Di tutto di più

morice 24-07-13 21.13
Buon pomeriggio a tutti. Mi sono appena iscritto e vorrei finalmente dialogare con molto più esperti di me per quel che riguardano le problematiche. Allora! posseggo una WS 400 che fa i capricci di tasti (già cambiate tutte le mollette in argento una decina di anni fa e so che la GEM ha chiuso i battenti (la portai a Roma) quindi so che non c'è nulla da fare se non utilizzare l'amplificazione (ottima) per il mio TV smart, ma come fare? poi ho una WK 2000 SE che perde le perfomance (batteria a tampone andata) ma proprio qui ho letto che non dovrebbero esserci problema a trovarne una in sostituzione (era per la WK 8 ma penso che sia uguale). Ora se volete suggerirmi qualcosa in merito ve ne sarei grato ma il quesito più stuzzicante che vorrei porvi è: " E' possibile togliere il floppy-disk ed al suo posto interfacciare una porta USB? " I floppy sono una scocciatura dopo un po non sono più affidabili.
E' vero quello che dice qualcuno di voi ! bisogna conoscere bene la wk per poterla sfruttare al meglio, ma io sono una capra (limito le mie performances suonando ad orecchio e utilizzando quelle interne - limitate- della casa) non conosco la musica, sono troppo vecchio per imparare e mi diverto a cantare per questo mi farebbe comodo un ingresso USB, più veloce e sicuro del floppy. Comprendo che forse il S.O. non riuscirebbe a gestirlo ma io c'ho provato.
Grazie per avermi ascoltato
dario65 24-07-13 23.19
morice ha scritto:
Comprendo che forse il S.O. non riuscirebbe a gestirlo ma io c'ho provato.

Caro Morice buonasera,
partiamo dal problema "amnesia", in effetti se la batteria tampone è andata, perde la memoria ma il problema è di poco conto se paragonato al danno che può causare la perdita di acido dell' attuale vecchia batteria, apri la tastiera e verifica perlomeno che non ci siano tracce di liquido o piste marcite e, se hai un po' di dimestichezza con il saldatore puoi tranquillamente sostituirla da te.
Per il problema quotato... pensa che se ti si rompe il floppy è già molto complicato riuscire ad adattarne un altro, e la velocità di trasferimento dati degli integrati presenti su quella macchina è circa un millesimo di quella disponibile su un qualunque telefonino touch screen da 80 euro... quindi... il lettorino trattalo bene!!emo
morice 25-07-13 00.11
con il saldatore sono, quasi, un fenomeno (come musicista ....... lassamo perde)
Ho letto che nel togliere la batteria rischierei di perdere dati (ma mi sembra strano visto che dovremmo parlare di RAM mentre le performances della casa dovrebbero stare in Eprom ..... o sono vecchio a parlare ancora di questo cose?)
cmq, grazie per l'immediata disponibilità nel rispondere!
riguardo al fallimento della soc. Gem la notizia è vera? E della WS 400 è possibile utilizzare la parte audio per impianto casalingo?
buon fine serata
Constrictor 25-07-13 00.23
Morice, buonasera.
Vista l'esaustività e la competenza di Dario65, avrei ben poco da aggiungere a quanto da lui esposto.
Mi permetto soltanto suggerirti, nel prosieguo, dal momento che sei nuovo, di proporre titoli più specifici e descrittivi per i thread che volessi inserire nel Forum.
Edited 24 Lug. 2013 22:24
anonimo 26-07-13 14.41
Ciao,
allora procediamo per gradi.
Gem WS 400: se hai cambiato le mollette dei tasti 10 anni fa, mi sembra strano che alcuni tasti ti diano dei problemi. Dove hai tenuto la tastiera in questi anni? Quanto l'hai suonata? Comunque, sebbene la Gem sia fallita, si trovano ancora dei pezzi di ricambio. Pensa che io sono riuscito recentemente a trovare il pcb jack di una Roland G-1000 (!!!!)...
WK2000: ti consiglio vivamente di sostituire la batteria tampone quanto prima, onde evitare la fuoriuscita di liquido sul circuito stampato. Se dovesse esserne uscito un pò, per rimuoverlo ti consiglio di usare il crc per dispositivi elettrici volatile, non quello che unge, e rimuovere delicatamente il liquido sversato. Facendo così ho recuperato la WS1 di un amico che sembrava destinata al monnezzaio.
Sul discorso floppy da sostituire con usb, ti rispondo sì, è possibile, e ti passo il linkdove puoi ordinare il dispositivo in oggetto. Ne ho ordinati due, uno per la G-1000 e uno per un Midjay, sebbene entrambi possono dialogare con un pc attraverso un disco zip (la G-1000) e una porta usb (il Midjay) preferisco dar loro la possibilità di leggere le chiavette usb senza lo sbattimento di fare "anda e rianda" da pc a dispositivo.
Spero di averti delucidato in merito, un saluto e buona musica! emo
giupemiche 08-07-14 18.00
Buongiorno a tutti. Riapro questo thread per il problema seguente: la mia ormai vecchia GEM WS1 ha smesso improvvisamente di funzionare. Aprendola ho verificato che la batteria tampone è definitivamente andata.

Avrei due domande:
1 la batteria da sostituire (3 pastiglie in serie da 1.2V) è al litio o ricaricabile al NiCd?
2 Una volta sostituita è necessaria qualche procedura particolare di ripristino dei dati?

Ringrazio in anticipo tutti quelle che vorranno darmi una mano a risolvere il problema.

Una saluto al forum


Giupemiche