clouseau57 ha scritto:
i circuiti ( anche per la consevazione dei suoni e del softw nella rom memory ) devono pur alimentarsi.
La memoria che contiene il software (o meglio il firmware) dello strumento non deve essere costantemente sotto alimentazione. Questo è salvato in una memoria ROM, che è permanente e mantiene il contenuto anche senza corrente, al contrario della RAM, che per mantenere i dati deve essere sempre alimentata. Se non fosse così ad ogni cambio batteria qualsiasi tastiera sarebbe completamente morta ed andrebbe portata in assistenza.
Ed è nella RAM che vengono salvati suoni ed impostazioni utente. Quindi va da se che togliendo la batteria tampone lo strumento non suona più, perché vengono persi i suoni preset, che vanno ricaricati. Questo non vuol dire che vengono persi il materiale di base (i campioni grezzi) o il sistema operativo, che rimangono al loro posto.
Di solito ricaricare i suoni di fabbrica lo si fa via MIDI, via dischetto/cartuccia oppure alcuni strumenti hanno una voce nel menù delle impostazioni di sistema che ripristina i suoni ed eventualmente tutte le impostazioni.
Quindi morice, cambia la batteria, ripristina le impostazioni di fabbrica ed i suoni, e lo strumento dovrebbe tornare in vita.
Edited 30 Lug. 2013 21:06