Considerazioni leslie 21

stuverce 15-07-13 19.19
Ciao a tutti.
Dopo molte prove per la scelta di un leslie ho acquistato il Leslie 21.
so che molti in questo forum lo disprezzano, ma vorrei dire la mia opinione.
Considerato il peso ed il trasporto ho dovuto fare un compromesso. prima pero' di farlo ho fatto parecchie prove con leslie 3300, 122, 2101, e tornado (solo ascoltato).
devo dire che non credevo alle molteplici possibilità di setup ed editaggio del 21.
c'e' solo la tromba rotante, ma con i dovuti collegamenti (che e' facile sbagliare xche' usa jack stereo da una parte e 2 mono dall'altra) il rotore dei bassi viene simulato (in 2 versioni 21 e 122) dai 2 mid incorporati + 2 uscite esterne + uscita bass oltre a possibilità di modificare, frequenza di taglio del filtro tromba, carattere, intensità ecc. + tube preampl. e drive. Devo dire che si passa dallo schifo (settaggio fatto male) a veramente un suono bello e pastoso (settaggio fatto bene con 2 uscite in impianto h.q. e bass, non certo da solo) se poi microfoni bene anche le trombe puoi avere una sonorità intensa anche in palco da non temere confronti.
Certo molti (di parte) diranno .. contento te ...
Ebbene si .. sono contento ... !!!
Ciao a tutti

Hamichordiano 15-07-13 22.35
Non esiste cosa più bella di essere soddisfatti del proprio setup FOTTENDOSENE ALTAMENTE di tutto quello che dicono gli altri, che tra l'altro in tanti parlano solo per sprecare aria senza aver provato nulla e per sentito dire!! Complimenti vivissimi e sappi che se per il tuo orecchio va bene ed è soddisfacente andrà bene per tutti!!!! emoemoemoemoemoemo
giosanta 15-07-13 23.25
Io veramente ho sentito solo il 2101 è mi è piaciuto molto.
Il solo appunto che mi sento di muovere è di carattere funzionale: se per avere dei bassi di qualità devo connetterlo ad un sub esterno il vantaggio dimensionale sparisce.
Piuttosto con cosa lo adoperi? Come va nella sua configurazione "compatta"? In quali contesti lo suoni?
stuverce 16-07-13 11.30
Io suono l'sk2 che ha una ottima simulazione interna.
quando lo colleghi al 21 con il cavo 8 pin, la simulazione interna viene esclusa, ma tramite midi tutti i parametri del simulatore vengo trasferiti al 21, praticamente la simulazione dei rotore bassi e' la stessa (uscita dal 21 e ingresso in impianto) mentre "i corni rotanti" sono veri.
a differenza della simulazione interna del sk2 con il 21 si puo' scegliere (da pannello 21) l'intensità del simulatore bassi, 3 tipi e intesità bassi, lo stesso con la parte high. Certo da solo la simulazione bassi e' insufficiente, gli altoparlanti stazionari servono + per il suono di piano ecc. Quando si inserisce il jack la simulazione nei 2 stazionari viene abbassata diventando in effetti 2 mid e la simulazione viene trasferita in impianto, pertanto non ho una cassa bassi aggiuntiva da portarmi dietro (volendo si puo' aggiungere un 3300 allora si che viene una figata!!), anzi il simulatore bassi funziona sulle 2 casse dell'impianto che sono a 4-5 metri di distanza e il 21 al centro, risulta un buon effetto (ammesso e concesso di avere un buon impianto).
Dimenticavo ... l'sk2 non ha una buona simulazione del drive e del click del tasto. Il 21 ha un pre a valvola pertanto il drive migliora anche il il click del tasto.
By Pietro