Come scegliere una batteria elettronica

antimo 05-08-13 06.31
Dobbiamo effettuare un acquisto . uno strumento da regalare ad un batterista che ha sembra utilizzato la batteria acustica, ma non sappiamo cosa scegliere!
lo strumento in questione è una BATTERIA ELETTRONICA... il budget è di 250/300 € .
Noi non ne capiamo tantissimo ma vorremo fare un acquisto decente anche usato...quali sono gli elementi a cui dar conto? ... sono sensibili alla pressione esercitata sui pad? un buon usato come si fa a valutare e quali sono le cose che si guastano più spesso?? l'idea è di usarla via midi per potargli affidare qualsiasi tipo di kit ....
dateci qualche consiglio in base alle vostre esperienze.GRAZIE
lately 05-08-13 09.01
l'hanno scorso mi sono posto lo stesso problema per un regalo a mio figlio, condivido con te le mie considerazioni di allora:
Premesso: parliamo di roba elettronica e in questo caso soggetta anche a sollecitazioni meccaniche non indifferenti, l'usato lo prenderei inconsiderazione come ultima scelta.
1) C'è tanta roba sul mercato ma con 200 300 euro la scelta è d'avvero ardua, per prendere qualcosa di decente dovresti superare i 500/600.
2) I parametri da considerane sono la qualità dei suoni dettati dal software che riproduce i midi nonchè quella dei materiali. Se vai in un negozio fornito e provi a colpire rullanti piatti e tom dei vari modelli, anche se non sei un batterista, ti accorgerai da solo qual'è lo strumento economico e quello di maggiore qualità.
3) Nel caso delle e-drums inoltre devi considerare anche come ha intenzione di amplificarla, se deve usarla solo come studio in cuffia è una cosa ma se ha esigenze di amplificazione perche suona in una band, l'amplficazione è fondamentale.

Queste le premesse sarebbe interessante capire l'utilizzatore a che livello è e che uso deve farne.