Dove trovare spunti per tablature drum machine?

viamic 27-08-13 10.38
Ciao a tutti!
Spesso mi trovo in difficoltà, per la poca ispirazione, quando devo inventarmi la parte ritmica per la drum machine.
Piuttosto di frequente ritorno ad usare i soliti steps e mi chiedevo se qualcuno di voi mi può segnalare qualche risorsa online o libro che tratti l'argomento con esempi pratici e tablature.
Io online trovo solo spartiti per batteria di determinate canzoni, mentre vorrei delle "idee" nuove non collegate direttamente a opere esistenti, per poi svilupparle in seguito.
Grazie!emo
SimonKeyb 27-08-13 13.18
dai dai che non è difficile! pensa che anche un dj riesce a programmare un groove, vuoi non essere in grado di farlo tu? emo

ti do un input; comincia creando la parte di kick, che dovrà "dare il beat" accentando il battere ma che comunque si può spostare nei tempi deboli. prenditi una griglia per lavorare in sedicesimi. come una drum machine vera.

dopo aver delineato il groove procedi con snare e hihat a tua scelta, tieni presente che solitamente il primo segue la cassa mentre il secondo è generalmente più lineare, per iniziare puoi tenerlo in ottavi o sedicesimi, magari alternando degli accenti con hihat open. esempio: t-t-t-ts-t-t-t-ts-t-t-t-ts-t-t-t-ts (dove t è chiuso e ts è aperto, in sedicesimi).

detto questo esempio "scolastico", prova a porre i colpi di cassa e snare a tuo piacimento, cercando comunque di non allontanarti dal beat che deve essere sempre evidente, mentre per iniziare, nei tempi deboli (2o quarto e 4o quarto) puoi cercare delle soluzioni un pò più "fuorvianti" e sentirti più libero.

per il resto, "sperimenta"! se vuoi creare musica dovrai occuparti di tutto, non aspettarti metodi didattici per ogni cosa di cui varai bisogno emo

fammi sapere come procede emo
viamic 27-08-13 13.49
Grazieemo, ma io bene o male qualcosa ho sempre fatto, però quello che ho notato è che mentre le mie programmazioni su drum machine sono abbastanza standard, quelle di gruppi più o meno famosi sono sempre ricche di idee, varianti...
Non dico di voler arrivare a livelli di Depeche Mode o altri famosi, però trovo molto belle ad esempio anche le idee di gruppi come gli Offlaga disco pax: molto semplici ma caratteristiche.

Posso prendere spunti da musica di altri, ma vorrei tanto crearmi un mio stile...
michelet 27-08-13 14.31
Volendo potresti attingere ispirazione da quelle pubblicazioni dove vengono illustrati i vari pattern. Conservo ancora il manuale dei pattern della mia gloriosa Yamaha RX-11, anche se con l'avvento dei MIDI files tanti pattern cartacei si sono andati a far benedire.
Ad esempio i pattern della TwiddlyBits sono molto validi e programmati splendidamente, sopratutto sono adattabili a qualunque setup perché realizzati per tracce separate.

Ricordo che nella mia beata ignoranza di tastiersta, quando usavo RX-11, ottenevo dei risultati a dir poco pietosi: volumi dei singoli elementi della batteria sbagliati e sproporzionati, posizionamenti PAN strampalati ecc. ecc. Mi è bastato dare RX-11 in mano ad un amico batterista per rendermi conto di cosa realmente si potesse fare con una batteria elettronica.
Tutto questo per dire che la programmazione, le nuances sono fondamentali per trasformare un banale pattern in una restituzione credibile di una traccia percussiva.
viamic 27-08-13 14.50
Grazie michelet! Darò un'occhiata al sito TwiddlyBits, in effetti con l'avvento del MIDI è diventato difficile trovare parecchie cose nei manuali.
SimonKeyb 27-08-13 15.54
.
Edited 27 Ago. 2013 13:58
viamic 29-08-13 10.18
Per informazione, magari in futuro a qualcun'altro potrebbe risultare utile, ho trovato un libro su Amazon che riporta proprio esempi pratici per programmare una drum machine.

Il libro si intitola 260 Drum Machine Patterns di Hal Leonard Corp.

Ho poi trovato sul mulo un altro manuale interessante della Roland dal titolo "Drum Machine Rhythm Dictionary" di Sandy Feldstein.

Ciao!emo
Crazykeys67 29-08-13 12.57
dai una occhiata a virtualdrumming punto it.... trovi tutto quello che cerchi.emo