Usb a mac o midi a scheda audio ???

Leonik 29-07-13 16.48
Ciao a tutti, mi sto interessando alle keyboard con uscita USB, che vantaggi e svantaggi si hanno collegando la keyboard direttamente ad un Mac tramite porta USB ???
Le schede audio esterne, sono migliori di quelle del MacBook Pro?
Sono un po' confuso ... dal punto di vista pratico è nettamente meglio collegare la keyboard al Mac con porta USB, così veicolo sia il MIDI che alimento anche la tastiera, sorgono però un paio di dilemmi:
1) Qualità scheda audio interna al Mac vs scheda audio esterna
2) latenza: è più veloce MIDI attraverso USB verso scheda audio del MacBook Pro o è più veloce la connessione dedicata al MIDI vesto scheda audio esterna?

sono davvero tanto confuso, chi se la senta di darmi qualche consiglio?
grazie
Fabio
Leonik 29-07-13 17.29
nessuno :(
barbetta57 29-07-13 18.22
sotto il profilo dell'utilizzo, non cambia nulla, salvo il fatto che con l'interfaccia midi hai 2 scatole invece che una. per contro, se usi un'interfaccia midi, hai anche un midi out che generalmente nelle master usb non c'è.
sotto il profilo della latenza, non è l'interfaccia midi la responsabile, ma il core audio, e puoi stare tranquillo con qualsiasi scheda audio, compresa quella integrata.
la scheda audio integrata va benissimo per il lavoro di routine, se usi solo strumenti virtuali o anche solo se devi fare dei provini. la volta che ti serve qualità in acquisizione puoi usare una scheda esterna
Leonik 29-07-13 18.27
grazie mille ... sei stato preziosissimo
michelet 29-07-13 18.36
L'argomento di cui poni i quesiti è davvero vasto, forse è quello il motivo - oltre alle temperature africane che stanno colpendo la nostra adorata penisola - per il quale non ricevi risposte.

Usare un cavo USB per connettere la tastiera di controllo al computer rappresenta solamente un fattore di praticità, perchè ti permette di non acquistare un'interfaccia MIDI dedicata.
Diversamente se avessi una tastiera di controllo della vecchia generazione, ad esempio una Korg M1 (A.D. 1989) saresti obbligato ad acquistare un'interfaccia MIDI altrimenti non avresti modi di connetterlo al computer.

Se poi la tastiera di controllo (di nuova generazione) oltre alla porta USB è provvista anche di porte MIDI IN, OUT e THRU, potrai utilizzarla anche come interfaccia MIDI per connettere altre apparecchiature, come synth, expander ecc. ecc. In questo caso, potresti dover tenere acceso il PC per poter suonare l'unità esterna connessa alla tastiera di controllo.

Riguardo alle schede audio, anche qui il mare è piuttosto vasto e molto dipende da quello che vuoi fare. Non dimenticare che oltre ad una buona scheda audio esterna dovrai avere anche degli ascolti (monitor audio) di discreta qualità ed un paio di cuffie altrettanto buone.

Relativamente alle latenze, mi sembra che tu ti perda davvero in un bicchier d'acqua. Per gli inizi potrai usare anche la scheda audio interna del tuo MacBook Pro (attenzione che è un signor computer e tanti vorrebbero averlo...), Audacity che è un software di HD recording gratuito.

Una volta capita come funziona la registrazione su disco fisso, comincerai a vedere i primi limiti della scheda audio interna al computer e da lì, documentandoti tramite libri, il web potrai raffinare le tue scelte.
barbetta57 29-07-13 18.43
mi spiace, Michele, ma ti ho battuto di 14 minuti emo
Leonik 29-07-13 18.53
siete stati preziosissimi ed utili entrambi ... andrò di connessione USB e dac esterno per il MacBook verso il mio stereo di casa ... che prevede dei monitor vintage delle Klipsch :)
michelet 29-07-13 23.58
@ barbetta57
mi spiace, Michele, ma ti ho battuto di 14 minuti emo
Valerio, non c'è alcun problema emo Di solito in ufficio ho 2 monitor, in uno dei due ho spesso in background Safari collegato al forum di Supporti Musicali. emo
Questo determina il fatto che le risposte ogni tanto le inizio ma poi le termino tra una pausa e l'altra.