Roland rd300nx vs. korg sv1

longjohnsilver 16-07-13 14.03
Buongiorno a tutti,
seguo puntualmente i thread su chi vorrebbe un aiuto nella scelta di un piano digitale, ma non ho trovato niente che potesse aiutarmi nello specifico, dunque vengo al punto.
Sono alla ricerca di un piano digitale, requisiti necessari: buona pesatura della tastiera (no semi-pesate, obbligatori 88 tasti), buoni suoni di pianoforti acustici e pianoforti elettrici (degli altri suoni non mi importa, ho già una key dedicata), una discreta editabilità live di suddetti suoni: riverberi e delay per i piani acustici, tremolo, wah e compressori per quelli elettrici, per intenderci. Dopo varie prove in vari negozi (e soprattutto dopo aver bypassato Nord perchè già ne possiedo una) sono giunto a dover decidere tra queste due splendide creature, entrambe nella fascia di prezzo a me accessibile: Roland rd300nx o Korg Stage Vintage 1. Mi convincono abbastanza entrambe, chi più per l'una, chi più per l'altra cosa...dunque volevo sapere, qualcuno le possiede, saprebbe consigliarmi? magari mi è sfuggito qualche difetto...mi affido a voi, aiutatemi e vi offro da bere!! emo
LolloTanica 16-07-13 14.32
ciao, io ho l'sv1 (73 tasti) e un roland rd300 GX (la versione inferiore all'NX, che tengo in casa per studio e sto vendendo).

per quanto riguarda l'sv1 posso dire che ha dei rhodes eccezionali, così come clavinet e piani elettrici in genere, ed i suoni sono editabili in tempo reale, anche se l'editabilità è limitata. i pianoforti e gli organi lasciano un pò a desiderare (inoltre calcola che gli organi non hanno drawbars). la pesatura mi piace molto, monta la stessa tastiera di kronos (l'rh3), però ti avverto che è una pesatura piuttosto dura. la trasportabilità della versione 73 tasti è ottima e lo strumento è compatto e robusto.


l'rd300 gx (anche se non è lo strumento che cerchi tu poichè è una versione inferiore dell'nx) ha un tasto piuttosto morbido, anche se secondo me suonabilissimo, ed un timbro di piano apprezzabile e gradevole da suonare in casa (non l'ho mai portata fuori). facilissima da utilizzare, ha una paletta di suoni abbastanza completa ma di qualità media (d'altra parte è uno strumento nato per fare da piano).

il consiglio che ti do è il solito: vai a provarli tutti e due e guarda dove ti trovi meglio!!

emo

ciao
Jeanlu 16-07-13 14.45
Secondo me qualitativamente l'SV1 è una spanna sopra, come robustezza, qualità della meccanica e calore dei suoni (specialmente sui pianoforti elettrici, come già accennato).
Adam Holzman ne fa un'utilizzo smodato in QUESTO BLU-RAY LIVE.
RD300, come un po' tutta la fa miglia RD, può dire la sua in merito alla versatilità (perchè ha più suoni, anche di buon livello). Ma sul resto prevale Korg.
Altro video.
Edited 16 Lug. 2013 12:47
Lele75 16-07-13 16.59
Ti metto una pulce nell'orecchio... Valuta sulla stessa fascia di prezzo il Kawai MP6!! Cerca di provarlo e mi fai sapere emo
coccioline 16-07-13 17.14
Lele75 ha scritto:
Ti metto una pulce nell'orecchio... Valuta sulla stessa fascia di prezzo il Kawai MP6!! Cerca di provarlo e mi fai sapere emo


E' un tarlo che sta cominciando a rosicchiare pure me....

Possiedo il Kawai CN34 e mi piace un botto!

Non ho mai suonato RD300 ma il 700GX ho avuto modo di usarlo. Mai toccato il Korg ....

Secondo i miei gusti Kawai è la scelta azzeccata.

anonimo 16-07-13 22.37
concordo con chi ti ha consigliato il kawai mp6. pesatura e meccanica super e migliore non di poco al rh3 e alla meccanica roland. sui suoni devi provarli, anche se ti posso dire che tra acustici, grand, e i vari rhodes ne hai a iosa, e tutti di qualità elevata con un amplisim dedicato ai suoni rhodes. i suoni di contorno sono buoni, come lo è il clone hammond onboard.
Edited 16 Lug. 2013 20:39