@ lipuwwf
La classe D "non lavora meglio il segnale" ma funzionano in PWM" commutazione, per cui l'unica resistenza attiva è quella interna dei Mosfet che seppur bassa non è zero, questa classe funzionale genera calore di entità inferiore rispetto alle altre classi conosciute. Detto questo se a volume medio/alto diciamo 80% (e comunque inizialmente e a temperarure medie) tutto è regolare è evidente che è un problema termico e subentrantrano delle protezioni a volume sostenuto (prossimo o pari alla massima potenza - peggio ancora se si supera). Se le condizioni di utilizzo sono queste è come andare per ore con un'autovettura alla max velocità per cui occorrerebbe un sistema più potente (in modo da farlo lavorare al 70 80% delle sue capacità). Nel caso di utilizzo sporadico alla max potenza (complice la temperatura ambiente) il problema può verificarsi. Infine mantenere le temperature basse delle alette (e per conseguenza dei Mosfet) è sempre consigliabile le ventole non fanno mai male ma NON RISOLVONO GUASTI FUNZIONALI (mai detto questo) stiamo parlando di un amplificatori perfettamente funzionanti ma mal progettati dal punto di vista TERMICO (esistono eccome.....). Se io mi accendo il ventilatore non vuol dire che mi abbassa la temperatura febbrile conseguenza di una malattia, ma in casi NORMALI mi aiuta a mantenere la temperatura corporea sotto controllo (scusate se è poco) . Non esistono CONTROINDICAZIONI in tal senso i Mosfet ringraziano... ma anche tutto il resto della componentistica che lavorerà a temperature più basse. Anche alla fonte Cina esistono dei moduli premontati DIY di finali in classe D di 300 o più Watt sostanzialmente sono di 2 tipi quelli SPARAGNINI con alette di dimensioni scandalose e prive di sistema di raffreddamento attivo e quelli di classe superiore con generose alette di raffreddamento assistite anche da una ventola (prodotti dalla ditta Sure Electronics - decisamente di classe elevata). Secondo voi quale ho acquistati ? ovviamente i Sure in caso contrario avrei applicato io la ventola supplementare come ho suggerito in questo caso fermo restando che sto parlando di ampli privi di guasti funzionali.
Personalmente non conosco in termini professionali il funzionamento degli ampli in classe D, per cui ho probabilmente espresso malissimo il concetto che hai espresso meglio tu e questo fa bene a tutti i lettori me compreso..

Pensando ad errori di progettazione.... mi fa specie che un marchio come FBT faccia gaffes di questa entità in simili prodotti, infatti ci sono pool di ingegneri che progettano sistemi ed errori pacchiani di raffreddamento di questa portata mi sembrano davvero improbabili (non impossibili) almeno per FBT, da qui diventa importantissimo capire come si è u tilizzato il diffusore proprio per carpire quale è il vero motivo..
Prima di affermare più o meno tra le righe "FBT è una ciofeca", anche perché di fronte ad un caso come questo ce ne sono molti altri che problemi non ne hanno...
Infatti da utilizzi impropri emergono anche malfunzionamenti: ad esempio ieri sera ho fatto lavorare mezz'ora le jolly 8 ba in clip, nella posizione monitor la spia non era visibile dalla mia posizione, ed era utilizzata in link alle T10; ho dovuto alzare il volume e la spia ha cominciato a lavorare in clip, non proprio rossissimo, ma tant'è. Spostandomi la spia clip/limit è tornata entro il mio campo visivo ed ho proceduto a sistemare i volumi... Se continuavo per tutta la sera poi avrei potuto probabilmente trovarmi con dei problemi in seguito... Ma non è FBT difettosa, è l'utilizzo improprio che ne avrebbe causato problemi.
Le ventole aggiuntive sono un toccasana, a patto di non renderle "la panacea per tutti i mali" delle casse che tendono a scaldare... Se scaldano fino a modificare il suono c'è qualcosa che va compreso, io credo, che va al di là delle ventole piu' o meno potenti da aggiungere.. specie se le faccio lavorare dritte dritte sotto il sole a 35/40°..
Un'altra ottima tua considerazione è stata quella sulla scelta degli ampli con ventole piuttosto di altri, ohi, sbagliero' ma credo che l'abbiano fatta anche in casa FBT prima di lanciare un prodotto, tra l'altro innovativo (vedi il diametro del cono) come le promaxx14a.