Non ti posso aiutare perché non ho lo strumentio che hai tu. Posseggo uno Yamaha Clavinova e posso dirti che, nel caso Yamaha, i midifile dei brani dimostrativi sono protetti, cioè non escono dallle porte midi out, siano esse quelle tradizionali oppure la porta Usb.
Molto probabilmente la politica Kawai è la stessa per cui anche collegando il piano al pc via usb il midi out in questo caso non funzionerebbe e il programma del pc registrerebbe uno spartito vuoto.
Per collegare il piano al pc non sono necessari artifici particolari. In primo luogo il piano deve essere riconosciuto dal pc come periferica. Una volta collegato via usb al pc dovrebbe essere visibile tra le periferiche. Se il pc lo riconosce, ok; se ci sono problemi probabilmente c'è bisogno di driver appositi che dovrebbero essere forniti dalla kawai (dischetti, cd già compresi nella confezione o software specifico che si può scaricare dal loro sito).
Quando la connessione al pc è a posto, qualsiasi software di notazione musicale, compreso musescore, dovrebbe avere una opzione per selezionare la periferica midi di input. Il piano dovrebbe essere visibile in una lista che il programma fa delle periferiche midi disponibili, e selezionato come periferica per l'input.
A questo punto ogni evento midi proveniente dalla periferica viene registrato dal programma: premi un tasto sul piano e appare la nota sul pentagramma. Mandi in play un file midi e dovrebbe essere trascritto sul pentagramma.
Ma come dicevo la trasmissione dal midi out dei brani dimostrativi potrebbe essere inibita per impostazione non modificabile di fabbrica.
Edited 5 Lug. 2013 8:17