Consiglio pezzi

Erebus370 13-07-13 18.00
Ciao a tutti, sono un pianista che ha preso lezioni per diversi anni, per poi lasciare l'anno scorso. Da quel momento in poi non ho praticamente più toccato tasto fino a qualche mese fa in cui ho ripreso, iniziando a suonare principalmente progressive rock e metal e componendo qualcosa.
Adesso, per affinare la tecnica e per aumentare la mia cultura musicale volevo un po' ampliare questi orizzonti con nuovi pezzi, di qualsiasi genere: classica, jazz, blues, progressive...
Potete consigliarmene qualcuno che vi piace e pensate sia sacrosanto per una buona formazione musicale? Va bene qualsiasi genere. Se potete magari allegatemi lo spartito oppure ditemi dove posso reperirlo, o in questa discussione o via messaggio privato.
Grazie :) .
igiardinidimarzo 13-07-13 22.35
dovresti dirci quali pezzi suonavi, prima di smettere...
SavateVoeanti 14-07-13 05.41
Se ti servono gli spartiti io ho trovato on line di:

Vari Boogie Woogie dove ci sono un sacco di fraseggi che sono ottimi da usare anche nel rock and roll, e anche per la mano sinistra (pezzo famoso "Pinetop's Boogie Woogie" di Pinetop Perkins), però di ancora piu famosa che la sanno tutti è Honky Thonk Train Blues(anzi comincerei proprio da questa per questo genere).

Ray Charles ce ne sono varie famose..

Mahavishnu Orchestra che è fusion, e ci son le parti di tutti gli strumenti....se suoni col gruppo sarebbe spaziale poterle realizzare!!

Scott joplin per il saloon (dove c'è da divertirsi un mondo, e come pezzi famosi vedi "the Entertainer" e "Meaple Leaf Rag"...partono da metà pagina).

....peccato che il sito "Piano Bench" dove si trovavano gli spartiti di Emerson Lake e Palmer non c'è più...se sapevo me li scaricavo!..emo

é un bel po di robaemo quindi prima di suonarle magari conviene che te le senti su youtube così le scegli piu velocemente...
Erebus370 14-07-13 21.44
Grazie Savate Voleanti :) .
Comunque che mi ricordi, nell'ultimo periodo prima di lasciare suonavo qualche pezzo di Chopin (in particolare mi ricordo il Notturno, mi pare op. 51), alcuni pezzi di piano contemporaneo (ad esempio Nuvole Bianche di Einaudi ed Ecstasy of Gold di Morricone) ma anche roba rock e progressive (il ragtime di the dance of eternity e qualche pezzo di Dream Theater e Muse).
Comunque potreste consigliarmi anche qualche pezzo di classica?