Isolamento acustico aula

fab_binda 05-07-13 18.49
Buongiorno,
sono nuovo di questo forum e ho trovato le vostre spiegazioni molto interessanti. L'anno scorso ho avuto la possibilità di poter utilizzare una sala prove di 70 mq(lo so che sono tantissimi) in un'aula di una scuola media, abbastanza isolata ma che ha un grande problema: 4 finestre 2x3 m, con vetri molto sottili che lasciano uscire il suono.
In estate disturbiamo i vicini anche quando suoniamo cose davvero tranquille e le case più vicine distano 10 m. Abbiamo rivestito tre pareti con dei tendaggi spessi, adesso volevamo insonorizzare le finestre usando del sughero(2 o 3 cm) o dei pannelli, ma con il piombo costano molto( il polistirolo ci è stato sconsigliato). Pensavamo anche di fare due pannelli mobili di 2.5X3 m da spostare quando proviamo in 6 e non con la banda che siamo in 30 e i corpi assorbono molto il suono.

La cosa più urgente è isolare le finestre, cosa mi consigliate? pannelli piramidali da 3 cm o sughero(densità 140 kq/mq) 2/3 cm?

Grazie per l'attenzione
giosanta 05-07-13 19.16
C'è qualche numero che non va.
Che razza di sughero è per pesare 140 kg / mq per uno spessore di 2/3 cm?
Comunque è il solito problema. L'isolamento (da non confondersi con la correzione acustica) è funzione della densità, ovvero della massa, quindi del peso: pannelli sandwich di piombo.
I costi elevati sono purtroppo inevitabili per risultati seri.
fab_binda 05-07-13 19.24
Il mio problema è appunto l'applicazione alla finestra e non a un muro. Il vetro della finestra è di pochi millimetri, se avessimo avuto già i doppi vetri non ci sarebbero stati così tanti problemi. Comunque, la densità l'ho trovata nelle specifiche tecniche del pannello, il sito più completo che ho trovato è stato questo:

http://www.artimestieri.com/ricerca/ricerca.php?action=ricerca&ricerca_tipo=tipologia&cat_id=2&tip_id=104

per spendere i soldi si possono fare anche cose graduali, abbiamo tempo e se non spendiamo subito 2000 euro, possiamo farlo in un anno valutando di volta in volta i miglioramenti. Ci siamo fatti fare gratis la gabbia per la batteriaemo
Hamichordiano 06-07-13 02.09
140kg/mq di densità è riferito alla durezza del materiale e che cioè può sopportare 140 kg per mq. Non c'entra che 1mq di di sughero pesa 140kg.emo
fab_binda 06-07-13 03.26
è un bene che abbia una densità simile? perché viene vivamente consigliato per l'isolamento acustico. io avrei bisogno di "tappare" le finestre, i pannelli piramidali mi sembrano una soluzione interna, a quello ci penserò poi. il piombo non posso metterlo perché sono in un'aula di una scuola, non posso chiudermi dentro come in un bunker senza permessi comunali. il sughero alle finestre, con qualche accorgimento interno, mi sembrava una soluzione. anche perché il problema principale è il vetro,l'infisso in se sembra ben chiuso, al massimo mettevo della gomma
vin_roma 06-07-13 08.01
!°: penso che per il sughero si parli di 140 Kg al metro cubo

2°: per le finestre forse i pannelli sono l' unica soluzione a patto che siano di materiale composito e che aderiscano alla perfezione sulla parete senza lasciare buchi.

Quì un' idea
che era per una sovraparete. Una cosa così, a pannelli che siano poco più dei 2x3 delle finestre e che possano aderire al muro e che sia possibile spostarli. Certo, alla fine ogni pannello peserà 100 kg! ma con delle rotelle a scomparsa potrebbero essere giusti.
L' importante è che la parte che va di faccia al muro sia piana in modo da aderire perfettamente ai lati delle finestre mentre il lato verso l' interno è bene che sia disomogeneo in modo da catturare la pressione e disperderla nei meandri della moquette e nella successiva lana di roccia. Il tutto poi completato con fogli di catrame (gommosi, inerti e pesanti) che dovrebbero dare una buona frenata al già debole suono che è passato tra moquette e lana di roccia e il tutto attaccato a pannelli di legno o cartongesso.

Io proverei così, se la tipologia di finestra lo consente, stando però molto attenti che le finestre vengano "tappate" perfettamente perché anche il minimo buco o fessura può inficiare tutto il lavoro.
Quindi badare anche al vano degli avvolgibili, se sono presenti, perché questi comunicano direttamente con l' esterno.
textars 06-07-13 13.37
pannelli celenit n da 50 mm, si auto sostengono, lana di legno impastata con cemento, soluzione ideale per situazioni transitorie/removibili, lo faccio usare tranquillamente ed ho sempre ottenuto soddisfazione.
Ha anche un aspetto gradevole ed è verniciabile, in piu' di una discoteca lo hanno usato (con soddisfazione) per isolare efficacemente una sala dall'altra quando sono attigue. Losi puo' applicare con tasselli ad espansione oppure con collanti per cappotto e/o per piastrelle. Utilizzato con delle cerniere si possono creare pareti leggere ed efficaci removibili. i pannelli sono 200x60 cm, quindi trasportabili comodamente da una persona sola.
Ricordo che una cosa è fa fonoassorbenza, un'altra è "fonoisolanza" di un materiale, perdonatemi il ltermine non corretto.
celenit n
Edited 6 Lug. 2013 11:41
fab_binda 09-07-13 21.52
sisi, io voglio isolamento. per i pannelli mobili intendevo fonoassorbimento, io voglio però prima chiudermi dentro. proverò a sentire che permessi abbiamo e vedremo di costruirci da soli queste paretine mobili sperando che abbassino un bel po' i decibel che escono.
grazie a tutti per i vostri consigli