valvola il tutto, ma sto adocchiando questo Burn...in attesa! Comunque suonabilissimi, e con i drawbars fisici...beh...il limite è che non sono un organista puro, il tutto suona veramente benissimo secondo me. Provato anche con un secondo manuale a fare i bassi

. Meraviglioso il settaggio dei pickup del clav, con un pedale d'espressione in modalità wah e un po' di drive...eccolo qui il suono che avevo sempre cercato!
- suoni onboard sample library: non uso le string, completo il mio setup con una controller MIDI e omnisphere su mac, oltre ai vari ES di mainstage: per questo non sento la mancanza di pitch bend e modulation. Nella Sample Library dovrò ancora frugare e scegliere...mi sono concentrato su quanto sopra.
Cose che mi piacciono meno: non capisco perchè devo azionare il rotore negli effetti, e poi dosarlo nella sezione organi. Non mi piace dover premere più volte lo stesso pulsante per passare da un suono all'altro, maari facendo tutto il "giro". Non mi piace il nanodisplay, ma sinceramente non è che con questo tipo di tastiera abbisogni di cose più grosse.
Cose che non mi piacciono: se ce ne erano, non me la compravo
Il tutto naturalmente secondo mio gusto, esigenze ed opinione (non mi piace scrivere IMHO..., ma è quella roba là)..
Spero di essere stato utile a qualcuno.