Chi ti ha detto che per registrare una batteria è obbligatorio l'uso di microfoni a condensatore?
Innanzitutto occorre capire che genere suoni.
Molti anni fa, si parla di metà anni 90, ho seguito un corso di due mesi in uno dei due maggiori studi italiani dell'epoca, per intenderci, i clienti erano Stadio, Guccini, Vasco Rossi, Ramazzotti, etc. qualcuno di voi avrà già capito a quale studio mi riferisco.
in seguito ho fatto una sorta di apprendistato, come assistente e come tecnico, in varie situazioni su cui non mi dilungo.. dirò soltanto che sono stato un paio di mesi in uno studio dove passavano molti nomi illustri, tra cui Antonello Salis, Bollani, Barbara Casini, e altri. La batteria la microfonavo personalmente, ovviamente su supervisione del fonico di studio, due microfoni a condensatore piazzati sopra la batteria a dx e sx. Stop. In quel caso si trattava esclusivamente di clientela dedicata al jazz, blues e latin. Mi è stato insegnato infatti che ogni genere richiede la sua microfonazione, per una serie di motivi che potrete ben intuire.
Diverso sarà il discorso per quei generi che necessitano di elaborare il suono di ogni singolo elemento della batteria (triggering, compressione, etc.) ... In questo caso la microfonazione è eseguita singolarmente pezzo per pezzo con microfoni unidirezionali.
Poi non c'è una rigida regola da seguire, dipende dalle esigenze di ripresa e dai risultati che desidera il singolo musicista, puoi trovare batteristi death metal che non amano triggerare, che amano un suono prevalentemente acustico, o vicerversa il jazzista che usa i trigger, etc.
Tutto dipende dal gusto del musicista o del produttore. E' uno dei due (o il giudizio di entrambi) che dice al fonico cosa fare di solito, e non il contrario. Il fonico al limite può suggerire, mai imporre.
Non dimentichiamoci che il fonico è semplicemente un tecnico specializzato al servizio del musicista: non è servito dai musicisti, è lui che serve i musicisti! Sia egli un fonico di serie A che un fonico di serie C, la regola vale per tutti.
Mi riferisco ovviamente ad un ambito musicale professionale, non alla rassegna di gruppetti rock emergenti (con tutto il rispetto per il rock emergente).
Quindi la domanda che mi preme farti è: che genere suoni?

Edited 26 Lug. 2013 13:20