Sony playstation 4 vs daw

orange1978 01-09-13 17.41
é imminente l'uscita della nuova console ps.4 che elimina la complessa architettuta cell broadband e abbraaccia la piattaforma intel x86 quesyo permetterà riduzione dei costi, facilità nel convertire un gioco da pc a ps 4 e velocità nello sviluppo dei titoli grazie alla piu facile e famigliare architettura x86 e anche ovviamente potrebbe attirare piu sviluppatori, abituati al sistema intel x86 uguale per mac e pc.....potremmo chissà vedere cubase,pro tools o altre daw su ps4?


sembra una pazzia, ma sentite un po qui......

8 unita di calcolo (cores) a 64 bit basate sulla cpu amd jaguar, con hypetrading,

gpu con 13 unità che garantirebbero un picco di performances teoriche a 1.76 teraflops.

8 giga di ram ddr 5 unificata con oltre 150 gbits.di bandwidth (il nuovo mac pro pare ne abbia 40)

hd da.500 gb integrato.

usb 3.0 di serie

......tutto wuesto a solo 399 euro?

quando uscí la ps3 alcune unuversita la comprarono per sfruttare la complessa architettura cell per calcoli scirntifici via linux.....non potrebe questa ps4 essere la base per una nuova architettura per daw a basso costo? chiaramente vanno agiunte scheda audio via usb3 e tastiera.....ma non sembrerebbe cosi complicato.

ora la mia domanda é, tutta sta potenza come fa a costare cosi poco? rispetto ai mac x esempio.....

la.gpu puo nel caso dell'audio essere usata come dsp per calcoli veloci sull'audio? nel caso come prestazioni che differenze ci sarebbero tra una gpu del genere e una uad2 quadcore o un sistema avid hdx?

a me sembra strano, se una scheda hdx costa 8000 euro contro 400 una qulche differenza ci sarà, ma épur vero che quello che 15 anni fa lo si faceva con un pro tools mix plus oggi si puo fare con un mac.da 500 euro.....quindi....


risposte serie please, pian con le monae.....come dicono in trentino, la parola gradita anche agli sviluppatori software se ci sono.....tipo guido, che non ho mai sentito esprimersi sulla effettiva.differenza trs sviluppare per cpu o per dsp tipo sharc o motorola, adesso parlano tutti anche di qeste nuove gpu chr possono fungere da co processore, ne parla anche apple se non sbaglio, potrebbe essere l'occasione per parlarne.
drmacchius 01-09-13 18.31
se fanno come fecero con la é una politica di markezing: vendere sottoprezzo l'hardware per diffondere il supporto e guadagnarci con la vendita dei giochi. Quando si accorsero che erano piü gli enti di ricerca che compravano blocchi di ps3 per fare dei cluster computer con linux, che quelli che la compravano per giocarci, smisero di venderla con linux installato....forse é il motivo per cui hanno hanno abbandonato la potentissima architettura cell che di fatto nessuno si é mai studiato per bene per riuscire a programmare a dovere.

Ai tempi del lancio, la PS3 , commercialmente parlando, costava piü alla sony che ai suoi acquirenti............un po' come il pusher che le prime dosi te le regala per farti diventare dipendente....emo
boeszyslak 01-09-13 18.34
ps3 venne scelta dalle università perchè utilizzava un'architettura (cell, appunto) diversa da quella dei computer dell'epoca, adatta a eseguire calcoli in parallelo.

ps4 ,come dici, utilizza la stessa architettura hardware dei computer domestici, quindi il vantaggio architetturale che la ps3 aveva nei confronti dei pc andrebbe perso.

La ps4 costa così poco (che poi non è che costi poco) perchè la sony punta a vendere un sacco di console sfruttando il prezzo basso, per poi guadagnare con i giochi (più console ci sono in giro = più giochi vendi).

Una daw non è un gioco, e ps4 è un sistema con un sistema operativo chiuso (a meno che non riescando ad installarci linux) e non espandibile; per questo secondo me non sarebbe conveniente usarla per qualcosa che non sia un gioco. Quello che risparmieresti inizialmente in hardware lo spenderesti con gli interessi quando la ps4 uscirà di produzione
alkemyst85 02-09-13 01.06
Il problema è che non puoi installare sistemi operativi diversi dal proprietario... Un pò come kronos e oasys, che sono pc di fatto, ma non ti consentono di installare nulla di diverso da quello che impone korg... E comunque costa eccessivamente poco una ps4, considerando che solo processore e scheda grafica comprati separatamente costano poco meno di 400 euro, il prezzo totale è vantaggiosissimo, quasi un comodato d'uso...
lately 02-09-13 16.02
@ alkemyst85
Il problema è che non puoi installare sistemi operativi diversi dal proprietario... Un pò come kronos e oasys, che sono pc di fatto, ma non ti consentono di installare nulla di diverso da quello che impone korg... E comunque costa eccessivamente poco una ps4, considerando che solo processore e scheda grafica comprati separatamente costano poco meno di 400 euro, il prezzo totale è vantaggiosissimo, quasi un comodato d'uso...
Non sono uno sviluppatore tanto meno un esperto di software mi limito quindi a dire la mia sulla scelta di pricing della Sony, che deve battere la concorrenza anche della xbox-one di imminente uscita. I soldi che perde nel minor prezzo statuito li recupera dall'abbonamento obbligatorio al playstation network (si ipotizza 50/60 euro l'anno) sino ad ora gratuito ma indispensabile per giocare on line.
giannirsc 02-09-13 16.09
"Espertoni" del pc mi han detto che la ps4 sarà più facilmente clonabile sui pc...quindi anziché vedere cubase per ps4, vedremo i giochi ps4 su pc.