Ciao a tutti, apro questo post per avere un parere sulla scelta di una workstation:
Finora mi sono servito unicamente della mia Virus Ti2 (della quale sono oltremodo soddisfatto) però in certi casi avrei bisogno di una serie di suoni e di possibilità che vanno un po aldilà di un unico synth, per questo un po per curiosità nell'addentrarmi in questo mondo un po per necessità effettiva ho deciso di allargare il mio setup...
Considerando che sarebbe affiancata dalla Virus cosa mi consigliereste?
Per ora ho preso in considerazione:
- Korg M3(versione a 76 tasti con exb radias)
- kurzweil Pc3k7
- Roland fantom g7
Poi vabè ci sarbbero anche kronos x e nord stage 2 però già non so se la spesa in più a livello economico rispetto alle 3 sopra sarebbe giustificata dall'effettiva comodità e utilità per quanto mi riguarda, comunque vorrei un parere anche su queste, o anche su qualcos' altro che non ho citato...
Access Virus Ti2
Roland Rd700gx
M-Audio Axiom Air 61 + M audii Midisport
Macbook Pro '15
Pro Tools 9, Logic Pro, Omnisphere
"per evadere quella notte Alex escogitò un'infinità di piani stupidi, dal calssico "fingerci morti" al più complesso "fingerci pazzi"..."
io ti direi a occhi chiusi l'americana. le altre 2 sono altrettanto professionali. io sceglierei roland ma son di parte perchè amo come suona e come gestione. la m3 avendo un v.a onboard puo avere molte sonorità..
personalmente ridurrei la scellta tra m3 e kurz, hanno due sonorità molto differenti ma comunque parliamo di WS ad alto livello, alla fine però forse opterei per Korg, è una WS davvero completa con un editing realmente semplice, però sono gusti, dovresti aver modo di provarle e valutare da te la cosa più importante, IL SUONO
Ossimoro: Sostantivo maschile
accostare nella medesima locuzione parole che esprimono concetti contrari.
Ad esempio: ministro dell'istruzione leghista
Roland Fantom e Kurzweil non le ho mai avute, ma ho (ancora per poco) una m3 61 tasti equipaggiata con exb radias ed exb 256 (RAM aggiuntiva).
Concordo nel dire che è uno strumento eccezionale dal punto di vista della semplicità d'uso e per quello che offre, ovvero il sequencer, il modo sampling, il karma...inoltre puoi commutare lo schermo LCD in un kaoss pad.
La versione 76 tasti che ti interessa ha sicuramente una meccanica migliore rispetto alla 61 che ha una più modesta dinamica (ma molto buona) synth action.
Con la exb radias aggiungi un secondo motore di sintesi allo strumento combinando la eds dell'm3 alla mmt: 24 voci, con la possibilità di inserire in una combination di 16 instruments, 4 parti del radias.
Già che ci sei, se decidessi di prenderla, fai un pensierino anche alla RAM aggiuntiva poiché questo ti permetterà, come ho fatto io, di caricare le librerie (tipo exb 03 all'avvio della sezione dei pianoforti), lasciando un po' di spazio nella RAM anche per campionare, se dovessi averne bisogno.