Consiglio tablet/ipad per riprodurre basi midi kar e audio

bluesboy 03-09-13 12.41
Ciao a tutti,
Mia moglie è impegnata in varie attività musicali tra cui la direzione un coro di ragazzi.
Per svolgere tali attività (soprattutto per il coro) si reca alle prove munita di tastiera arranger (basi midi/karaoke di cui modifica la tonalità in tempo reale) e lettore cd portatile.

Mi ha chiesto -ed io chiedo a voi - se esisteva un apparecchio ultra portatile da infilare in borsetta che potesse sostituire sia il riproduttore di basi midi e che quello audio e che le consentisse di muoversi in libertà senza pesi ed ingombri.

Di primo acchito ho pensato ad un tablet……(visto che possiedo anche un piccolo modulo sonoro gm a parte) per cui ho fatto qualche ricerca sul web e ho letto anche qualche post qua dentro ma non sono riuscito a chiarirmi per bene le idee……per cui avrei bisogno di un consiglio….
Dunque,

tablet Android (specialmente il Samsung galaxy tab): mi è sembrato un bel prodotto – aperto nel sistema operativo - ma PARE non contemplare alcuna interfaccia midi standard, il che lo renderebbe sostanzialmente inutile allo scopo….è così oppure ho visto male io? ;

IPad2/IPad mini (tralascio per questione di prezzo gli altri modelli): Sembrerebbero avere la potenzialità per lo scopo….hanno delle belle applicazioni e quant’altro, però – voglio dire – il gioco vale la candela?
Per qualsiasi collegamento ci vuole un accessorio apposito che peraltro non “regalano” (vedi iRing interfaccia midi): sull’ ipad mini ci vuole anche l’adattatore lighting/30p….siamo sicuri che poi l’interfaccia funzioni lo stesso?

Le applicazioni di player midi (ad es, Grinta- M live) funzionano a dovere (qualcuno le ha provate)?

E poi l’uscita audio (per l’amplificazione): quella dedicata alle cuffie è utilizzabile come audio-out in contemporanea all’interfaccia midi o ne serve un’altra? L’Out è minijack anche sull’Ipad mini? E la qualità audio generale master out dall’uscita cuffie è soddisfacente?

Insomma….sono confuso anche perché una simile configurazione (Ipad2/ipad mini) sembra avere potenzialità e belle applicazioni musicali che potrebbero anche farmi comodo, però costicchia….. e non ho modo di poterne provare tutte le funzionalità per ciò che mi serve……per cui non vorrei – ripeto - correre il rischio di buttare soldi inutilmente.

Mi potete aiutare a fugare i miei dubbi?

Ciao e grazie.