Consigli per registrare

snowman 20-08-13 13.24
Buongiorno!

Domani dovrei trovarmi con una cantante per registrare qualche pezzo. Fin'ora ho solo registrato parti singole, questa volta vorrei provare a fare entrambi assieme.

La situazione: salotto non insonorizzato, qualche divano libreria solite cose.
La strumentazione: NS2, scheda audio, 1 tbone valvolare, 1 beyer dinamico, 1 cassa spia, cavi, cuffie.

La cantante non si trova minimamente a cantare in cuffia, quindi vorrei evitare questa situazione. Io vorrei farle usare il tbone perchè mi piace di più come esce la sua voce con quel microfono.

La domanda è: voi come organizzereste la cosa? Tutti dentro alla scheda e da questa al pc e alla cassa? C'è tanto rischio che la tastiera rientri nel microfono? Consigliatemi!emo
lately 20-08-13 14.37
E' fondamentale che convinci la cantante ad usare la cuffia, altrimenti a fine sessione non avrai più fegato, per di più in una stanza non preparata non solo avrai inevitabili rientri ma anche eco e riverberi completamente sballati. Questo è fondamentale. Poi di pomeriggio vai in un centro fai da te e compra un foglio di gomma piuma insonorizzante (1mx1m basta) con del filo di ferro o altro utilizzabile crea un mezzo cilindro la cui parte concava, magari usando un'altra asta avvolgerà il micro (in pratica la singer canterà dentro il mezzo cilindro). Poi ti consiglio di registrare prima la base e poi la voce, almeno che non usiate spartiti e partiture, ma anche in quel caso è consigliabile tracce separate. Per il t-bone è un fatto soggettivo se ti piace va bene, mentre dovresti dirci qualcosa in più sulla scheda.
snowman 20-08-13 15.48
Proverò a "sconfiggere" questa sua fobia per le cuffie, diceva che si sentiva chiusa e non sentiva la sua voce come realmente era. Il discorso del microfono è per giocare sui rientri, nel senso: un condensatore avrà per forza più sensibilità di un dinamico, quindi magari cuffia per condensatore e spia per dinamico? se proprio non riesco a farle usare le cuffie potrebbe essere una strada no?

La scheda è un akai eie pro, quella citata in altri 3demo 4 in combo, 4 out, 4 insert (in questo caso non li userei), midi in out(idem), hub usb (idem).
tastotosto 20-08-13 15.59
Anche una piccolo registratore multitraccia da collegare al mixer...
snowman 20-08-13 16.00
@ tastotosto
Anche una piccolo registratore multitraccia da collegare al mixer...
Per cosa il multitraccia? (avendo già la scheda)
lately 20-08-13 16.34
@ snowman
Proverò a "sconfiggere" questa sua fobia per le cuffie, diceva che si sentiva chiusa e non sentiva la sua voce come realmente era. Il discorso del microfono è per giocare sui rientri, nel senso: un condensatore avrà per forza più sensibilità di un dinamico, quindi magari cuffia per condensatore e spia per dinamico? se proprio non riesco a farle usare le cuffie potrebbe essere una strada no?

La scheda è un akai eie pro, quella citata in altri 3demo 4 in combo, 4 out, 4 insert (in questo caso non li userei), midi in out(idem), hub usb (idem).
Spiegale invece che quella è proprio la sua voce come la sentono gli altri (ops! non lo so magari così si deprime emo ) . La scheda è ok!! Sulla teoria dei rientri "calcolati" bah!! in un ambiente non insonorizzato, non lo so, prova ma ho seri dubbi che otterrai risultati esaltanti, invece prova in multitraccia e successivamente lavora sul mastering, piuttosto, software? cosa usi
snowman 20-08-13 16.50
Logic 9 come DAW. Viste le ripetizioni mi viene un dubbio: per multitraccia intendete tutti assieme sui vari ingressi per ottenere tracce separate no? Perchè questo è quello che sto facendo da oltre un anno nominandolo multitraccia!

E per la voce lo so, al massimo proverò a darle una punta di riverbero giusto per non farla sentire totalmente isolataemo
lately 20-08-13 18.21
@ snowman
Logic 9 come DAW. Viste le ripetizioni mi viene un dubbio: per multitraccia intendete tutti assieme sui vari ingressi per ottenere tracce separate no? Perchè questo è quello che sto facendo da oltre un anno nominandolo multitraccia!

E per la voce lo so, al massimo proverò a darle una punta di riverbero giusto per non farla sentire totalmente isolataemo
Si per multitraccia s'intende quello. Visto che non è abituata alle cuffie non mettere effetti in voce, poi nel mastering provvedi ad aggiustare le cose. Ok logic 9 anche se io in stuìdio preferisco pro tools.
snowman 20-08-13 18.34
Magari un po' di ambiente le suonava più familiare...ok, quindi:

Microfono a sentimento
Cuffie per lei
Di conseguenza per me
Fonoassorbente
E direi anche anti pop che prima avevo dato per scontato

emo thanks!