Prova del farfisa dp 300s

santinomirisola 28-07-13 20.21
Ciao a tutti ,tanti amici del forum sapendo che posseggo un piano farfisa dp 300s mi hanno chiesto di scrivere la mia opinione personale riguardo questo pianino , ebbene io avendo un piano yamaha p 250 molto bello ma molto pesante da trasportare , e non avendo molti euro disponibili ho acquistato il farfisa dp 300 solo per farci le prove . Appena provato ho notato subito che i suoni interni a differenza dei video pubblicati su you tube suonano molto diversi evidentemente in meglio, la tastiera è una fatar tp40 molto bella, ha 64 note di polifonia , Ciao a tutti ,tanti amici del forum sapendo che posseggo un piano farfisa dp 300s mi hanno chiesto di scrivere la mia opinione personale riguardo questo pianino , ebbene io avendo un piano yamaha p 250 molto bello ma molto pesante da trasportare , e non avendo molti euro disponibili ho acquistato il farfisa dp 300 solo per fare le prove . Appena provato ho notato subito che i suoni interni a differenza dei video pubblicati su you tube suonano molto diversi evidentemente in meglio, la tastiera è una fatar tp40 molto bella, ha 64 note di polifonia , ma vi garantisco che suonando a pieno regime con il pedale sustain inserito ,oppure in split,non si notano cedimenti di note , suona alla grande,in passato ho posseduto piani con polifonia doppia e in certi punti ho notato qualche cedimento di note invece su questo pianino molto economico niente neanche minimamente, i suoni in generali sono accettabili, si fanno i ribattuti senza problemi, si possono memorizzare configurazioni sul pannello e richiamarli in qualsiasi momento, c'è il midi tradizionale e anche usb, c'è un piccolo registratore a 2 tracce , ho tolto gli altoparlanti interni e addesso il piano pesa 16 kg circa, non ho mai fino ad ora avuto problemi di guasto insomma io mi ci sono trovato talmente bene che ci vado a fare le serate volentieri , anche se non me lo sarei mai immaginato, che dire ? forza farfisa ciao
coccioline 28-07-13 20.38
Anche Antony, il nostro guru del forum, ha speso parole eloquenti anche sul dp500 che sembra abbia un suono di pianoforte che merita. Insomma si dice siano macchine che rendono molto di più di quel che costano.

Se avessi la certezza che non fa le bizze con il modulo GEM RP-X, lo comprerei anche solo come prestatasti.

Anzi, visto che siamo quasi paesani, potresti fare un favore a me e gli altri amici del forum con un test.

Se hai possibilità, dovresti collegare il dp300 con cavo midi 5 pin al computer e tramite il software midi-ox verificare se suonando normalmente ci sono segnali midi estranei. Mi spiego meglio: in teoria se la tastiera trasmette sul canale midi 1 da midi-ox si dovrebbero vedere gli eventi tutti sullo stesso canale.

In realtà, almeno con la prova che ho fatto io con un casio px120, le note venivano trasmesse sul canale 1, mentre il sustain era presente anche sui canali 2 e 3.

Per questo motivo, a volte, il modulo RP-x rimaneva col sustain sempre attivo. In merito ci sono apposite discussioni ed un sondaggio nel forum.

Ti ringrazio in anticipo per quanto potrai fare....
santinomirisola 28-07-13 22.43
Ciao coccioline prima di tutto mi scuso per la ripetizione di frasi nel mio post, non ho capito cosa possa essere successo nel ripetizione delle frasi iniziali , forse è sicuramente la vecchiaia che avanza , comunque a parte gli scherzi ti dico che io questo piano lo collego con un arranger ketron xd3 in midi e tutto funziona perfettamente , non sono molto pratico nei midi , utilizzo dal vivo gli styles creati da me per il mio arranger collego il piano in split con l'arranger e tutto procede bene, ora no saprei cosa ti occorre sapere di preciso .
coccioline 29-07-13 00.59
Dunque, la questione è che il modulo RP-X, ancorché ha un suono di pianoforte acustico spettacolare, ha noti problemi nella gestione del midi multicanale.

Il fatto che il tuo arranger ketron funziona perfettamente con il dp300 non implica che il tutto sia compatibile con RP-X.

Ecco perchè necessita un test più oggettivo e scientifico. Infatti, monitorando l'uscita midi del dp300 con il software midi-ox si rilevano tutti gli eventi che il pianoforte trasmette dalla porta midi out che, di norma, dovrebbero essere solo quelli del canale midi di trasmissione preimpostato. Se oltre a questo si rilevano altri canali, potrebbe essere già un dato che porterebbe ad escludere la compatibilità del dp300 con il modulo RP-X.

Tutto qui.
robtrz 14-09-13 16.34
Il farfisa DP300 è ormai fuori produzione, essendo stato sostituito dal DP500.
Fra l'altro la meccanica montata sul DP300 è una Fatar TP40L, cioè non graded hammer ma a pesatura uniforme light, mentre il DP500 monta la Fatar TP40GH, che è graded hammer.
clouseau57 15-09-13 00.17
E' uscito il Cp40...emo
anonimo 15-09-13 00.18
@ clouseau57
E' uscito il Cp40...emo
dalla finestra emo
coccioline 15-09-13 00.44
@ clouseau57
E' uscito il Cp40...emo


Si, al triplo del prezzo del dp500....
pasromano 15-09-13 11.28
robtrz ha scritto:
Il farfisa DP300 è ormai fuori produzione, essendo stato sostituito dal DP500.
Fra l'altro la meccanica montata sul DP300 è una Fatar TP40L, cioè non graded hammer ma a pesatura uniforme light, mentre il DP500 monta la Fatar TP40GH, che è graded hammer.



ragazzi, questo DP 500 mi intriga molto! qualcuno che lo ha come si trova??? costa 500 euro