Così su due piedi, dico che per il prezzo è un affare. Va provata e questo mi sembra di capire che non sia un problema, quindi vai e la vedi. Il discorso è che se lavora bene, in due anni anche se l'ha pagata 3000 e rotti euro, è probabile che ce ne abbia ripresi 10 volte tanti, quindi può anche svenderla un po' per togliersi uno strumento che forse non gli serve più se decidesse di passare anche ad altro modo di lavorare. Per il discorso che "è troppo" per quello che fai, ha sicuramente ragione nel senso che se suoni in un'orchestra che va con le basi come fanno tutte per motivi ovvi e stranoti, vedi tu... se la provi e ti piace, puoi sempre metterti in casa uno strumento che ti permette di fare altro lavoro musicale di TUTTI i tipi, dal gruppo, al bar con arranger/basi e ti ritrovi un ottimo strumento.
Dovessi scegliere al tuo posto, mi butterei piuttosto su un Triton anche "classic" che sia in condizioni perfette e con il quale ti porti in giro uno strumento molto ma molto più economico e se succede qualcosa in serata ci rimetti meno... un triton oggi forse con 500 euro lo trovi perfetto se non con meno e è una bomba per quello che chiedi. Soprattutto se sei convinto che arranger e basi non ti serviranno mai in futuro.
La yamaha, se metti le mani su un triton o un motif, a cominciare dalla meccanica, per suonare archi e vibrafono, puoi solo rimpiangere di averla acquistata, soprattutto perché è zeppa di funzionalità di cui magari non hai neppure mai sentito parlare
Da come parli di "pianole" e dall'interesse che "trasuda" per la tipologia tastier arranger, ti direi di tenerti quegli almeno 1200-1300 euro e prendere piuttosto un Triton o un Motif ES messo veramente bene che è comunque una tastiera con cui ti divertirai e invece di portarti dietro quasi 2000 euro di strumento, andrai più a cuor leggero con 500 custodia inclusa (e sempre di una tastiera "top" si tratta).
La PSR per il tipo di lavoro che stai facendo rivendila subito appena trovi un acquirente. Non sperare di trovare chi ti ridarà quasi quello che hai speso, è impossibile. Oggi chiunque può vedere la quotazione di uno strumento e nell'usato non si va a risparmiare 50 o 100 euro (giustamente)
Ti do questo 'consiglio' da chi ha preso nel 2007 una tyros2, ripagata lavorandoci in casa (per fortuna), ma che non è mai stata utilizzata fuori, neanche come arranger, perché avevo il motif che se non suonava ugualmente bene su certe tipologie di strumento, comunque a livello pratico mi offriva molta più praticità, quindi fuori portavo quello (o il triton extreme 61) quando ce lo avevo.
La PA3X mi dispiacerebbe doverla scarrozzare spesso col rischio di danneggiarla, però sarebbe un ottimo strumento per la casa o per altro tipo di lavoro, nel caso tu pensassi di avere bisogno di una tastiera da tenere fissa in casa per lavorare come fa questa persona che te la vende (come io ho fatto con la tyros2 che però non vendo almeno per ora perché è sempre come nuova e si ottengono ottimi risultati ancora oggi)