Ieri, di ritorno dal meeting acusmatiq 8.0 d Ancona, ho trovato 30 minuti buoni per andare a provare personalmente la nuova rossa di Clavia (da Musicarte a Chiaravalle).
Impressioni molto positive, ma non tanto da pensare di dare in permuta il Wave per passare al Lead4.
I comandi, come per buona tradizione delle rosse, consentono di editare tutti i parametri al volo e ricreare tutte le patch in un attimo. Ottima la sezione del filtro, sia per l'apertura graduale del cutoff che della resonance, senza svarioni improvvisi (come a volte mi capita sul Virus); anche l'introduzione della funzione morphing (tre tastini posti in basso a sinistra) è ottima: premendo un singolo tasto o più tasti si creano effetti sul suono immediati, simili a quelli del kaoss pad di Korg.
Non ho provato la sezione degli effetti in modo completo ma, scorrendo più che altro le performance, questi erano già inseriti di default in alcune.
I suoni comunque, sono fantastici, penso che sarà un concorrente temibile anche per Access; se fosse costato un paio di cento € in meno, sarebbe stato più onesto a mio parere.
La dinamica della tastiera è pari pari a quella del Wave (non il massimo, insomma) e un'ottava in più per giustificare almeno i 1850€ non sarebbe stata male.
Posso tranquillamente aspettare il Wave 2, se mai uscirà.