alexcgrlcl86 ha scritto:
il problema si è presentato dopo aver fatto partire la demo e prima funzionava tutto alla perfezione, ora non so se ci può essere un collegamento.
Hmm mi pare strano che tutto d'un tratto mezza tastiera non funziona solo per aver fatto partire la demo.
La colla rossa è un problema degenerativo, non è che di punto in bianco questa cola sulle contattiere e le sporca. Inoltre non cola in modo uguale su tutta la tastiera ma a chiazze, quindi è impossibile che mezza tastiera non funzioni completamente per via della colla rossa. Il problema sarebbe limitato ad alcuni tasti, ai quali se ne aggiungerebbero altri mano a mano che il tempo passa e la colla cola.
Prova a fare un reset di fabbrica (leggi
qui e
qui per dettagli, o cerca su google "roland d 70 factory reset" che trovi altre pagine), ricarica i suoni via sysex e vedi se il problema si risolve. Se non si risolve allora devi far controllare l'integrato che scansiona la matrice della tastiera ed i cavi piatti che la collegano alla scheda madre.
Per quanto riguarda il rimuovere la colla rossa è molto laborioso, devi smontare tutti i tasti, preparare un recipiente pieno d'acqua calda (diciamo della stessa temperatura di una doccia un po' calda, non di più se no rischi di deformarli), metterli ammollo per qualche minuto per far ammorbidire la colla e poi con un uncino sottile devi agganciare i pesetti metallici dei tasti bianchi da sotto e tirarli fuori, facendo un po' di forza. Non fare leva con l'uncino sul bordo del tasto perché lo spacchi, devi proprio tirare un po' energicamente e piano piano il pesetto viene via. Per i tasti neri invece devi tirare i pesetti con una pinza, hanno una sporgenza che può essere agganciata con questa.
Dopo aver tolto tutti i pesetti, devi preparare altri 2 recipienti pieni di prodotto sgrassante e mettere ammollo in uno (grande) i tasti, e nell'altro (piccolo) i pesetti. Poi devi lasciare agire qualche giorno, dopodiché con uno spazzolino pulisci via i residui di colla da tasti e pesetti, che nel frattempo sarà diventata gommosa per via della reazione con lo sgrassatore.
Fatto questo lava nuovamente tutto sotto acqua corrente tiepida, fai asciugare bene per un altro paio di giorni, poi con la colla bicomponente reincolla i pesetti al loro posto, sotto i tasti. Finito questo devi rimontare il tutto.
Questo è il procedimento che ho usato per ripulire dalla colla rossa il D-70 di un amico.
Ah ti rendo attento che quella colla puzza in modo infernale, così come la bicomponente che andrai ad usare in seguito Quindi fai il lavoro in un locale di casa dove non ci passi abitualmente del tempo (va bene per esempio in cantina, in garage o nel portico fuori casa, posto che sia protetto da una tettoia per evitare sgradite sorprese meteorologiche).
Edited 15 Lug. 2013 17:44