@ mik071
buonasera,ho letto in un altro forum (zioforum)che i sub montarbo bx 181a sono molto delicati se lavorano con la spia clip accesa di continuo.addirittura un utente ha rotto ben 4 woofer dal costo di 420euro più iva luno,ma sempre sostituiti in garanzia dalla montarbo la quale consiglia di mantare un compressore.a cosa serve un compressore?e perchè montando il suddetto i sub diventerebbero più affidabili?un utente sostiene che i bx181a sono dichiarati x 1000w in rms e 138db spl di picco,io però non l'ho letto da nessuna parte.a voi risulta?saluti.
..Scusa, cosa vorrebbe dire con "sono molto delicati se lavorano con la spia clip accesa di continuo?"...Direi piuttosto che è un po' avventato chi fa lavorare in questo modo un diffusore..
1) il mixer o il dispositivo che invia il segnale in entrata agli amplificatori non dovrebbe superare gli "0" Db, a parte picchi occasionali.
2) le spie Clip o Limit non dovrebbero arrivare ad accendersi. La spia clip intende "dirci" che il segnale viene in qualche modo "pulito" dalla parte dannosa per i componenti; la spia "limit" intende segnalarci che il segnale viene attenuato poiché arrivato ad una intensità (passatemi i termini maccheronici) tale da potenzialmente poter danneggiare il diffusore e/o amplificatore. Ergo non devono accendersi se non occasionalmente e solo per brevi istanti.... Se si accendono e la pressione audio non è soddisfacente probabilmente stiamo facendo qualche errore in qualche settaggio della catena audio.
Vien da dire, perché arrivare a lavorare in questo modo costantemente???
E' come se in un auto dato che ho l'acceleratore che si ferma sul fondo del tappetino dell'auto se lo tengo sempre schiacciato a tavoletta il motore dell'auto è molto delicato, infatti si rompe... Va bene che la casa produttrice interviene in garanzia, ma l'auto è proprio fragile.. Tanto meglio se inserisco un tampone in gomma sotto il pedale dell'acceleratore in modo da non arrivare a regimi dannosi e magari non inserisco la 5a marcia poiché non riesco a trovarla.. Mah.. Credo che il problema ce l'abbia chi usa in modo inappropriato un diffusore... Pero' tant'è.. Vero che non si puo' essere sempre precisi e puliti, quindi processare ulteriormente il segnale puo' essere corretto. Ricorda che se "tiri a rompere un impianto vinci comunque tu" qualsiasi limiter/processore/compressore tu abbia.
Mercoledi' scorso ero agganciato ad un impianto vecchio con delle CORTEX passive, avevo un canale in un mixer ALTO e non mi riusciva ad entrare pulito nel mixer e di conseguenza avevo le spie "peak" del mixer Alto che sfarfallavano di continuo, seppure il livello di pressione audio non fosse soddisfacente. Ho chiesto collaborazione al proprietario dell'impianto e verificando determinati settaggi abbiamo ottenuto la pressione sonora che occorreva rispettando l'impianto e facendo cessare di sfarfallare la spia "peak", se avessi continuato x tutta la sera con i "peak" accesi avrei potuto danneggiare l'impianto, compressori o limiter agganciati che si vuole..
Un compressore aiuta ma non risolve tutto. Spesso se non si trova il giusto equilibrio sporca l'audio.. A questo punto è il problema di chi usa l'impianto, non dell'impianto stesso...
Altra cosa importante non posso pretendere ad un'auto di andare oltre i propri limiti, per cui se una Fiat Bravo mi puo' dare i 160/170 km/h questo è il mio massimo, posso anche stare sempre come ho detto a tavoletta ed in fuorigiri, ma questo mi fara' per forza perdere in affidabilità.
I dati tecnici sono come i "bugiardini" dei farmaci, sono indicativi non bibbie sul potenziale di una cassa, inoltre i dati tecnici essendo calcolati e/o al limite provati in laboratori occorre riprodurre nel caso di test in laboratorio la stessa catena audio per ottenere i medesimi risultati.. Altrimenti puo' accadere che una Yamaha DSR da oltre 130 Db in clip/limit tutta la sera non riesca a spuntare da una T5 Lem da 126 Db max molti meno ma pur abbastanza per far fare brutta figura alle DSR.
Edited 2 Ago. 2013 4:09