Ho riscontrato un anomalia ieri sul nordstage

marcosmo 25-07-13 15.47
l'anomalia riscontrata riguarda i pedali e il sustian sui suoni. in pratica ho uno yamaha fc7 che uso come swell per tutti i volumi dei suoni. e fin qui tutto ok.
poi ho un pedale sustain clavia che ho collegato all ingresso sustain. so che posso usare il sustain anche come rotore per l organo. e ho attivato il tutto nel menù system. però ogni tanto, se faccio ad esempio un levare molto veloce (usando due mani), capita che il suono che dovrebbe essere interrotto al momento del distacco delle dita dai tasti, invece prosegua x altre frazioni di secondo (quindi questo non garantisce un levare come si deve). da cosa puo dipendere? mi ha dato questo problema usando l hammond e usando un piano elettrico, sempre con la stessa dinamica: suonano il levare molto velocemente.
ho sbagliato a settare qualcosa nel menu?
o non è indicato usare lo stesso pedale sustain sia per rotore che per sustain dei piani?
o è questione di trigger o che altro??
ah...altra nota...dopo che ho settato il trigger dell organo da fast a normal non l ha piu fatto sull organo...mi viene da pensare che io debba settare la dynamics molto compressa per i piani! o no?...
qualcosa non mi torna...
spero di essermi spiegato!
grazie
Edited 25 Lug. 2013 13:52
Pianolaio 25-07-13 15.55
marcosmo ha scritto:
o non è indicato usare lo stesso pedale sustain sia per rotore che per sustain dei piani?

Io uso due pedali distinti, quindi non ho mai avuto il problema...
Comunque prova a fare tu la verifica, e vedi se ti fa lo stesso difetto selezionando il pedale solo come Sustain!

Domanda veramente stupida... ma non è che hai un riverbero un po' troppo lungo? emo
A volte è meglio partire dalle cose più banali!
Ciao!
marcosmo 25-07-13 16.00
che io ricordi..il riverbero che uso è "room"..però non ho mai fatto caso su quanto sia il valore...dopo controllo per scrupolo ma penso di poter escludere il riverbero dal discorso. (anche perchè a me i suoni riverberati mi fanno un po cacare emo )

cmq non sarebbe male avere 2 pedali distinti per sustain e rotore emo
cmq ottimo spunto, mi offre un modo in piu di controllare, grazie
Edited 25 Lug. 2013 14:02
Ema996 25-07-13 16.08
Se devi usare contemporaneamente sia il sustain che il fast/slow, ê fuori dubbio che ti convenga usare due distinti pedali, visto che lo si può fare tranquillamente sul NS, quella funzione si utilizza quando non devi suonare parti doppie con i due suoni insieme..... ;)
marcosmo 25-07-13 16.12
si cmq ho fatto un casino io...perchè mi son preparato tutto per un live in fretta e furia...e avendo lo stage sotto mano da meno di una settimana non conosco bene tutto e ho combinato qualche minchiata...ecco quindi che sustian si mischia col rotore...applicato a un organo...in plit col piano...e il cervello va in pappa...
filigroove 25-07-13 16.36
Sembra più un problema meccanico di doppio trigger. Non l'ho mai riscontrato sul mio Compact (può dipendere dello stile, ma col suono di clavinet si suona molto staccato senza problemi), invece succede ogni tanto sul 76 e succede continuamente sul NE Hp col suono di Hammond e il fast trigger. Per sicurezza assicurati di avere l'ultimo SO disponibile.
Ciao
marcosmo 25-07-13 16.39
esatto fili, penso sia una roba del genere. appena ho messo il trigger su normal non lo ha piu fatto! oggi provo e riprovo fino alla noia! cmq mi devo abituare a questi tasti...devo tener conto anche di questo..
si cmq l'ultimo so è gia installato!
Edited 25 Lug. 2013 14:40
maxpiano69 25-07-13 16.45
non credo che le due cose siano correlate, sembra piú un problema del pedale sustain che "stacca alto", ma strano il discorso Hammond dato che di solito il sustain non é abilitato sulla sezione Organ (ma assumo che lo fosse nel tuo caso)
Comunque e come ti hanno giá detto, io userei due pedali distinti per sustain e rotor (addirittura per il rotor io uso un pedale a switch, non un temporaneo, ma son scelte personali. Puoi usare un pedale temporaneo e scegliere da menu se andare in modalitá Hold o Toggle)
Edited 25 Lug. 2013 14:52
marcosmo 25-07-13 16.48
si ho fatto una confusione la prima volta...avevo lasciato attivo il sustain sull'organo..che bordello devo ricontrollare tutto per bene e con calma..mi ci metto oggi pomeriggio e vi riporto un po che minchia ho combinato..testa di cazzo che sono...
Edited 25 Lug. 2013 14:48
maxpiano69 25-07-13 16.53
@ marcosmo
si ho fatto una confusione la prima volta...avevo lasciato attivo il sustain sull'organo..che bordello devo ricontrollare tutto per bene e con calma..mi ci metto oggi pomeriggio e vi riporto un po che minchia ho combinato..testa di cazzo che sono...
Edited 25 Lug. 2013 14:48
Ciò che non fa danno (irreparabile) fa esperienza emo, rimetti pure l'Organ trigger a Fast, che va meglio emo
Edited 25 Lug. 2013 14:54
marcosmo 26-07-13 10.24
buongiorno forum,
ieri mi sono messo con calma, manuale accanto e pagina del forum aperta. ho rifatto da capo i settaggi per i suoni controllandoli uno alla volta. ho rimesso il trigger dell organo su fast, ho settato il sustain e il rotore, ho controllato i led per la presenza del sustain sulle sezioni strumenti, ho tolto il riverbero. e dovrebbe essere tutto ok ora!emo

stasera ho un live e avrò un ottima occasione di fare una superprova generale!
nel frattempo grazie a tutti e menomale che è venerdi..perchè sta settimana non c'ha facc'chiu..

emo
Edited 26 Lug. 2013 8:24