Allestimento studio . . . finalmente ! ! !

MarcoC 28-08-13 11.28
Cari Amici del Forum finalmente ci siamo . . . dopo anni di progetti, preventivi, frenate e ripensamenti mi appresto ad allestire il mio studietto di registrazione.
Ora, tenendo presente che sto per affrontare la spesa per l'insonorizzazione di una stanza di 25mq e che al momento ho praticamente solo una Motu 828 mkII, un Focusrite VoiceMaster Pro, un Neumann tlm 103, un po' di Shure vari (SM58, SM57, Beta58), una coppia di KRK RP5 . . . aspetto vostri consigli su cosa acquistare per mettere su un minimo di setup per partire.
Tenete presente che ovviamente si tratta di un piccolo studietto destinato principalmente ad un uso personale ma che ci tengo ad avere un minimo di qualita'.
Ovviamente questo per partire . . . poi col tempo, conoscendomi, farò altri acquisti emo
Aspetto fiducioso emo
michelet 28-08-13 11.49
In bocca al lupo, innanzitutto. emo

Se fossi in te mi concentrerei sopratutto su una buona, se non ottima insonorizzazione e/o trattamento acustico.
Non so se tu voglia creare due zone distinte per la regia e per la ripresa, magari in 25mq ce la potresti pure fare. Tuttavia non fare il mio errore a causa del quale ho dato precedenza alla strumentazione ma ho tralasciato del tutto il trattamento acustico della micro stanza (9mq). Il risultato è che non posso fare alcuna registrazione di natura acustica, monitorare il suono mentre lo registro tramite microfono, altrimenti ottengo dei larssen. Mi viene da ridere per non piangere quando penso al recente acquisto di un TC-Helicon VoiceWorksPlus... Come posso usarlo se l'ambiente è così piccolo ed i monitor audio sono per forza posizionati ai vertici di un triangolo equilatero e, ad un vertice, ci sono io con il microfono??? emoemoemo

Quindi, l'importante è avere un'acustica ottimizzata per i tuoi monitor, il resto degli strumenti e dell'outboard verrà in seguito.
ziokiller 28-08-13 16.35
Le cose fondamentali per allestire uno studio sono:
- un divano comodo
- sedie molto comode
- un frigorifero sempre pieno di bevande d'ogni genere

ma soprattutto...

- un buon condizionatore, silenzioso e installato nel posto giusto.

Poi ci vuole l'acustica, gli strumenti, ecc. ma a quello ci pensano tutti... Ma è quando hai uno studio iperattrezzato e viene l'estate che ti ricordi che era meglio comprare un microfono in meno e risparmiare per il condizionatore... E' quando dopo ore e ore di registrazione e missaggio da seduto che ti viene la scoliosi, solo allora ti viene in mente che forse le sedie da 50 euro non sono comode abbastanza... E' quando ti vien sete e il primo bar ce l'hai a 10 Km di distanza che ti viene in mente che forse 150 euro per un piccolo frigo non era una grossa spesa... emo

fusionman 28-08-13 17.45
huahuahuauh parole SANTE!
jacus78 28-08-13 17.50
aggiungici anche un cesso adiacente allo studio.....non vorrai mandare nel bagno di casa tua tutti quelli che ti vengono a trovare......
MarcoC 29-08-13 11.49
Allora . . . lo studio sarà così costituito . . . sala ripresa 20mq (netti) con adiacente piccola regia.
Per motivi tecnici non potrò installare il vetro tra regia e sala ma dovrò monitorare tutto via webcam.
La regia in realtà al momento è un bagno che verrà eliminato . . . anche se, avendo il cesso giusto al centro con di fronte il lavandino pensavo di lasciarli e risparmiare sull'acquisto della sedia e del tavolo emo
Alle spalle della regia c'è un altro bagno (e questo resta) ed alle spalle del bagno c'è un'altra stanza di 16mq che diventerà un ufficio.
Poi c'è l'ingresso che sarà riempito di frigoriferi, divani, tv 60" con HT e quant'altro possa servire alle prime necessità dei poveri musicisti stanchi ed assetati.
Per i condizionatori è già tutto predisposto, vanno solo riportati i collegamenti una volta alzate le contropareti ed installate le macchine, quindi anche questo problema è risolto in partenza.
Ho già preparato un progettino attingendo per i materiali ai vari siti specializzati anche se vorrei cercare materiali alternativi con caratteristiche simili per riuscire magari a risparmiare qualche migliaio di euro.
La lana roccia da 70Kg/m3 per 5cm di spessore secondo voi va bene o serve più densa?!
Poi ho visto dei supporti in gomma ad U della Auralex per il pavimento . . . costano un po' quindi mi chiedevo se ci fosse qualcosa di alternativo e una guaina da interporre ai pannelli di cartongesso sempre della Auralex che costa ancora di più dei supporti ed anche per questa se ci fosse cercherei qualcosa di alternativo.
Vorrei evitare per quanto possibile materiali tossici, irritanti o cancerogeni dovendoci spero trascorrere molto tempo all'interno emo
SimonKeyb 29-08-13 13.47
ormai ci sono più studi di registrazione che negozi di CD emo

almeno a Vicenza è così
coccioline 29-08-13 14.30
Ora come ora, abbinerei la lana di roccia con un paio di cm di ecorubber, sia nel pavimento (flottante) che nelle pareti ...
MarcoC 29-08-13 18.20
Quindi potrei prevedere questo tipo di situazione . . . ?!
cartongesso 1.3mm + ecorubber + cartongesso 1.3mm + lana roccia 5cm (eventualmente doppio strato per 10cm) e 3 o 5cm di camera d'aria.
Sul sito Auralex avevo visto questa guaina Sheetblock da inserire tra i due pannelli di cartongesso, ma un rotolo 5mx1m costa 102,50€.
Per il pavimento avevo pensato a creare la griglia di legno all'interno della quale inserire le lastre di lana roccia in doppio strato (10cm) da poggiare sugli U-Boats sempre visti sul sito Auralex o qualcosa di analogo, e creare il pavimento con due strati di compensato con all'interno sempre questa guaina Sheetblock.
Per il soffitto non ho ancora visto niente ma pensavo di fare lo stesso procedimento delle pareti.
clouseau57 29-08-13 20.00
Prendi in considerazione l'idea di inserire tappeti ( pesanti )
e tendaggi o eventualmente trappole sonore..emo
Aspetto l'invito per l'inaugurazione....emo
MarcoC 30-08-13 11.12
Sarai il primo a saperlo emo
Anzi se vuoi saperlo ancora prima . . . puoi venire a darmi una mano a montare tutto il montabile emo
E se ci fosse qualche altro volontario si faccia pure avanti . . . emo
anonimo 30-08-13 11.44
@ MarcoC
Sarai il primo a saperlo emo
Anzi se vuoi saperlo ancora prima . . . puoi venire a darmi una mano a montare tutto il montabile emo
E se ci fosse qualche altro volontario si faccia pure avanti . . . emo
se la paga è buona passo pure io emo
MarcoC 30-08-13 17.14
Il compenso è la mia amicizia e una bella pizza . . . meglio di così . . . emo
anonimo 30-08-13 17.29
@ MarcoC
Il compenso è la mia amicizia e una bella pizza . . . meglio di così . . . emo
ok, pendo la bici e parto emo
snowman 30-08-13 17.44
Superbaffone ti passo a prendere che anch'io voglio partecipare!
Edited 30 Ago. 2013 15:44
anonimo 30-08-13 17.49
@ snowman
Superbaffone ti passo a prendere che anch'io voglio partecipare!
Edited 30 Ago. 2013 15:44
allora ci vuole un tandem emo
clouseau57 31-08-13 03.46
Vengo dopo il TIGI'....emo
Leggi la seconda settimana di settembre..emo