Altoparlanti per il cesso

zaphod 18-08-13 18.45
Non sto scherzando...emo
Ho iniziato a ristrutturare casa e sto predisponendo delle guaine per far passare i cavi hi-fi nei muri, così da non avere fili volanti. Vorrei mettere un paio di altoparlanti pure nel bagno, ma qui li vorrei impermeabili. Esistono misure standard per queste applicazioni? Sono casse da incasso o no? Mi potete consigliare qualche marca, senza arrivare a prezzi stellari, visto che sono già abbastanza nelle spese?
Avendo in futuro prossimo il wc con musica, i brani per defecare meglio li chiederò in un altro thread...emo
SimonKeyb 18-08-13 19.06
ciao, a parte il fatto che il cesso non è esattamente il luogo adatto all'ascolto, data la pessima acustica dovuta soprattutto alla presenza di numerose superfici ceramiche.

considerato questo aspetto non credo che serva niente di particolarmente hi fi, una coppia di empire o m audio sono anche troppo ed escluderei l'incasso data la profondità dei cabinet incompatibile con lo spessore dei muri. Un mio amico s'è fatto una cosa simile passando giusto un paio di cavi con due casse da battaglia per terra, tenendo ampli e lettore in corridoio, con scarsi risultati. Per quel che mi riguarda mi faccio bastare l'amplificazione del computer finchè sono in doccia, oppure mi attacco una cassa qualunque. anche in mono, tanto per sentire qualcosa con la schiuma nelle orecchie.

in definitiva, non vedo nel bagno un possibile ambiente di ascolto adatto, o qualunque sia il tuo intento. avrai sempre un acustica pessima con echi altissimi e scarsa resa sonora. con queste premesse non c'è impianto per cui valga la pena spendere una lira in più. IMHO
buona domenica!
Edited 18 Ago. 2013 17:08
barbetta57 18-08-13 19.12
jacus78 18-08-13 20.04
io metterei un bel sub dietro la base del cesso, nascosto.....e le casse a 3 vie dietro al muro di fronte, incassate.....vedrai che cacate colossali a suon di musica....emo
THeBeuN 18-08-13 21.45
Io, non abitando in condominio, ho "risolto" il problema da quando tengo le casse attive da 230 w in casa. Non solo per fare la doccia, ma anche quando voglio ascoltare musica in stanze lontane dalla mia (in cucina, ecc). Ormai ci ho preso gusto a fare chiasso e non ascolto più la musica con radioline, casse da pc, e sistemi simili, ma preferisco sentirla potente pur se da lontano, da un'altra stanza (ovviamente quando voglio sentirla per bene mi metto in stanza a volumi più umani) .
Sono pesanti quindi non le posso spostare 3 volte al giorno, poi sono anche ingombranti quindi non posso metterle dove voglio.. ma pur lasciandole sempre nella mia stanza si fanno sentire distintamente in ogni stanza della casa, anche con le porte chiuse, e in bagno anche con la schiuma delle orecchie e l'acqua della doccia aperta.. fanno anche da idromassaggio se ti fai il bagno, la vasca trema emo (e sento anche sott'acqua).. ma devo dire che all'idromassaggio contribuisco anche personalmente con il mio subwoofer attivo (e a gas emo).

Comunque devo dire che l'idea del sub nel cesso e le casse a 3vie incassate nel muro non è male emo . Bisogna solo fare attenzione a non eccedere con la potenza o dal "condotto reflex" potrebbero uscire diverse porcherie emo

Ok scherzi a parte, a casa mia sono stati predisposti degli alloggiamenti per piccole casse in bagno, ma non abbiamo mai montato nulla perchè non abbiamo mai avuto tempo e voglia. Comunque data la scarsa profondità di un eventuale alloggiamento a muro, mi orienterei su altoparlanti "car", fatti apposta per i bassi litraggi in cui devono lavorare in auto (tasche delle portiere, ecc)
Edited 18 Ago. 2013 19:49
anonimo 18-08-13 21.49
mi raccomando segui i giap., interruttore sulla tavoletta che attiva la musica quando ti siedi emo
clouseau57 18-08-13 22.26
ricordo di aver letto di un dispositivo che fa' partire ( con apposito sensore nel WC )
la marcia trionfale dell'Aida al parto dello stronzo !
emo.........................emo
carambolaf 18-08-13 23.23
Se vuoi fare una cosetta ad hoc, esiste il sistema di diffusione sonora "my home" della bticino. Gli altoparlanti vanno direttamente incassati al muro e sono profondi 5 o 6 cm al massimo. Certo non è una soluzione economica ma i risutati sono ottimi e offrono possibilità molto ampie (puoi diffondere musica in qualsiasi stanza tu voglia e avere i controlli in altrettanti punti della casa).
textars 19-08-13 00.45
Ma vai di jbl... sentirai tutto chiaro, dettagliato e con poca spinta...
emoemoemo
emo
Edited 18 Ago. 2013 23:00
max996 19-08-13 00.50
prima di tutto mi chiederi quanto vuoi spendere.
per quanto riguarda la location, una volta ci avevo pensato anch'io avendo un ampli che mi gestisce il multiroom. Purtroppo non l'ho potuto fare, ma avevo pensato anche che esistono degli speaker fatti apposta per lavorare in ambienti particolarmente umidi. QUindi hai solo da scegliere. Mi vengono in mente BOSE e Bowers&Wilkins. Prima però dicci quanto vuoi spendere perchè questi prodotti non costano proprio poco.

max996
zaphod 19-08-13 15.56
Ragazzi, thanksati tutti. Mi sono fatto delle sane ghignate.
Splendido il porta-carta che funde da dock emo, ottima l'idea del sub dietro la tazza.emo
Ma il sifone farebbe da condotto bass reflex??? E come faccio ad accordarlo? Devo infilarci le mani dentro? emo

Come qualcuno ha già intuito, non cerco la fedeltà. Non credo che il bagno sia la zona adatta per l'ascolto critico!
Probabilmente conviene orientarsi sui sistemi integrati (vedi suggerimento bTicino), altrimenti anche un paio di altoparlanti ad uso nautico andrebbero bene: sono impermeabili. Metti che la faccio fuori dal vaso... emo
Constrictor 19-08-13 16.02
@ zaphod
Non sto scherzando...emo
Ho iniziato a ristrutturare casa e sto predisponendo delle guaine per far passare i cavi hi-fi nei muri, così da non avere fili volanti. Vorrei mettere un paio di altoparlanti pure nel bagno, ma qui li vorrei impermeabili. Esistono misure standard per queste applicazioni? Sono casse da incasso o no? Mi potete consigliare qualche marca, senza arrivare a prezzi stellari, visto che sono già abbastanza nelle spese?
Avendo in futuro prossimo il wc con musica, i brani per defecare meglio li chiederò in un altro thread...emo
Io, invece, scherzo
.... Ma.... ti servono degli altoparlanti per il cesso.... oppure.... dei cessi di altoparlanti..... perchè, nel secondo caso, la scelta è molto ampia e quindi semplice..... emo emo
jacus78 19-08-13 19.52
diciamo......tutti e 2, perchè penso sarebbe uno spreco immane mettere un impianto bose (ad esempio) per ascoltare musica mentre il gingillo dondola a destra e manca cercando di centrare il bersaglio.
poi, chessò, magari con un impianto perbene ci si riesce a concentrare meglio e centrarlo a primo colpo anche di mattina presto....boh.....!
zaphod 19-08-13 19.56
Constrictor ha scritto:
ti servono degli altoparlanti per il cesso.... oppure.... dei cessi di altoparlanti..... perchè, nel secondo caso, la scelta è molto ampia e quindi semplice..... emo emo

molto vero... è facilissimo inciampare in casse/altoparlanti mediocri!
Sarebbe l'unica volta in cui casse che fanno cagare sono ben accette! emo
zaphod 19-08-13 19.59
jacus78 ha scritto:
penso sarebbe uno spreco immane mettere un impianto bose (ad esempio) per ascoltare musica mentre il gingillo dondola a destra e manca cercando di centrare il bersaglio

io stavo pensando ad un impianto valvolare






















...scherzavo emo
marcoballa 20-08-13 02.02
mio esperimento al cesso....
:-)
max996 20-08-13 12.22
In effetti Bose o B&W sono costosi, ma hanno una gamma appositamente fatta per gli ambienti umidi ( piscine, bagni ecc). potresti anche prendere qualcosa di usato ( vidi tempo fà un acustimass 3 al prezzo di 150 Euro usato ovviamente. )
Se vuoi spendere di meno , e ti accontenti, un mio amico ha questo attrezzetto qui : DWARF, è simpatico , costa circa 70 Euro , lo trovi online, e messo su una superficie ( qualunque) , fà un be rumore. Noi abbiamo provato con le mensole di un mobile IKEA, un tavolo e un vetro di una finesta ( và bene anche il cofano della macchina) , a seconda di dove lo piazzi aumentano o diminuiscono i bassi. è molto simpatico. Visto che si tratta di un Cesso , credo che qualcosa intorno ai 100 Eu siano già tanti..

max996
zaphod 20-08-13 12.40
@ marcoballa
mio esperimento al cesso....
:-)
nnnnnoooooo! emo
Adesso mi tocca prendere la tavoletta del wc in multistrato di betulla!!
Platipo 20-08-13 16.43
se hai un bagno abbastanza grande perche' non queste? emo
THeBeuN 20-08-13 16.52
questa mi è piaciuta molto