@ serenakeaton
salve a tutti, mi sono appena iscritta a questo forum. Da poco mi sono appassionata al mondo delle tastiere (fin ora ho sempre suonato solo il piano). Sono molto confusa riguardo i metodi e i vari strumenti per suonare midi, il mio maestro mi ha fatto provare un programma (v stack) che riproduce suoni midi con la possibilità di modificarli (attraverso i draw bars ad esempio), vorrei acquistare questo software ma non nel web non trovo nulla, sapete dirmi dove posso acquistarlo o scaricarlo?. Inoltre ho visto un expander farfisa fx1000, vorrei comprarlo ma mi hanno spiegato che alcuni expander si usano solo con master keyboard cioè tastiere senza suoni, sapeste dirmi se questo expander farfisa è compatibile solo con una master keyboard o anche con qualunque tastiera o piano elettrico? o comunque potreste consigliarmi un buon software che riproduca suoni vintage? scusate se il discorso è un po incasinato ma sono molto confusa e avrei bisogno di chiarimenti, ringrazio chi mi risonderà =)
ciao e intanto benvenuta nel forum!
Non voglio fare quello che sale in cattedra ad insegnare (ci mancherebbe!), ma vorrei dirti solo due cosette basiche, prima di tirare fuori dei paroloni che possono spaventare i neofiti.
La strumentazione elettronica, contrapposta a quella acustica (che ha un suo ben noto sistema di generazione del suono), produce suoni così: Tastiera --> Processore (computer) --> Uscite audio (o altoparlanti)
Nelle tastiere con suoni incorporati, questo processo avviene tutto all'interno dello strumento. Accendi e suoni.
Se usi un expander, devi avere una tastiera che comanda quest'ultimo: in pratica, della catena che ti ho esemplificato (e semplificato) prima, hai processore e uscite audio insieme, e la tastiera separata. Non importa
quale tastiera, cioè non importa che abbia suoni interni o meno: l'importante è che abbia una uscita midi da collegare all'expander.
Terza ipotesi (di cui hai parlato tu): uso di un computer. Qui hai le 3 cose separate: ossia, la tastiera da una parte, da collegare al computer, e le uscite audio dall'altra, anch'esse (in genere) separate dal computer: è vero, i pc hanno un'uscita audio. Ma se vuoi una resa paragonabile ai veri strumenti musicali, dovresti dotarti di una scheda audio esterna. Con le complicazioni che ne conseguono.
Morale?
non conosco le tue competenze informatiche, ma se posso darti un consiglio, inizierei da una tastiera "tutto in uno", e per questo intendo di evitare, per ora, expander e computer. Non che tu non sia in grado di utilizzarli, ma visto che è il momento in cui stai prendendo le misure ad un mondo sconosciuto, vedrei più utile una cosa "user friendly", che non ti faccia disamorare dei suoni generati elettronicamente. Con un apparecchiatura più "semplice" (che non vuol dire che abbia brutti suoni, anzi) ti puoi concentrare di più sulla tecnica e sull'esecuzione piuttosto che sui cablaggi e sui mille parametri che soprattutto un sistema su pc ha.
Poi, col tempo... mai dire mai!