Cervelli fini

tonybanks 25-07-13 13.55
Renzo Rosso aiuta le PMI

Onore al merito alla persona: trent'anni fa (più o meno) firmava un pacco di cambiali per rilevare il marchio Diesel dal Genius Group e guardate dove è arrivato.
C'ha le palle, punto e basta.
Chiedo, però, che bisogno c'era di pubblicizzare un'operazione del genere quasi come "benefica".
Vero che si smobilizzano crediti, ma sono soldi che il gruppo di Rosso comunque deve pagare ai suoi fornitori. Chissà che termini di pagamento ci sono in origine. Facesse 30 giorni, credo nessuno avrebbe bisogno di presentare quei crediti allo sconto.

Un pò come Bottega Veneta che pubblicizzò l'apertura di una cooperativa di lavoranti conto terzi in esclusiva per il marchio, come aiuto a zone disagiate.
Detto che Santorso non è in capo al mondo, con quell'operazione si sono levati di torno il problema dell'assunzione a tempo indeterminato, della produttività, dei problemi legati alla qualità della lavorazione.

Ritengo legittimo che ciascuno persegua gli obiettivi seguendo una logica che favorisca in primis il proprio business sfruttando il più possibile l'elasticità delle norme, ma, per favore, non facciamola passare per operazione umanitaria.
renatus 17-08-13 03.47
Mancano a questa Italia gli imprenditori e i manager di successo. Quelli che creano posti di lavoro, oltre che profitti per i soci. È così quando ne trovi uno, ti sembra quasi un benefattore, ma non lo è. Hai ragione, non lo è.
zavaton 17-08-13 17.34
@ renatus
Mancano a questa Italia gli imprenditori e i manager di successo. Quelli che creano posti di lavoro, oltre che profitti per i soci. È così quando ne trovi uno, ti sembra quasi un benefattore, ma non lo è. Hai ragione, non lo è.
Per forza, quei pochi che hanno la buona volontà se ne vanno in fretta... e hanno ragione.
Come volete che in questo paese gli imprenditori privati creino posti di lavoro se lo stato si prende circa il 70% di quello che guadagnano. Quelli che vogliono sopravvivere sono costretti a fare "nero" altrimenti chiudono baracca.
Siamo il paese in cui abbiamo le tasse a livelli stratosferici e guardacaso il debito pubblico è in continuo aumento.
Michele76 18-08-13 12.52
Perché, il debito potrebbe anche diminuire?? C'è l'interesse su ogni singolo centesimo, sia che rimanga nelle casse degli imprenditori, sia che vada nelle casse dello stato... il debito cosiddetto è sicuramente un altro argomento rispetto alla tassazione, ovviamente ridicola e incentivante il "nero" che è l'unico modo di sostentamento di questa dittatura chiamata economia
nicolo 18-08-13 18.39
Se un po' di soldini venissero destinati a fare rientrare il debito, negli anni a venire ce li ritroveremmo in tasca con gli interessi, proprio quegli interessi che il debito crea ed ingoia.
Perchè non iniziamo a ragionare con una logica un po' lungimirante?
I giovani dovrebbero inca##arsi non tanto per l'oggi, ma per pretendere di levarsi una spada di damocle sulla testa domani.
Io sono ancora "un po'" giovane, e quindi "un po'" inca##ato.
Michele76 18-08-13 19.38
Ma con i SE e con i MA la storia non si fa... è un'altra cosa che dovrebbe fare qualcun altro per noi... e non succederà stanne certo... poi se metti via un po' di soldi oggi per domani, anche quelli sono gravati da interessi, hanno un costo, sono altro debito che si somma... semplicemente sembra che si siano compiuti "i tempi" (dell'economia). Anzi, che si stiano compiendo.
E noi che abbiamo solo interessi (a debito...) e tasse/costi sui "soldi", non possiamo farci nulla