Auto usata: dilemma

rena 27-08-13 11.35
Ciao a tutti.
Prima ancora di scegliere modello e/o marca, mi è venuto un dubbio: con le auto degli ultimi anni, e' ancora possibile il vecchio trucco dei concessionari di scalare il chilometraggio?
Mi riferisco a concessionarie ufficiali e non al piccolo rivenditore...
serpaven 27-08-13 16.00
è ancora più semplice.

l'unica cosa che ti può salvare è la memoria centrale del marchio, (in pratica viene registrato il chilometraggio ad ogni intervento effettuato presso la rete ufficiale) ma pochi marchi rendono accessibili tali dati.
Edited 27 Ago. 2013 14:00
anonimo 27-08-13 21.53
Scalare i chilometri e' un reato penale.

Nonostante cio' c'e' chi persevera nel mettere in atto questa vera e propria truffa, anche se molti concessionari in realta' desistono dal farlo per timore appunto di incorrere nel reato.

Molte auto usato conservano la cronologia dei tagliandi fatti dai precedenti proprietari, e tramite questi si puo' comunque intuire la storia della vettura ed immaginare se i chilometri segnati dall'odometro sono attendibili.

Inoltre spesso si puo' immaginare il vero chilometraggio di una vettura dai segni che essa porta con se (stato degli ammortizzatori, segni visibili nel vano motore ecc.).

Le vetture usate non vanno acquistate ad occhi chiusi, occorre appunto valutare tutti i fattori gia' descritti (in particolare la presenza di una cronologia tagliandi verificabile).

Se si prendono queste precauzioni, incrociando i dati con quelli che si possono leggere sulle varie centraline (spesso resta traccia dei km nelle centraline) si puo' acquistare un usato affidabile, e spesso si possono anche fare acquisti vantaggiosi (usato proveniente da amici, conoscenti o terzi dai quali si puo' conoscere la storia della vettura),.

Acquisti vantaggiosi perche' oggi molte vetture ad 80 mila km vengono considerate "vecchie" ed invece hanno appena fatto il rodaggio, e son pronte a fare almeno altre due volte gli 80 mila km gia' percorsi.

Vetture cosi' hanno il vantaggio di avere una svalutazione ridotta, di non impiccare l'acquirente con l'IVA che sul nuovo porta via qualche migliaio di euro ad acquisto appena avvenuto ecc.

Personalmente ho due vetture acquistate usate da anni.

Una Yaris comprata fiammante ad 80 mila km, che adesso ne ha piu' del doppio a costo di manutenzione zero (solo fluidi e gomme).

La vettura era di un mio collega, e l'ha venduta ad un prezzo decisamente piu' basso rispetto ai concessionari ed alle varie tabelle di valutazione usato.
Lui era la classica persona che si cambiava le scarpe per entrare in auto (e questo dice tutto !).

Acquisti di questo tipo sono altamente vantaggiosi, e a dirla tutta io e' un po' di tempo che non acquisto piu' vetture nuove : badando al marchio (sapendo quali sono le vetture che hanno invecchiamento meno precoce), e ai fattori che ho gia' elencato.

Finora mi e' sempre andata bene : se poi a fronte di un acquisto vantaggioso, dovesse capitare un intervento meccanico (puo' succedere anche sul nuovo), la ridotta svalutazione, ed il fatto di non avere il salasso dell'iva al massimo livello, rendono comunque conveniente l'acquisto anche in caso di imprevisti di piccola-media entita'.

Se puo' esserti utile, qui c'e' il link di una societa' tedesca che tiene il monitoraggio di gran parte di marche e vetture di auto, in tutto il loro chilometraggio, valutando indici di difettosita' e segnalando i difetti principali da vettura fino ai vari chilometraggi :

Basta indicare la classe di vettura, la marca ed il modello, ed escono fuori info molto utili.

Ciao !.

kaiman.

rena 27-08-13 22.44
Muy gracias (si scrive così ?)
textars 18-09-13 22.51
@ rena
Ciao a tutti.
Prima ancora di scegliere modello e/o marca, mi è venuto un dubbio: con le auto degli ultimi anni, e' ancora possibile il vecchio trucco dei concessionari di scalare il chilometraggio?
Mi riferisco a concessionarie ufficiali e non al piccolo rivenditore...
Bella questa... Ricordo ancora, accadde qualche anno fa.. Un cliente acquista una Volvo con 70.000 km e contento come una pasqua va a far fare il tagliando dal suo meccanico di fiducia e scopre che l'olio è stato cambiato a 140.000 km come da tagliando sulla portiera sx, inoltre la cinghia di distribuzione è stata sostituita a 110.000 km come da scritta sulla protezione della cinghia stessa.
emoemoemo
emo
Edited 18 Set. 2013 21:04
textars 18-09-13 23.03
robykaiman ha scritto:
Nonostante cio' c'e' chi persevera nel mettere in atto questa vera e propria truffa, anche se molti concessionari in realta' desistono dal farlo per timore appunto di incorrere nel reato.

i piu' seri non barano, i meno seri tirano "dritto".
robykaiman ha scritto:
Acquisti vantaggiosi perche' oggi molte vetture ad 80 mila km vengono considerate "vecchie" ed invece hanno appena fatto il rodaggio, e son pronte a fare almeno altre due volte gli 80 mila km gia' percorsi.

Vetture cosi' hanno il vantaggio di avere una svalutazione ridotta, di non impiccare l'acquirente con l'IVA che sul nuovo porta via qualche migliaio di euro ad acquisto appena avvenuto ecc.

Personalmente ho due vetture acquistate usate da anni.

Una Yaris comprata fiammante ad 80 mila km, che adesso ne ha piu' del doppio a costo di manutenzione zero (solo fluidi e gomme).

La vettura era di un mio collega, e l'ha venduta ad un prezzo decisamente piu' basso rispetto ai concessionari ed alle varie tabelle di valutazione usato.
Lui era la classica persona che si cambiava le scarpe per entrare in auto (e questo dice tutto !).

Acquisti di questo tipo sono altamente vantaggiosi, e a dirla tutta io e' un po' di tempo che non acquisto piu' vetture nuove : badando al marchio (sapendo quali sono le vetture che hanno invecchiamento meno precoce), e ai fattori che ho gia' elencato.

Finora mi e' sempre andata bene : se poi a fronte di un acquisto vantaggioso, dovesse capitare un intervento meccanico (puo' succedere anche sul nuovo), la ridotta svalutazione, ed il fatto di non avere il salasso dell'iva al massimo livello, rendono comunque conveniente l'acquisto anche in caso di imprevisti di piccola-media entita'.

Ho appena acquistato un Kangoo usato del 2002 con 48500 km percorsi da un privato, la macchina appare nuova alla vista, non segni di usura nelle gomme dei pedali freno, acceleratore, frizione, particolari non scoloriti, odora ancora di nuovo, i tappeti perfetti, cercando non ci sono differenze di colorazione nella tappezzeria, i sedili non presentano sforzature o usure particolari, le guarnizioni sono perfette, aprendo il motore non ci sono segni di interventi, tutti i bulloni a vista non sono stati forzati neppure svitati, nessuna traccia di urti, nessuna traccia di riverniciature, nessuna tracci adi sostituzione di maniglie o qualt'altro all'itnerno e molti altri particolari che potrebbero far pensare ad informazioni fasulle sul kilometraggio. Gomme originali. Gomme termiche in dotazione.
emo
emo
jacus78 19-09-13 13.18
rena ha scritto:
Muy gracias (si scrive così ?)

muchas graciasemo