Librerie di voice "esclusive" per motif xf

ringo 04-09-13 18.00
Ciao a tutti,
siccome ci sono in giro un sacco di librerie per la serie Motif, volevo sapere se qualcuno di voi ha provato e/o utilizza quelle espressamente create/rieditate per la serie XF (aventi estensione .X3A per intenderci) ed ha qualche consiglio in merito.
Grazie mille...
Edited 4 Set. 2013 16:04
ringo 05-09-13 17.12
nessun "Motifista XF" interessato a qualche scambio di librerie?
michelet 05-09-13 18.48
A quali librerie ti riferisci in particolare?

p.s. non è particolarmente etico parlare di scambio di librerie in questa sede.... emo
ringo 05-09-13 19.33
Mi piacerebbe ricevere informazioni e pareri sulle librerie XF di pianoforti ad esempio, visto che XF, di base, ha i classici piani AC Yamaha (nemmeno tantissimi se paragonati ai campioni presenti per altre categorie).

Per i banchi .X3A (a cui mi riferivo) ad esempio io mi son creato diversi setup specifici per le band con cui mi capita di suonare (es. cover band differenti di vari artisti, vedi Vasco, Litfiba, etc.) che mi carico sul motif all'occorrenza.

Se ti riferisci alle librerie a pagamento (per l'etica, sono diversi anni che frequento il forum) posso dirti che in parte concordo con te, ma di etica in giro ne è rimasta ben poca in generale.
Credo che il 99% degli utilizzatori del Forum attingano (come praticamente tutti i musicisti professionisti e non) dalla rete sia per i software che per quant'altro si possa trovare gratis (senza poi considerare il periodo di crisi economica), quindi, l'etica a parole, a mio avviso, funziona ormai più ben poco.

Tutto ciò non per polemizzare, o aprire sterili dibattiti in merito (strafatti). Ci mancherebbe altro... rispetto prima di tutto... ma in un mondo di Mp3 gratis (musica), di DivX gratis (film), di .RAR gratis (software e quant'altro) non credo che si faccia esclusione per dei suoni di un synth.

michelet 06-09-13 10.48
ringo ha scritto:
Mi piacerebbe ricevere informazioni e pareri sulle librerie XF di pianoforti ad esempio, visto che XF, di base, ha i classici piani AC Yamaha (nemmeno tantissimi se paragonati ai campioni presenti per altre categorie).

Per quanto riguarda il mio setup suoni, acquistati tutti regolarmente e mi preme sottolinearlo emo, trovo che K-Sounds abbia creato due interessanti librerie che contengono uno Steinway D ed un Kawai EX rispettivamente.
Siccome non trovo la tastiera di XF7 abbastanza di mio gusto, uso pilotarlo con quella di S90ES e già così ho l'impressione di controllare meglio le dinamiche del pianoforte acustico Yamaha standard, come del resto anche le altre Voices di EP.
Ancora oggi K-Sounds vende le due librerie in formato Motif XS, tuttavia nulla ci impedisce di salvare i campioni nella Flash RAM di XF per non dover ricaricarli ad ogni accensione.

Un altro pianoforte acustico degno di attenzione, non particolarmente dispendioso in termini monetari, è quello prodotto da Gospel Musicians l'Academic Grand. Anche questo l'ho salvato in Flash RAM e lo utilizzo di tanto in tanto.

Sempre ritornando a K-Sounds, stavo valutando di acquistare anche il Signature Piano ma sembra sia in versione XS e sprovvisto di istruzioni per il caricamento su XF (anche se presumo quale sia la procedura, visto che il set di campioni sarà certamente superiore ai 128MB della RAM USER).

Per il resto, ha acquistato quasi tutta la collezione dei banchi Easy Sounds e più di qualcuno da Keyfax - Motifator.
Ho solo l'imbarazzo della scelta per costruirmi un set timbrico quasi definitivo, selezionando tra tutto il disponibile quello che reputo migliore.

Certo, ho investito molto in Voices di terze parti, magari ho rinunciato a qualcos'altro per potermele permettere. Ma non c'è maggiore soddisfazione di poter usare un prodotto che si è pagato regolarmente e per il quale si sono corrisposti i dovuti compensi a chi l'ha creato.
Del resto, il tempo è denaro e se non vogliamo impiegare il nostro per programmare autonomamente delle Voices, è giusto pagare qualcun altro che lo faccia per noi.
ringo 06-09-13 14.57
michelet ha scritto:
Un altro pianoforte acustico degno di attenzione, non particolarmente dispendioso in termini monetari, è quello prodotto da Gospel Musicians l'Academic Grand. Anche questo l'ho salvato in Flash RAM e lo utilizzo di tanto in tanto.


Non conoscevo la Gospel Musicians, ma se non erro lui è lo stesso "tipo" della Neo-Soul di cui apprezzo moltissimo i piani elettrici (anche su Kontakt).
Fra le due librerie suggeritemi (K-Sound e Gospel musicians) prefrisco la GM (perlomeno per quello che si può ascoltare in demo sul web), e considerando che costa pure meno della metà (prezzo stranamente onesto) credo che sia un ottima "aggiunta" per la serie XF