@ fuztec25
Spezzo l'ultima lancia(!) a favore di E-mu, prima che Antony la tiri a me...

.
Il PRO2000 fa una cosina molto simpatica, nell'utilizzo live, ovvero, se si cambia una patch (anche linkata) mentre si suona, la generazione sonora NON si interrompe! Entra il nuovo suono mentre si continua a sostenere il vecchio...
Insomma... E-mu era di sicuro MOLTO più avanti (sorry ma è la verità) di qualsiasi altro rompler della sua epoca: tuttavia il suo potenziale era davvero poco sfruttato (in virtù anche della "apparente" complessità di programmazione degli apparecchi).
Io nella mia scarsa e modesta esperienza musicale, ho avuto per le mani più strumenti E-mu... Adattando i miei schemi mentali agli apparecchi in questione, ho sempre ottenuto il suono che avevo in testa, in pochi minuti. Il campionamento poi con gli E-mu (da EIII in poi), era una BAZZECOLA anche per i "completi principianti": le funzioni di autoloop difficilmente sbagliavano il segno ed in 10 minuti (di orologio, non scherzo), avevi un suono campionato da un'altra tastiera PRONTO all'uso, uguale all'originale.
...Lo so... Son vecchio e nostalgico!
Fuz!
Edited 3 Set. 2013 10:13
Tu sei legato "affettivamente" ad uno strumento che personalmente considero poco valido.
Uno strumento con una sonorità granulosa, cupa, anacronistica, aliasing a go go..........per quanto attorniata da una buona sezione filtri.....non porta a nessun miracolo sonoro.
Rimane sempre, al pari di JV1080, un modulo di quasi 20 anni fa, con i limiti e la tecnologia del tempo.
Però Roland ha saputo rendere il JV0180 sempre al passo con i tempi e non solo per l'esagerato numero di schede di espansione monotematiche prodotte.
Se EMU avesse prodotto lo stesso quantitativo di espansioni ( 22 son quelle create da Roland) e soprattutto se la disponibilità e la reperibilità delle espansioni EMU fosse enormemente più semplice, forse....dico "forse" il Proteus 2000 avrebbe avuto qualche chance in più.
Non mi meraviglia se questo expander "americano" sotto controllo di Creative ( e si vede....purtroppo...) sia andato nel dimenticatoio mentre i JV1080/JV2080 sono utilizzati profiquamente e per i prossimi anni a venire.
Di sicuro non lo ricomprerò più....